eventi sagre e mercatini Eventi Pasqua 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Sagre -> Marche -> FM - > Pedaso

Link sponsorizzati:
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
Vime Kursaal Hotel
Offerta Pasqua All Inclusive Hotel Ombretta Mare Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Sagre
dal 12/08/2013
al 15/08/2013
 
Dove:
Pedaso (FM)
Marche - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Dott. Paolo Concetti
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

Assesorato Ambiente Comune di Pedaso

12-13-14-15 AGOSTO 2013

SAGRA delle COZZE
PEDASO (FM)

PEDASO, Sagra delle COZZE 2013 è Ecofesta

sagra delle cozze pedaso

Festeggiare e divertirsi sprecando enormi quantità di rifiuti e non raccoglierli differenziandoli, anno dopo anno diventerà un ricordo lontano qui a Pedaso grazie all'accordo tra ProLoco di Pedaso, Comune, Assessorato all'Ambiente e Ecomuseo della Valle dell'Aso.

Che hanno messo appunto la promozione di eventi all'insegna della tutela ambientale, etichettati come "Ecofesta", organizzando un gruppo di acquisto compostabile con l'aiuto di Legambiente, circolo Terramare.

L'idea di fondo è quella di aumentare le attività finalizzate alla riduzione dei rifiuti, passando per l'incremento della raccolta differenziata e la diminuzione dell'indifferenziato.
Sagre, feste patronali, manifestazioni culturali e di valorizzazione del territorio che si svolgono a Pedaso ed in tutta la Valdaso ogni anno, ora non solo cibo o musica e buone bevande, ma anche occasione per veicolare informazioni ambientali e promuovere una gestione sostenibile di risorse e rifiuti durante il loro svolgimento.

I requisiti da soddisfare affinché la famosa Sagra delle Cozze che ogni anno riempie la piccola cittadina adriatica con oltre 10 mila presenze, una manifestazione durante la quale si somministrano cibi e bevande che da quest'anno hanno il fil rouge della filosofia green, quindi attenzione alla scelta delle materie prime, olio della Valdaso e Cipolla di Pedaso, laboratori di ricilco per i bambini, aperitivi in spiaggia a lume di candela, pubblicità stampata su carta riciclata ma prima su tutti, l'attenzione alla raccolta differenziata.

A partire dalla scelta, da parte dell'organizzatore dell'evento, di un responsabile per la gestione dei rifiuti, per dare direttive agli addetti alla festa e organizzare una struttura comunicativa per tutti i visitatori sul tema della raccolta dei rifiuti. C'è poi tutta una serie di indicazioni da seguire per l'utilizzo delle stoviglie e piatti compostabile, quindi assimilabili all'organico.

Da segnalare la notte del 14 Agosto, l'evento aspettando l'alba, una notte bianca di divertimento, cultura, ambiente e musica. All'interno dell'evento sono previsti laboratori di riciclo per bambini e un aperitivo sulla spiaggia a cura di Legambiente Lab Italia con il Pedal DjSet ( pedalando insieme produciamo energia pulità per alimentare la musica dell'aperitivo biologico)

Per finire le tovaglie e le tovagliette e porta bicchieri possono essere utilizzate a mo' di "volantini" informativi sul territorio e soprattutto sulla raccolta differenziata, il risparmio energetico e tutto ciò che attiene alla tutela ambientale.


ViceSindaco del Comune di Pedaso
Assessore Cultura + Ambiente
Dott. Paolo Concetti

Seguici su FB Assessorato Cultura + Ambiente Comune di Pedaso

Pro Loco Pedaso



Sagra Nazionale delle Cozze

Dal 12 al 15 di AGOSTO 2013
Pedaso

sagra_cozze

Comunicato Stampa Condiviso: Proloco Pedaso + Comune di Pedaso

12-13-14-15 AGOSTO 2013
SAGRA delle COZZE
PEDASO (FM)

PEDASO, Pedaso per 4 giorni diventa capitale nazionale della cozza.

Un'ondata di persone ha invaso Pedaso come uno Ztunami nelle prime giornate della segra, previsto il pienone in occasione della Notte Bianca del 14 agosto e la chiusura del 15 con la Compagnia dei Folli.

La proLoco di Pedaso ha fatto nuovamente centro con le cozze, un menù semplice ed invariato da oltre 40 anni: spaghetti con sugo di pesce e le fantastiche cozze.

Secondo i calcoli dei maestri cozzari quest'anno superermo i 120 quintali di cozze, che come tutti gli anno sono stati forniti dalla ditta Fratelli Maroni, leader nazionale nella depurazione dei mitili.
Un prodotto miglio zero, proveniente dal mare Adriatico, selezionato e depurato nello stabilimento di Pedaso che garantisce un prodotto fresco e soprattutto sicuro.

Moltissimi i commenti positivi di turisti provenienti da tutta italia e non solo, altissima la presenza straniera che dimostra ogni anno di gradire il connubio cozze, buon vino e mare.
Pedaso è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori previste (oltre 45 mila presenze stimate) per una sagra che non è più solamente una sagra ma una vera e propria festa che coinvolge tutto il paese.


Sagra Nazionale delle Cozze

Dal 12 al 15 di AGOSTO

sagra nazionale delle cozze pedaso

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Pedaso
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Pedaso:
Data ultimo aggiornamento 14/08/2013 15:10:12
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl