sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21174150
Eventi Religiosi
Memorial Sul Servo Di Dio Mons. Fortunato Maria Farina A Foggia
Nella Basilica Cattedrale A Foggia
Date:
Dal: 24/11/2018
Al: 26/11/2018
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio per le Comunicazioni Sociali
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Memorial Sul Servo Di Dio Mons. Fortunato Maria Farina A Foggia

Nella Basilica Cattedrale A Foggia

Da Sabato 24 a Lunedì 26 Novembre 2018 - dalle ore 17:00
Basilica Cattedrale - Foggia (FG)

Memorial Sul Servo Di Dio Mons. Fortunato Maria Farina A Foggia - Foggia

MEMORIAL SUL SERVO DI DIO
MONS. FORTUNATO MARIA FARINA
24 e 26 novembre 2018
BASILICA CATTEDRALE – FOGGIA

Si svolgeranno il 24 e il 26 novembre p.v. alcune iniziative per ricordare la figura del Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina, vescovo di Foggia e di Troia nel difficile periodo storico dei bombardamenti e del secondo conflitto mondiale. Una figura, quella di mons. Farina, per certi tratti significativa ma allo stesso tempo emblematica per la società civile di Foggia. È in via di conclusione il processo di beatificazione che porterà il Servo di Dio Mons. Farina agli onori degli altari. Si attende, infatti, la dichiarazione della Venerabilità da parte di Papa Francesco.

Le manifestazioni organizzate dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino prevedono un Convegno di studi per il 24 novembre p.v su “FORTUNATO MARIA FARINA (1919-1954): UN VESCOVO E LA SUA CHIESA”. Luogo del Convegno sarà la Basilica Cattedrale di Foggia, dov’è la tomba monumentale di mons. Farina. Si inizierà alle 17,00 con il saluto introduttivo di don Bruno D’Emilio, vicario episcopale per il settore Evangelizzazione. A seguire tre interventi di ospiti qualificati ed esperti: il professor Angelo Giuseppe Dibisceglia della Università Pontificia Salesiana in Roma che delineerà la figura del servo di Dio tra storia e storiografia; mons. Luigi Nardella, Vice Postulatore della causa di beatificazione che presenterà l’attualità del magistero episcopale, di mons. Farina; mons. Orazio Pepe, postulatore che terrà l’intervento su “un Vescovo con i giovani”. Infine, le conclusioni dell’Arcivescovo Mons. Vincenzo Pelvi.

Il programma del 26 novembre p.v. prevede un Concerto di Musica Sacra del Coro&Orchesta della Cappella Musicale dell’Iconavetere, alle ore 20,00, presso la basilica Cattedrale di Foggia. Saranno eseguite le musiche di mons. Aldo Chiappinelli. Durante il concerto sarà eseguita la prima esecuzione assoluta della cantata sacra in onore di mons. Farina per soprano, coro, archi, tre fiati e tamburello con versi di mons. Donato Coco.

L’Evento è rivolto a tutta la cittadinanza. Si può accedere alla Cattedrale liberamente e gratuitamente.

_______________________________________________________________

24 NOVEMBRE 2018 – ore 17,00

Convegno di Studi
FORTUNATO MARIA FARINA (1919-1954)
UN VESCOVO E LA SUA CHIESA

SALUTO INTRODUTTIVO DEL MODERATORE
Sac. Bruno D’Emilio, Vicario Episcopale

STUDIARE IL VESCOVO FARINA TRA STORIA E STORIOGRAFIA
Prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, Università Pontificia Salesiana (Roma)

L’ATTUALITÀ DI UN MAGISTERO EPISCOPALE
Mons. Luigi Nardella, Vice Postulatore

UN VESCOVO CON I GIOVANI
Mons. Orazio Pepe, Postulatore

CONCLUSIONI DELL’ARCIVESCOVO
Mons. Vincenzo Pelvi

________________________________________________

26 NOVEMBRE 2018 – ore 20,00
Concerto di Musica Sacra

Musiche di MONS. ALDO CHIAPPINELLI

PREGHIERA ALL’ICONAVETERE
Versi di Mons. DONATO COCO
Mottetto per coro “a cappella”

