sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 20863
Eventi Sagre
Sagra Della Giareda
Festa Della Madonna Della Ghiara 2019
Date:
Dal: 03/09/2019
Al: 08/09/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Iat Reggio Emilia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sagra Della Giareda

Festa Della Madonna Della Ghiara 2019

Da Martedì 03 a Domenica 08 Settembre 2019 - dalle ore 17:00
Reggio Emilia (RE)

Sagra Della Giareda - Reggio Emilia

Dal 03 al 8 Settembre 2019 ritorna la Giareda: 39^ Edizione dalla Giareda – Festa della Madonna della Ghiara.

L'evento si svolge in occasione della festa della Natività della Madonna (8 settembre); è patrocinato da: Amministrazione Comunale di Reggio Emilia, Circoscrizione Centro storico; Provincia di Reggio Emilia; Fabbriceria Laica della Ghiara; Comunità dei Servi di Maria; CCIAA; Commissione provinciale Artigianato; Confartigianato APA; CNA; Confcommercio; Confesercenti.

Quattro secoli di storia, di fede e di cultura. Il profondo legame tra la città di Reggio Emilia e la Basilica della Ghiara affonda le proprie radici in un passato lontano. L'area circostante la Basilica della Beata Vergine della Ghiara si anima delle manifestazioni programmate per l'ormai tradizionale sagra "dlà Giareda" che da oltre 30 anni viene nuovamente celebrata: tale sagra catalizzò l'interesse religioso e sociale della comunità reggiana .

Programma
3 settembre
ore 21  
Inaugurazione del nuovo impianto illuminotecnico della Basilica.

4 settembre
ore 21
In nome della Madre
Matilde Bondioli soprano, Alessia Cavuoti soprano, Cecilia Bernini mezzosoprano, Martina Debbia mezzosoprano, Nicolò Anzivino, Veronica Armani, Giovanni Basile, Federico Bigi, Veronica Cavalcabue, Nikolaj Fedonov, Emilio Piccinini Montero, Renato Negri, Leonardo Pini, Francesco Rinaldi organo. Con la partecipazione straordinaria di Sonia Ganassi mezzosoprano.
Musiche di F. Durante, L. Cherubini, G. Donizetti, S. Mercadante, C. Franck, C. Saint-Säens, Gabriel Faurè, L. Valcavi, Giacomo Puccini, G. Caccini / V. Vavilov, Lèo Delibes, J. G. Rheinberger, F. Schubert, W. Gomez.

5 settembre
ore 21
Presentazione dei restauri dei paramenti sacri.
Museo della Ghiara. I paramenti sacri della Basilica della Ghiara, restaurati dal laboratorio di restauro RT, esposizione con visita guidata.

6 settembre
ore 21
Conferenza/dialoghi in Basilica
Relatori: Elisabetta Farioli, La Pala di Lionello Spada e le vicende della Cappella Brami oggi alla Galleria Estense. Alberto Cadoppi, La Pala di Palma il Giovane della Cappella dell’Arte della Seta oggi alla Galleria Estense.
Proiezione multimediale delle Pale d’Altare conservate nella Galleria Estense di Modena.

7 settembre
ore 10
“La Madonna ritrovata”: inaugurazione del restauro dell’affresco raffigurante la Beata Vergine della Ghiara ritrovato nei locali dell’ex Palazzo Ducale di Reggio Emilia.
Ore 13
Raduno dei partecipanti ai Cammini della tradizione verso il Tempio della Ghiara, organizzato dal Club Alpino Italiano, e conviviale all’interno del Chiostro di Corso Garibaldi.
A seguire dialoghi di: Roberta Grassi, La Madonna della Ghiara di Reggio. Segno del miracolo mariano nei cammini della fede in Emilia Romagna; Giuliano Cervi, I cammini della Fede in Emilia Romagna e la via matildica del Volto santo

8 settembre
Apertura dell’Anno Pastorale
ore 18,30
Santa Messa episcopale presieduta dal Vescovo Massimo Camisasca con la partecipazione delle Autorità.

Informazioni:
http://turismo.comune.re.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-25 03:02:37
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.