sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 1197
Eventi Sagre
Sagra Del Pisello
50^ Edizione Della Sagra Di Roncofreddo
Date:
Dal: 18/05/2019
Al: 19/05/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Roncofreddo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sagra Del Pisello

50^ Edizione Della Sagra Di Roncofreddo

Da Sabato 18 a Domenica 19 Maggio 2019 - dalle ore 12:00
Roncofreddo (FC)

Sagra Del Pisello - Roncofreddo

La 50° edizione della Sagra del Pisello a Roncofreddo (FC) si svolge sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.

Domenica 19 maggio viene organizzato il Mercatino del Riuso con tanti espositori.

La sagra del Pisello di Roncofreddo è arrivata alla cinquantesima edizione, 1969-2019, inizierà alle ore 12 del sabato 18 maggio e terminerà alle 24 della domenica 19 maggio. Sarà un edizione speciale con molte novità.
Ad organizzarla è la A.S.D. Roncofreddese, citiamo il presidente Simona Amadori e Marcella Bernabini, con la collaborazione di Donatella Cena. 

Negli anni '60 Roncofreddo era noto per il fiorente mercato dei piselli. A maggio, per oltre 15 giorni, confluiva la grande produzione agricola delle colline del Rubicone nella piazza del paese brulicante di agricoltori e mercanti.
COM’ERA IL MERCATO A RONCOFREDDO. La compagnia dialettale del paese “e’ Coch”, con la collaborazione di Sergio Diotti e Renatino Brancaleoni e la partecipazione degli stessi protagonisti di un tempo, allestirà una rievocazione scenica per rivivere l’emozionante rituale che scandiva le giornate di mercato.

La domenica attivo il mercato contadino dove acquistare ortaggi e frutta di stagione piselli, fave, carciofi, ciliegie. Grande spazio riservato al Il MERCATINO DL RIUSO, DELL’USATO, DELLA CREATIVITA’ che oggetti che spesso giacciono dimenticati in cantina e che possono invece trovare diverso utilizzo e quindi essere recuperati: oggettistica, giocattoli, abiti, libri e prodotti d'uso quotidiano,ecc. Ci sarà un sezione per i creativi che presenteranno oggetti realizzati recuperando vari materiali.

Sabato sera alle ore 21, LUCCIOLATA AL CHIAR DI LUNA (luna piena prevista alle ore 23), camminata notturna con gli amici della LONGIANO CAMMINA SOTTO LE STELLE.

RITRATTO CON PISELLO. In una stazione fotografica dedicata, fotografi di “sguardi diversi” ritrarranno chiunque lo volesse insieme alla star della sagra: IL PISELLO. Lo scatto sarà stampato al momento, timbrato, autografato e consegnato gratuitamente. Un'occasione imperdibile coordinato da Riccardo Guiducci e Nicole Marchi. 
Provocatorie e imprevedibili le danzatrici di PARINI SECONDO (Sissi Bassani, Camilla Neri e Francesca Pizzigalli) attiveranno con ROCCO gli spazi del paese attraverso piccole invasioni folkloriche superinternet. 

AURORA MUSICALE Si potrà mirare il mare al sorgere del sole dalla terrazza sulle mure malatestiane al suono dell’organetto diatonico di Ciuma Stefano Delvecchio dei Bevano Est con colazione gratuita.

Non mancherà il buon cibo! I tradizionali piatti romagnoli a base di piselli (tagliatelle, seppie, spezzatino, carciofi) saranno proposti nello stand gastronomico OSTERIA MALATESTA dell’a.s.d. Roncofreddese. Inoltre la piazzetta Allende ospiterà PEAS & LOVE cibo di strada (ASPASSO, AL VOLO, BIRRAMOBILE, MASCARPONE, PATAGIRO) speciale con DJ set (Andrea NOT).

Sul palco centrale di via Battisti si esibiranno sabato sera l’orchestra jazz BIG STRAZZ BAND e domenica dal pomeriggio fino a sera orchestra di EDMONDO COMANDINI. PEAS&LOVE ospiterà domenica sera concerto rock della band di Marco Venturi e Dante Pozzi ROCK N’ DRIVE.