IL SIGNORE È MIA LUCE E MIA SALVEZZA (Salmo 26)
Mottetto per soprano, tenore e archi

OREMUS PRO ANTISTITE
Mottetto per coro, organo e orchestra

NINNA NANNA
Per coro a quattro voci miste e organo

PASTORE GENEROSO DEL SUO GREGGE
Cantata sacra in onore di mons. Farina per soprano, coro, archi, tre fiati e tamburello
Versi di mons. DONATO COCO

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
CONFITEMINI DOMINO
Mottetto per coro, organo e orchestra

CORO&ORCHESTRA DELLA CAPPELLA MUSICALE ICONAVETERE
Soprano: ILARIA BELLOMO
Tenore: FRANCESCO CANESTRALE
Direttore: AGOSTINO RUSCILLO
Produzione: XVI ed. Festival dei Monti Dauni Rete D.A.M.A. – Regione Puglia

PROFILO BIOGRAFICO DEL SERVO DI DIO

MONS. FORTUNATO MARIA FARINA
Mons. Fortunato Maria Farina è nato a Baronissi, Provincia e Arcidiocesi di Salerno, l’8 marzo 1881. Ha ricevuto il Sacro Ordine del Presbiterato nella Basilica Superiore della Chiesa Metropolitana di Salerno il 18 settembre 1904.

Nei primi anni del suo sacerdozio si è adoperato per fondare a Salerno l’Unione Apostolica del Clero, edificando con il suo esempio tanti sacerdoti, ed ha iniziato un intenso apostolato tra i giovani con la fondazione, nel 1909, il Circolo Giovanile Cattolico Salernitano, esercitando un grande fascino spirituale su tutti i giovani. Il 12 maggio 1916 ha ricevuto la nomina di Curato della Parrocchia S. Agostino in Salerno.

Il 21 giugno 1919, all’età di 38 anni, è stato nominato da Sua Santità Benedetto XV Vescovo di Troia. Consacrato il 10 agosto dello stesso anno, ha fatto il suo ingresso in Diocesi il 30 novembre, I Domenica di Avvento.

Nel Concistoro del 18 dicembre 1924 Pio XI l’ha preconizzato Vescovo di Foggia, conservandogli anche il titolo di Vescovo di Troia. Il 22 marzo 1926, dopo aver superato varie difficoltà, ha preso possesso canonico della nuova diocesi.

Il Servo di Dio, sia a Troia che a Foggia, ha svolto il suo ministero volgendo la sua attenzione verso quella che sarà la sua principale occupazione pastorale: la cura delle vocazioni sacerdotali e la formazione del clero. Ha promosso la vita comune del clero diocesano, fondando la S. Milizia di Gesù, opera che ha precorso i tempi della istituzione degli Istituti Secolari. Ha dato anche grande sviluppo all’apostolato dei laici, formandoli con una incisiva e personale direzione spirituale e coinvolgendoli nella pastorale diocesana e nell’animazione cristiana delle realtà temporali.

Durante la seconda guerra mondiale ha testimoniato una carità eroica: insieme ad un gruppo di sacerdoti secolari e religiosi si è prodigato in favore della popolazione, colpita dai tragici bombardamenti, che hanno raso al suolo la città di Foggia. Mons. Farina, pur provenendo da una ricca famiglia, ha vissuto sempre in grande povertà elargendo il suo abbondante patrimonio familiare a vantaggio dei poveri e per realizzare tante altre opere nelle sue due diocesi. Grande devoto di Maria, ha avuto un profondo spirito di preghiera e di oblazione, cercando unicamente la gloria di Dio attraverso la salvezza delle anime. La sua salute è stata sempre cagionevole. Nonostante ciò, ha svolto una mole di lavoro impressionante, conservando in tutte le situazioni una grande pace ed un grande spirito di fede.

