sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21178576
Eventi Raduni
Destinazione Primitivo - Porsche Only A Matera
2° Raduno Auto Storiche
Date:
Dal: 14/09/2019
Al: 15/09/2019
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Fonte
Destinazione Primitivo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

Destinazione Primitivo - Porsche Only A Matera

2° Raduno Auto Storiche

Da Sabato 14 a Domenica 15 Settembre 2019 - dalle ore 09:00
Matera (MT)

Destinazione Primitivo - Porsche Only A Matera - Matera

La seconda edizione di Destinazione Primitivo – Porsche Only torna nel segno di “Matera 2019” Capitale Europea della Cultura e vede quale soggetto proponente il CJVAS i Delfini di Taranto, club federato ASI, associazione culturale senza fini di lucro.

Fondato nel 1990 da una iniziativa di 7 appassionati tarantini di motorismo ed in particolare di veicoli storici, il Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici, per l’appunto C.J.V.A.S. I Delfini, dopo i tanti successi ottenuti con la partecipazione a molti raduni di auto che hanno visto la partecipazione di innumerevoli appassionati di veicoli storici, ha ottenuto il tanto ambito riconoscimento di essere federato all’ASI, Ente morale in ambito nazionale, impegnato a tutelare il patrimonio motoristico, attraverso la sensibilizzazione delle istituzioni locali e centrali.

La Città di Taranto ha finalmente un proprio Club di appassionati di veicoli storici federato all’ASI che quindi non dovranno più “migrare” nei club già in attività in alcune cittadine limitrofe e potranno avere la possibilità di confrontare la loro comune passione per i veicoli storici.

Il sodalizio persegue il fine di diffondere la pratica, la ricerca, il restauro nonché l’uso di veicoli d’epoca mediante la già rodata capacità di organizzare manifestazioni, concorsi di eleganza e gite sociali.

Il Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici (CJVAS) I Delfini, ha inteso promuovere l’organizzazione di tanti raduni per gli appassionati di veicoli storici della città di Taranto, che hanno trovato il consenso di altri Club già federati ASI con i quali si è creato un affetto di notevole entità che ha portato ad una fattiva collaborazione finanche per l’organizzazione, di concerto, di alcune manifestazioni.

Il nome “I Delfini” è stato scelto in ossequio alla Scuderia “I Delfini Jonici” che negli anni ’60 con i suoi valentissimi piloti ha raccolto una serie di successi a livello nazionale.

Constatata la necessità di dare anche alla città di Taranto un Club federato ASI, nel 2003 fu presentata formalmente l’istanza all’ASI per ottenere la tanto ambita ammissione come Club federato.

Importanti risultati sono stati ottenuti dal Club nell’ultimo decennio.

Su tutti spiccano i cinque riconoscimenti “Manovella d’Oro” del 2011, 2014, 2015, 2017, 2018 che la manifestazione “Sulle Rive Dell’Alto Jonio” ha ottenuto direttamente dall’ASI.

-----------------------

Destinazione Primitivo – Porsche Only, come detto in precedenza, ritorna dopo due anni, puntuale e con un programma i cui obiettivi sono più ambiziosi e più prestigiosi.

La manifestazione vuole essere una parte dell’immenso fenomeno culturale rappresentato da «Matera 2019».

L’articolazione delle fasi della seconda edizione, partendo sempre da Manduria, patria del Vino Primitivo, prevedono la visita alla Riserva Regionale Orientata del versante orientale della provincia di Taranto, a seguire si raggiungerà Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dove la carovana dei driver Porsche visiterà Il MUSMA e la chiesa di Santa Maria De Idris .

Il mattino seguente si partirà per visitare la Cripta del Peccato Originale e la Cantina di Casal Dragone.

PROGRAMMA

Sabato 14 settembre 2019

- Ore 09,00 concentramento a Manduria con check-in presso la Cantina Produttori di Manduria – Maestri in Primitivo, consegna road book e kit Destinazione Primitivo-Porsche Only;

- Ore 10,00 partenza in autobus GT alla scoperta della Riserva Orientata del versante orientale della Provincia di Taranto ;

- Ore 12,00 rientro in Cantina, spettacolo di canti e balli salentini a cui seguirà il pranzo a buffet di prodotti tipici del territorio con degustazione di vini e spumanti;

- Ore 14,00 partenza per Matera, arrivo nel piazzale antistante il Municipio , saluto alle autorità civiche, attività culturali alla scoperta della Matera Capitale Europea della Cultura, visite guidate: al MUSMA e alla Chiesa di S. Maria De Idris;

- Ore 19,00 trasferimento in Hotel La Corte ****, auto in parco chiuso custodito;

- Ore 21,00 cena e relax;

Domenica 15 settembre 2019

- Ore 09,00 trasferimento nella tenuta agrituristica Casal Dragone, visita guidata alla cantina;

- Ore 10,30 visita guidata alla Cripta del Peccato Originale;

Ore 13,00 rientro al casale e pranzo tipico lucano accompagnato da vini e spumanti di Casal Dragone;

- Ore 16,30 saluti e arrivederci al «2021 coast to coast, dallo Jonio al Tirreno».

Per informazioni: destinazione.primitivo@gmail.com – info@cjvasidelfini.it

Sito internet: cjvasidelfini.it



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-29 07:52:20
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artigiani-del-gusto