sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21099775
Eventi Raduni
Valdettaro Classic Boat
raduno di imbarcazioni storiche
Date:
Dal: 04/09/2015
Al: 06/09/2015
Dove:
Logo Comune
Via Libertà 12
Liguria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Valdettaro Classic Boats
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria

V Edizione
Valdettero Classic Boats 2015
raduno di imbarcazioni storiche

Dal 04 al 06 Settembre 2015
Le Grazie - Portovenere (SP)

Valdettaro Classic Boat - Portovenere

Alle Grazie si è alzato il sipario sulla V edizione del Valdettaro Classic Boats.

Alla presenza delle autorità e dei moltissimi ospiti, Ugo Vanelo apre ufficialmente il raduno di imbarcazioni storiche nella magnifica cornice offerta dal borgo delle Grazie, dove la cultura marinaresca è di casa.

Le Signore del Mare, indiscusse protagoniste di queste 3 giornate, si mettono in mostra sulla banchina del Cantiere Valdettaropronte ad essere ammirate. Uno sguardo emozionante al passato, ecco cosa regala il Valdettaro Classic Boats a tutti coloro che dalla terraferma allungano lo sguardo verso il mare. Si è alzato oggi il sipario sulla V edizione del raduno di imbarcazioni storiche che, fino a domenica, farà rivivere la vera cultura marinaresca.

Sul palco, l'amministratore delegato del Cantiere Valdettaro Ugo Vanelo, annuncia orgogliosamente l'apertura ufficiale di una V edizione del Valdettaro Classic Boats che promette di stupire e affascinare, superando le aspettative e guardando al futuro. "Sono pronto per un confronto teso a traguardare l'equilibrio tra maggiore fruibilità pubblica di spazi a terra in chiave turistica e una qualificazione, con posa di pontili galleggianti, degli ormeggi delle unità da diporto, nel numero previsto dalle tabelle della pianificazione urbanistico-portuale, continuando a mantere l'attività cantieristica che fa perno sui maestri d'ascia confinandola nei capannoni e nell'area davanti ad essi" afferma l'amministratore delegato del Cantiere Valdettaro.

Al fianco di Ugo Vanelo si sono susseguiti il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani, già presente durante l'edizione del 2013, che ha voluto sottolineare quanto Valdettaro Classic Boats sia divenuto un appuntamento immancabile nel panorama del golfo. A seguire, l'avvocato Davide Santini, segretario generale dell'Autorità Portuale, ha sottolineato l'importanza che il porto ricopre nell'economia locale le virtuose relazioni che si possono instaurare tra istituzioni e realtà private.
Corrado Ricci e Francesco Barthel, che dal 2006 si impegnano per il continuo successo dela manifestazione, hanno annunciato l'apertura delle 3 mostre collaterali che impreziosiscono questa edizione. "I volti del mare", che vuole trasportare i visitatori in un suggestivo viaggio a fianco di misteriose polene, "A passi di piombo" dei fotografi Francesco e Roberta Rastrelli che racconta l'antico mestiere dei palombari e "I restauri delle Signore del Mare", dove il Cantiere Valdettaro mette in mostra l'arte dei propri maestri d'ascia.

Sono 37 le Signore del Mare che si possono ammirare dalla banchina e che, domani e domenica, si confronteranno in appassionanti sfide dirette. Come da tradizione, non mancherà il "benvenuti a bordo" con il quale i visitatori potranno ammirare da vicino e toccare con mano queste meravigliose regine dei mari.

Il Cantiere Valdettaro diviene così, ancora una volta, centro nevralgico della cultura del mare e motore propulsivo per il futuro del nostro Golfo.


V Edizione
Valdettero Classic Boats 2015
raduno di imbarcazioni storiche

Dal 04 al 06 Settembre 2015
Le Grazie - Portovenere (SP)

Valdettaro Classic Boat - Portovenere

scarica programma-->

Al via la V edizione del Valdettaro Classic Boats.

37 Signore del Mare e 6 derive, 3 mostre collaterali e uno spettacolo serale mozzafiato: tutto è pronto per rendere questa edizione del Valdettaro Classic Boats indimenticabile.