Il 1° febbraio 1954 fu nominato Arcivescovo titolare di Adrianopoli di Onoriade.

Circondato da grande fama di santità, è morto nell’Episcopio di Foggia il 20 febbraio 1954.

È sepolto nella navata principale della Basilica Cattedrale di Foggia.

LA CAUSA DI CANONIZZAZIONE DEL SERVO DI DIO
MONS. FORTUNATO MARIA FARINA

La prima petizione per dare l’avvio al Processo di Canonizzazione è stata rivolta a mons. Paolo Carta, Vescovo di Foggia, dal Capitolo Cattedrale in data 4 novembre 1961.

Nello stesso periodo sono seguite altre due richieste: dei sacerdoti della diocesi di Troia l’8 dicembre 1961, e dei sacerdoti di Foggia il 10 dicembre 1961. Tuttavia, un po' perché era difficile trovare in Diocesi persone disponibili a portare il peso di una Causa di Canonizzazione e, soprattutto, per l’improvviso trasferimento di mons. Carta a Sassari, queste petizioni non ebbero risposta concreta.

Anche il successore, l’arcivescovo Lenotti, ha ricevuto due richieste scritte per iniziare il processo di Canonizzazione: dai sacerdoti di Foggia (il 20 febbraio 1964) e dai sacerdoti della diocesi di Troia (il 29 dicembre 1965). Nel frattempo mons. Mario De Santis, uno dei più attivi discepoli di mons. Farina, ha cominciato a raccogliere documenti e testimonianze sulla vita del Servo di Dio confluite in due volumi biografici e pubblicati nel 1981.

Le procedure per l’inizio della Causa di Canonizzazione iniziano con S. Ecc. Mons. Giuseppe Casale che in data 20 febbraio 1991, sentito il Consiglio Presbiterale, nomina il Postulatore della Causa nella persona di mons. Luigi Giuliani.

Il 6 marzo 1991 Mons. Giuseppe Casale emana l’Editto, ordinando la raccolta di tutti gli scritti editi ed inediti attribuiti al Servo di Dio. Il 23 marzo dello stesso anno nomina la commissione storica. La prima Sessione Pubblica di apertura del Processo si è celebrata il 12 settembre 1992 nella Cattedrale di Foggia. Nel frattempo viene nominato Postulatore della Causa Mons. Luigi Nardella (attuale Vice-Postulatore).

Il 24 maggio 2008 presso il santuario dell’Incoronata di Foggia S. Ecc. Mons. Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo di Foggia-Bovino ha presieduto la Sessione Pubblica conclusiva della fase diocesana del Processo canonico informativo sulla vita, sulle virtù e sulla fama di santità e segni del servo di Dio mons. Farina. Il totale dei testi interrogati dal Tribunale diocesano di Foggia è stato di 122 persone e gli atti processuali e le prove testificali raccolti dai diversi Tribunali, comprendo 3.500 pagine; riguardo ai documenti raccolti, il Tribunale diocesano, ha comunicato che tra scritti inediti (7.412 pagine) e scritti editi del Servo di Dio (1.026 pagine), il numero complessivo delle pagine di tutta la documentazione comprende 11.938 pagine.

Tutta la documentazione, raccolta in sei casse, è stata presentata alla Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano dall’attuale Postulatore Mons. Orazio Pepe.

La Congregazione vaticana dopo aver esaminato tutti i documenti si pronuncerà sull’eroicità delle virtù praticate dal Servo di Dio Mons. Farina proclamandone la Venerabilità. Successivamente per essere proclamato Beato ci vorrà un miracolo, riconosciuto come tale ed ottenuto per sua intercessione. Perché, poi, sia proclamato Santo ci vorrà il riconoscimento di un secondo miracolo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-23 09:12:48
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.