HAP-PEA HOUR nel giardino del ciliegio a cura dell’associazione Terra di Confine. Aperitivo al tramonto dove si ascolterà buona musica (Savana Sun Set e Lea-lander DJ Set) e anche conversare in inglese con gli amici madrelingua della collina. 

I più piccoli troveranno nel cortile del Palazzo della Rocca gli animali della VECCHIA FATTORIA del pastore Simone pony, mucca, capretti e altri. MASSIBUS proporrà i giochi di una volta. 
Varie le esposizioni da visitare, prima fra tutte l’allestimento delle tele stampate a mano con la tecnica romagnola dalla stamperia PASCUCCI che riproducono i disegni dello scomparso GIANFRANCO ZAVALLONI. Sabato alle ore 17,30 si avrà occasione di ricordare il prezioso lavoro che Zavalloni ha svolto nella scuola e sul nostro territorio anche attraverso le parole di FABIO MOLARI che con altri collabora al gruppo dei QUADERNI DELLA LUMACA che in questi anni hanno ereditato e attivato i suoi progetti. 

A seguire, AMARCORD i BSAREL un recital di poeti in lingua romagnola presentati da Werther Vincenzi intermezzate dalle note della fisarmonica di Luca Casadei. Parteciperanno Germana Borgini, Antonio Gasperini, Giorgio Magnani, Maria Grazia Medri, Fabio Molari, Lorenzo Scarponi.

Nelle vie del paese il sabato pomeriggio saranno in mostra le auto storiche dell'Alfa Romeo della Lancia, organizzate da scuderia HF di Santarcangelo (info 3482266578).

Per gli amanti dell'arte interessante la conferenza di domenica PALIOTTI IN SCAGLIOLA.

TECNICHE E SIMBOLOGIE di Massimiliano Battistini e Carlo ermellini. Nell’incontro saranno esaminati i paliotti in scagliola della valle Rubicone-Uso e saranno esposte le immagini fotografiche.

Per i più piccoli sabato pomeriggio in piazza IL PALIO DEI RIONI gioco di abilità a squadre e a seguire lo spettacolo di BIMBOBELL. Tradizionale lotteria degli scout e il gioco della PRINCIPESSA SUL PISELLO. La domenica il piazzale della Rocca ospiterà la VECCHIA FATTORIA con tuti gli animali del pastore Simone Garattoni, i giochi di una volta di MASSIBUS, il trucca-bimbi VERDONE della comunità AMERIS. CI saranno due laboratori manuali creativi : DALLA

POLVERE ALLA FORMA utilizzerà il gesso e replicare frutta e ortaggi e ORTAGGI IN STAMPERIA il pisello come segno grafico e strumento decorativo. Da non perdere l'ORTO IN BORSETTA dei bimbi della materna.

Iniziativa speciale dedicata all'Oro del Rubicone, olio EVO: la mattina COLTIVARE L’OLIVO (incontro sull’aspetto agronomico e di difesa con Sabrina Paolizzi reponsabile di ARPO), nel pomeriggio di domenica CHE OLIO C'È SULLA NOSTRA TAVOLA col prof. Giovanni Lercker e lo chef Giorgio Clementi (Osteria dei Frati) a cura di Demetrio Bernabini (Podere la Torre).

Vorresti conoscere che qualità di olio consumi quotidianamente? Sei un coltivatore professionista o amatoriale e vorresti avere un parere sull’olio che hai prodotto lo scorso inverno? Consegnalo in una contenitore in vetro anonimo di almeno 100 ml  dalle ore 9 alle 12 di domenica 19 maggio  al Palazzo della Rocca. Un gruppo di assaggiatori esperti esaminerà i campioni consegnati.

Nell’incontro pubblico pomeridiano saranno resi noti i risultati degli oli assaggiati in forma anonima e si parlerà inoltre dell’Olio Evo e delle sue caratteristiche più importanti. Infine Giorgio Clementi ci racconterà come in cucina si possa al meglio impiegare questo prezioso condimento per esaltare le nostre ricette. 

Tutto il programma e dettagli sulla pagina facebook @pisello2019.

Informazioni:
www.comune.roncofreddo.fc.it
www.facebook.com/pisello2019
www.facebook.com/Proloco-Roncofreddo-773614946083718



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-13 11:08:01
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90