eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Religiosi
il: 22/01/2012
 
Dove:
Villalago (AQ)
Abruzzo - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune
Tel. 0864.740134
Fax 0864.740154
 
 
| | |
Scheda Evento
Festa di San Domenico Abate - Villalago (AQ) Abruzzo

Festa di San Domenico Abate

Le Fanoglie

Il 22 Gennaio, giorno della ricorrenza della morte di San Domenico, i cittadini di Villalago accendono in ogni rione del paese dei fuochi devozionali detti, appunto, "Fanoglie". Queste sono alte costruzioni in legno costituite da una struttura su cui vengono appoggiati dei tronchi, solitamente di faggio (pianta abbastanza comune nelle montagne circostanti), a formare una sorta di cono (pira), sulla cui sommità, da come si vede nella figura al lato, vengono poste delle frasche secche. La legna viene raccolta giorni prima dai ragazzi entusiasti del prossimo evento, che vagano di casa in casa chiedendola agli abitanti del paese. Tutta questa legna viene quindi accatastata in una zona ampia del centro (nell'immagine qui accanto la pira si trova in Piazza Lupi Celestino) e nel tardo pomeriggio del 22, dopo aver recitato i vespri, ogni famiglia si raduna attorno alla propria fanoglia accesa, che arderà fino a notte inoltrata. Nella serata viene inoltre consumato un appetitoso pasto a base di salsicce, patate e cibi alla brace, tra cui anche dell'ottimo pesce di cui il lago ed i bacini idrici della zona di Villalago, sono estremamente ricchi.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Villalago
Informazioni Turistiche su Villalago:
Data ultimo aggiornamento 13/01/2012 09:50:23
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70