sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21096418
Eventi Religiosi
Pellegrinaggio A Piedi
Xx Pellegrinaggio A Piedi Alla Madonna Di Valverde: Maria, Madre Di Dio E Madre Nostra
Date:
Dal: 19/05/2019
Al: 19/05/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Santuario, 1
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 329 6192847
Fonte
Pellegrinaggio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Pellegrinaggio A Piedi

Xx Pellegrinaggio A Piedi Alla Madonna Di Valverde: Maria, Madre Di Dio E Madre Nostra

Domenica 19 Maggio 2019 - dalle ore 08:00
Santuario Di Masciaga - Piazza Santuario, 1 - Bedizzole (BS)

Pellegrinaggio A Piedi - Bedizzole

XX PELLEGRINAGGIO A PIEDI
dal Santuario di Masciaga alla Madonna di Valverde
“Maria, Madre di Dio e Madre nostra”
Bedizzole - Rezzato, Domenica 19 maggio 2019

Domenica 19 maggio 2019 il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”, in collaborazione con le parrocchie di Bedizzole, Mazzano, Molinetto e Rezzato, propone il XX Pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna di Valverde (Rezzato). Sin dalla prima edizione, nell’anno giubilare 2000, la proposta si è distinta per il carattere specificatamente vocazionale; i partecipanti, in gran parte giovani, intendono affidare alla Santa Vergine le proprie attese e aspirazioni, in vista di una totale realizzazione di sé. Il pellegrinaggio partirà dal Santuario di Masciaga (Bedizzole) alle ore 9.00, con la celebrazione della S.Messa, si snoderà sulle colline dei comuni di Mazzano e Rezzato, costeggerà per un tratto il fiume Chiese e giungerà attorno alle 17.00 alla Madonna di Valverde.

La contemplazione del mistero della nascita del Salvatore ha condotto sin dai primi secoli il popolo cristiano non solo a rivolgersi alla Vergine Santa come alla Madre di Gesù, ma anche a riconoscerla come “Madre di Dio”. Questo titolo risulta essere il fondamento di tutti gli altri titoli con cui la Madonna è stata venerata e invocata, in Oriente e in Occidente. A Lei infatti Dio concesse il misterioso compito di generare il Suo stesso creatore, rendendola “Figlia del Suo figlio”, come magistralmente ricorda Dante nel suo Inno alla Vergine.

Il pontefice emerito Benedetto XVI durante l’Udienza Generale dell’1 Gennaio 2008, commentando un passo del Vangelo di Luca, "Maria serbava queste cose meditandole nel suo cuore" (Lc 2,19), ricordava che la Madonna raccolse uno ad uno gli eventi straordinari nei quali Dio l’aveva coinvolta, serbandoli e meditandoli nel Suo cuore per scoprire a poco a poco quale fosse il mistero grande a cui stava assistendo. Allo stesso modo, seguendo l’esempio di Maria, che ha aderito alla volontà del Padre, ha generato nella carne Gesù e ha conservato nel cuore gli eventi di cui era protagonista e testimone, anche noi possiamo cogliere con il cuore il mistero di un Dio che ci chiama a seguirlo sulla strada dell’amore; attraverso eventi che possono talvolta sembrare incomprensibili alla razionalità umana, Egli ci esorta a donarci generosamente ai fratelli, a perdere qualcosa di noi per ritrovarlo centuplicato.

Il percorso della XX edizione del Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Valverde, attraverso letture, canti e meditazioni, prenderà le mosse dagli scritti dei primi padri della Chiesa che hanno parlato della Vergine come “Madre di Dio” e proseguirà illustrando alcune figure di santi che, affidandosi alla Sua maternità e al Suo esempio, hanno, come Lei, scoperto a poco a poco, i misteriosi disegni di Dio su di loro. I pellegrini riprenderanno l'antica preghiera formulata dalla cristianità d’Egitto nel III secolo: "Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta".

ORARI e INDICAZIONI TECNICHE

Ritrovo: domenica 19 maggio 2019 ore 9.00, presso il Santuario di Masciaga (Piazzetta del Santuario, 1).

Possibilità di viaggio in autobus privato (solo andata da Rezzato a Masciaga), con partenza dal parcheggio del Santuario di Valverde alle h 8.00.

Iscrizione: Da effettuarsi telefonicamente entro e non oltre venerdì 10 maggio contattando il numero 329 6192847.
La quota di partecipazione prevista (comprensiva del libretto del percorso) consiste in 7,00 euro.
Se si intende usufruire del trasferimento in autobus la quota di partecipazione è di 10,00 euro.
Il saldo della quota verrà effettuato alla partenza del pellegrinaggio.

Il cammino: dopo il percorso del mattino, è prevista la sosta per il pranzo presso la località Pieve; si riprende il cammino nel primo pomeriggio.
Il pellegrinaggio si effettuerà anche in caso di pioggia; è quindi consigliato un abbigliamento adatto a qualsiasi condizione atmosferica.

Arrivo al Santuario: intorno alle 17.00; seguirà piccolo momento di convivialità e ristoro presso la Casa del Pellegrino.

Per info – sito: www.ccfrassatibs.it mail: pellegrinaggio@ccfrassatibs.it cell.: 329 6192847



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-16 09:15:44
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90