sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 153
Eventi Sagre
Festa Dei Lumieri
Date:
Dal: 07/01/2009
Al: 08/01/2009
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono: URP Comune tel. 0323/738217
Fonte
Tra Ville e Giardini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello
Festa Dei Lumieri - Cannobio

La Santa Pietà di Cannobio

LA FESTA A CANNOBIO
DEL 7 E 8 GENNAIO 2009

487° Anniversario del grande prodigio ripetutosi nei giorni 9, 10 e 28 gennaio e 4 e 28 febbraio del 1522 sull'immagine del Cristo deposto dalla Croce, della Vergine Maria e di San Giovanni Evangelista dipinte sopra una pergamena e precisamente la sera dell'8 gennaio 1522. Piansero e sudarono sangue davanti a numerosi testimoni su questo non ci può essere smentita vista la ricca documentazione risultante agli atti e preziosamente conservata lungo i secoli. Deposero per la sua autenticità anche il medico ed il chirurgo del posto.

Si può affermare che nella storia della Chiesa non esiste un miracolo "provatissimo" come questo.Rimangono comunque sulla pergamena ancora oggi, e chi scrive ne è testimone, le tracce sanguigne che analizzate nel 1922 dall'eminente dottore in scienza biologiche P. Agostino Gemelli, ai reagenti chimici sono risultate essere di vero sangue. (Sac. Eugenio Nanni ed. 1947 da "Il S. Miracolo di Cannobio).

L'avvenimento che maggiormente impressionò fu l'emissione, dal costato sanguinante di Cristo, di una piccola costa, con aderenza di carne la sera del 9 gennaio verso le ore 19. La Sacra costa miracolosa fu raccolta dai sacerdoti della parrocchia e portata con grande processione, come dicono le deposizioni dei testi, alla Chiesa di San Vittore insieme con un sudario, una tovaglia ed altri tessuti aspersi da sangue miracoloso.

E così ogni anno Cannobio ricorda quella prima processione con la reliquia della Sacra Costa, illuminando le sue case la sera della vigilia della festa anniversaria del miracolo.

Il popolo cannobiese esprime la propria gioia e riconoscenza alla SS. Pietà ma anche un ricordo di quella sera del 9 gennaio 1522, quando le vie del Borgo non erano illuminate ed al passaggio della grande processione i Cannobiesi aprirono le finestre sporgendo lumi ad olio e candele per far luce lungo le vie dove passavano le reliquie con canti e salmi del popolo.

La Sacra Costa fu depositata nella parrocchiale di S. Vittore e vi è tuttora conservata entro il reliquiario donato nel 1605 dal Card. Federico Borromeo.

E' quindi necessario precisare che non è la festa dei lumineri, bensì la festa del Santo Miracolo.

A cura di Antonio Baccan



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-01-07 17:36:00
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello