Dicembre 2016
eventiesagre.it
Dicembre 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 1239
Eventi Religiosi
Festa Di S.andrea Pescatore
Ogni Anno L'ultima Domenica Di Luglio
Dal: 31/07/2016
Al: 31/07/2016
Dove:
Logo Comune
Pescara
Abruzzo - Italia
Per maggiori informazioni
Fonte
christian
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
Carira effetto bonus home 30 09 2016
evemtiesagr_sagre_tartufo
eventiesagre_eventi-regionali
Festa Di S.andrea Pescatore
Ogni Anno L'ultima Domenica Di Luglio
Domenica 31 Luglio 2016 - dalle ore 07:00
Pescara (PE)
Festa Di S.andrea Pescatore - Pescara

Festa di S. Andrea Apostolo  Pescara, ultima domenica di luglio .

A Pescara, ogni anno, l'ultima domenica di luglio, ha luogo la processione a mare più celebre della regione. Nel 1867, sulla riva nord del fiume Pescara si sviluppò un consistente rione di pescatori, il Borgo Marino, abitato da gente che viveva del mare e affidava la propria sorte alle acque e alla pesca. Per rendere omaggio a Sant'Andrea, protettore dei pescatori, fu eretta una chiesa dedicata a quest'Apostolo. In quello stesso anno venne smantellata la cinquecentesca fortezza borbonica e la città abbandonò così il suo ruolo di bastione militare in favore di una decisiva vocazione per il commercio e le attività economiche. Da allora, ogni anno, l'ultima domenica di luglio, la flotta peschereccia si veste a festa, decorata di bandiere, e si prepara ad uno spettacolare appuntamento, la Festa di Sant'Andrea, che richiama sul molo una gran folla di turisti e di devoti. E' la festa più sentita di Pescara, legata ad una tradizione antichissima ma ancora oggi densa di significati. La statua del Santo viene fatta uscire dalla chiesa per essere condotta sulla riva del porto-canale e imbarcata sull'ammiraglia che si è aggiudicata l'onore di trasportarla. Su di essa prendono posto il parroco, i procuratori della festa, i rappresentanti della corporazione dei pescatori e le autorità cittadine; seguono poi la banda musicale e tutte le barche cariche di fedeli. Il corteo esce dal porto al mattino e, spesso seguito da motoscafi e gommoni, in processione costeggia la spiaggia fino all'altezza di Montesilvano, dove viene gettata in acqua una corona di fiori in memoria dei caduti in mare. La tradizione marinara vuole che in quel giorno non ci si bagni in mare, se non dopo aver partecipato alla processione.

Iniziative culturali, stand per la degustazione del pesce ai bordi del porto animano la festa. Il lunedì seguente, a notte fonda, scenografici fuochi d'artificio, sapientemente preparati da maestri pirotecnici illuminano il cielo e creano un suggestivo gioco di luci, colori e suoni sul mare.

 

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento


    Ti potrebbe interessare anche:

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PESCARA
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-19 13:54:17
    Inserito da Luca Lanzoni
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
    Registrazione