sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21017435
Eventi Sagre
Festa Di S. Antonio E Benedizione Animali A Bonera
Date:
Dal: 18/01/2009
Al: 18/01/2009
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: Associazione Amici del Piccio
Tel. 0332 508203:
Fonte
Dott.ssa Carolina De Vittori
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Di S. Antonio E Benedizione Animali A Bonera - Montegrino ValtravagliaFesta di S. Antonio e
benedizione animali

Domenica 18 gennaio 2009 - ore 14,30
Montegrino (VA) frazione Bonera

Montegrino - Bonera : Festa di S. Antonio

Sant'Antonio Abate, uno dei più popolari santi della tradizione cristiana, protettore degli animali, è ricordato e festeggiato in molti centri, questo fine settimana.

Domenica 18 gennaio, alle 14.30 a Bonera, frazione di Montegrino Valtravaglia, sulla piazzetta antistante la Chiesa di Sant'Antonio, si terrà la tradizionale cerimonia di benedizione degli animali.

La celebrazione, che si ripete ormai da oltre cinquant'anni, ha visto nel passato sfilare davanti al parroco animali legati soprattutto alla tradizione contadina, mucche, maiali, asini, cavalli, che venivano cosparsi con acqua benedetta per prevenire malattie e propiziare il lavoro agricolo; oggi le attività contadine sono ormai rare e la sfilata è rallegrata da molti animali domestici, cani, gatti, uccelli vari, qualche gallina, coniglio, anatra, talvolta anche eleganti cavalli, che forse presenziano più per il piacere dei loro proprietari, che per propria convinzione.

La benedizione non si esaurisce comunque nella funzione religiosa, ma diventa ogni anno un'occasione di incontro fra le persone che vi partecipano, per passare un freddo pomeriggio, ancora invernale, all'insegna di uno stare insieme che tutti apprezzano.

Al termine della funzione inoltre, come da consuetudine, verranno offerti dolci della tradizione locale: croccante, torte, frittelle rigorosamente preparati in casa dagli abitanti di Bonera e accompagnati da vin brulé, thé, cioccolata....

Quest'anno farà da contorno alla festa un'esposizione di quadri illustranti gli scorci caratteristici dell'antico borgo di Bonera e dintorni e una dimostrazione di falconeria del gruppo Falconeria Maestra del maestro Fabrizio Piazza.

Gli organizzatori aspettano una giornata di sole e un pubblico numeroso.

(Carolina De Vittori)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-01-16 18:25:13
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90