E’ questione di ore prima che il sipario venga alzato sulla manifestazione che è divenuta un appuntamento attesissimo nel Golfo dei Poeti e non solo. Un raduno di imbarcazioni storiche che in questa edizione ospiterà ben 37 magnifiche Signore del Mare e 6 derive.
Come nelle scorse edizioni sarà possibile per tutti i visitatori visitare e toccare con mano questi capolavori dell’arte navale grazie al “Benvenuti a bordo” e a mezzogiorno di sabato e di domenica sarà possibile ammirarle in tutto il loro splendore nelle regate a sfide in cui si confronteranno.

Questa V edizione ci riempie di orgoglio e soddisfazione – afferma Ugo Vanelo, amministratore delegato del Cantiere Valdettaro – perché dimostra quanto questa manifestazione sia cresciuta negli anni e sia ormai divenuta un appuntamento immancabile anche oltre i confini del territorio spezzino. E’ un’occasione speciale per unire tutti coloro amano la cultura del mare e condividerne la passione con chi si avvicina a questo mondo per la prima volta”.

Ma le sorprese non finiscono qui. Con il titolo “I volti del mare”, una delle tre mostre incastonate nella manifestazione, i visitatori saranno trasportati in un suggestivo e misterioso viaggio guidati dalle figure più affascinanti ed enigmatiche del mare: le polene. Mentre il prezioso lavoro dei fotografi Francesco e Roberta Rastrelli, racchiuso nell’intenso reportage fotografico intitolato“A passi di piombo”, permetterà ai visitatori di scoprire il mestiere degli ultimi palombari d’Italia. Per finire, il Cantiere Valdettaro mette in mostra l’antica e nobile arte dei maestri d’ascia, in cui viene quotidianamente tramandata, grazie alla mostra“I restauri delle Signore del Mare”.
Nella notte di sabato, alle ore 22.00, la baia della Grazie, già elegantemente vestita a festa in occasione delle celebrazioni della Madonna delle Grazie, diverrà il palcoscenico per uno spettacolo serale sensazionale, curato da Studio Festi, significativamente intitolato “Andar per Mare”. Un connubio perfetto che promette di essere memorabile.

Come da tradizione, Valdettaro Classic Boats vuole essere un punto d’incontro e di scambio culturale per la vera cultura marinaresca, aprendo a tutti le porte del Cantiere Valdettaro e dedicando una speciale attenzione ai bambini. Sulla goletta Pandora verranno organizzati laboratori ed attività didattiche per i più piccoli, i quali avranno anche la possibilità di andare a scuola d’immersione con i sub del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia.


V Edizione
Valdettero Classic Boats 2015
raduno di imbarcazioni storiche

Dal 04 al 06 Settembre 2015
Le Grazie - Portovenere (SP)

Valdettaro Classic Boat - Portovenere

L'inaugurazione della V edizione del “Valdettaro Classic Boats”, il raduno di imbarcazioni storiche si terrà nel borgo delle Grazie di Porto Venere (SP) dal 4 al 6 Settembre, presso il Cantiere Valdettaro.

La manifestazione, giunta alla V edizione, fa rivivere, in questo splendido borgo del levante ligure, la vera cultura marinaresca, portandovi le più belle ed affascinanti Signore del Mare. Sede del raduno è il Cantiere Valdettaro che quotidianamente tramanda l'antica tradizione dei maestri d'ascia e che per tre giorni apre le porte a tutti coloro che amano il mare e le barche e vogliono volgere uno sguardo al passato. Appassionati ed addetti ai lavori, ma non solo: sono tantissimi gli appassionati ed i curiosi attesi in banchina per ammirare i tanti gioielli del mare che in ogni edizione rendono unico il Valdettaro Classic Boats.

Sarebbe per noi motivo di grande orgoglio poterLa avere come ospite di questo grande evento, a partire dal cocktail d'inaugurazione che si terrà venerdì 4 settembre alle ore 18.00, e che sancirà il via ufficiale alla V edizione del Valdettaro Classic Boats, alzando anche il sipario sulle 3 mostre collaterali che la impreziosiscono: "I restauri delle Signore del Mare" a cura del Cantiere Valdettaro, la mostra fotografica "A passi di piombo" foto di Francesco e Roberta Rastrelli e i "I volti del mare" ?organizzata da ACME04 e Studio Ricco&Neri, in collaborazione con il Museo Tecnico Navale della Spezia.


Valdettero Classic Boats 2015
V Edizione

Dal 04 al 06 Settembre 2015
Le Grazie - Portovenere (SP)

Valdettaro Classic Boat - Portovenere

VALDETTARO CLASSIC BOATS APPRODA ALLA V EDIZIONE: LE SIGNORE DEL MARE TORNANO ALLE GRAZIE DAL 4 AL 6 SETTEMBRE. 2015

Il Cantiere Valdettaro ospiterà il raduno di imbarcazioni d’epoca, giunto alla sua V edizione. Tradizione e passione per il mare tornano protagoniste.


Il Cantiere Valdettaro porta avanti la tradizione dei maestri d’ascia e delle grandi imbarcazioni storiche che solcano i nostri mari. Imbarcazioni che sarà possibile vedere da vicino durante il Valdettaro Classic Boats, alle Grazie dal 4 al 6 settembre. Inoltre, in banchina tanti eventi collaterali permetteranno di ripercorrere la storia della navigazione e della costruzione delle imbarcazioni.

A lasciare a bocca aperta appassionati e curiosi saranno prima di tutto le splendide Signore del Mare che si sfideranno nella baia delle Grazie, ma non solo: uno spettacolo mozzafiato catturerà l’attenzione di tutti “accendendo” il nostro mare.

“Il crescente successo riscosso dal Valdettaro Classic Boats ci da l’energia e la forza di fare sempre di più per le persone che credono nella nostra storia e che ci seguono in tutto quello che facciamo, condividendo la nostra passione.” – Ugo Vanelo, amministratore delegato del Cantiere Valdettaro, ribadisce – “Vogliamo non solo confermare il successo della scorsa edizione, ma crescere ancora. Nel 2013 abbiamo ospitato 33 tra le più belle Signore del Mare e sulle nostre banchine, nei 3 giorni dell’evento, si sono affollate oltre 10.000 persone, tra appassionati, ma anche “semplici” curiosi. Questo era proprio il nostro obiettivo: fare conoscere alcune delle barche che hanno scritto la storia della marineria e fare conoscere quello che ogni giorno facciamo nel cantiere, ovvero perpetrare l’antica tradizione dei maestri d’ascia, che alle Grazie hanno, da sempre, la loro “casa”. Questo è quello che abbiamo fatto nel 2013 ed è stato per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio, ma vogliamo andare oltre: per la V edizione puntiamo a portare nella splendida baia delle Grazie ancora più imbarcazioni ed ancora più persone. Servono impegno e passione e noi abbiamo entrambe. Riconoscenti verso gli avi che 98 anni fa diedero vita al cantiere e pronti alle nuove sfide, sulla rotta del centenario del 2017: un giro di boa che già si annuncia memorabile".

A rendere possibile un evento come il Valdettaro Classic Boats sono infatti il lavoro e la determinazione di coloro che ogni giorno si adoperano affinchè il raduno sia un evento imperdibile: da Corrado Ricci e Francesco Barthel, che dal 2006 danno continuo impulso alla manifestazione con la loro conoscenza del settore, a Ugo Vanelo, Amministratore Delegato del Cantiere Valdettaro, impegnato sempre in prima persona, alla Direttrice Daniela Laganà che ha un imprescindibile ruolo propulsivo nell’organizzazione.

Inoltre, il patrocinio del Comune di Porto Venere e dell’Autorità Portuale, oltre al sostegno di molti importanti sponsor, testimoniano la rilevanza del Valdettaro Classic Boats.

Un evento che è sinonimo di tradizione e passione, stessi elementi alla base di altri due imperdibili appuntamenti che caratterizzeranno l’estate spezzina e con i quali il Golfo dei Poeti renderà omaggio al proprio mare, ovvero il Palio del Golfo, giunto alla 90° edizione (31 luglio – 3 agosto), e la Festa della Marineria (27-30 agosto). Tre date da segnare sul calendario, per un mese e più durante il quale il territorio della provincia della Spezia sarà il punto di riferimento per tutti coloro che amano il mare, a 360°. Tre appuntamenti da seguire live, dalle banchine, per viverne appieno tutte le emozioni. Valdettaro Classic Boats, inoltre, si può seguire anche sul sito www.valdettaroclassic.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/ValdettaroClassicBoats

Ufficio Stampa Valdettaro Classic Boats



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-09-04 20:12:55
    Inserito da Michela
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria