sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21177545
Eventi Musicali
Musica Al Complesso Monumentale Di Sant' Oliva A Cori
Sei Appuntamenti Con La Musica Di Qualità
Date:
Dal: 05/07/2019
Al: 15/09/2019
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Marco Castaldi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

Musica Al Complesso Monumentale Di Sant' Oliva A Cori

Sei Appuntamenti Con La Musica Di Qualità

Da Venerdì 05 Luglio a Domenica 15 Settembre 2019 - dalle ore 20:00
Complesso Monumentale Di Sant’oliva - Cori (LT)

Musica Al Complesso Monumentale Di Sant' Oliva A Cori - Cori

SEI CONCERTI: la grande musica al Complesso Monumentale di Sant’Oliva

Sei appuntamenti con la musica di qualità ospitati all’interno del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (tra la chiesa, il chiostro e i giardini del museo)

Saranno ‘SEI CONCERTI’ quelli che, a partire da venerdì prossimo, saranno ospitati nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva a Cori (LT). Ad accomunarli, oltre al luogo incantato che andrà ad accoglierli, il fatto di presentare musica di alta qualità, seppur nella diversità delle proposte.

Si parte venerdì 5 luglio dalle ore 20.00 nel chiostro di Sant’Oliva: ‘Inkiostro – Rassegna di Musica e Scrittura’ spegne le sue prime cinque candeline con Lo Spinoso, Rival Karma, Daniele Celona, Mama Project e Betterpress Lab. Una vera festa per celebrare il “compleanno” della rassegna che ha portato sull’altare della chiesa di Sant’Oliva alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana.

Si prosegue domenica 7 luglio alle ore 19.30 nella chiesa di Sant’Oliva con il coro di voci miste ‘Il Madrigaletto’ (direttore Nicolò Iucolano), il cui concerto si svolgerà nell’ambito della Festa Rinascimentale del Carosello Storico dei Rioni 2019, con la partecipazione della percussionista Francesca Candeli, del soprano Anna Casale e della pianista Silvia Gentili.

Seguirà, sabato 13 luglio alle ore 21.30, un momento particolarmente atteso: l'esibizione di Javier Girotto & Natalio Mangalavite, argentini ma italiani di adozione, tra i massimi musicisti jazz nel panorama nazionale. Il quattrocentesco chiostro del convento agostiniano farà da location a CONCERTO ESTANDARS (modo di dire argentino che si riferisce ad un campionario di grandi canzoni del repertorio che include vari idiomi: tango, milonga, zamba, ecc.), anteprima del Festival COME IL VENTO NEL MARE.

Il giorno seguente, domenica 14 luglio alle ore 21.30, saranno invece i Giardini del Museo della Città e del Territorio ad ospitare ‘The Wonderful World of Musical’, organizzato dall’associazione culturale ‘Idee in Corso’.

Giovedì 25 luglio alle ore 21.00 si torna nel chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Oliva per il concerto Duo Mateaux, appuntamento del 55° Festival Pontino di Musica – Incontri internazionali di musica contemporanea.

L’ultimo spettacolo sarà quello di venerdì 15 settembre quando, alle ore 18.00, nel chiostro si svolgerà il Concerto Premio del Concorso Nazionale Carlo Cicala 2019 – III edizione.

“Ospitiamo questa serie di concerti – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Cori, Paolo Fantini – in un luogo particolarmente suggestivo, il Complesso Monumentale di Sant’Oliva. La qualità della musica espressa dai vari professionisti che si alterneranno lo merita e sarà un tutt’uno con la bellezza e l’incanto che questi spazi offriranno sia ai musicisti sia al pubblico”.

Alessandra Tabolacci


 

Concerto Estandars, Javier Girotto & Natalio Mangalavite a Cori

Sabato 13 Luglio, alle ore 21:30, presso il Complesso Monumentale di Sant’Oliva prosegue la rassegna “Sei Concerti”

Proseguono gli appuntamenti con la musica di alta di qualità proposti a Cori (LT), presso il Complesso Monumentale di Sant’Oliva, nell’ambito della rassegna “Sei Concerti”. Sabato 13 Luglio, alle ore 21:30, un momento particolarmente atteso: l’esibizione di Javier Girotto & Natalio Mangalavite, argentini ma italiani di adozione, tra i massimi musicisti jazz nel panorama nazionale. Il quattrocentesco chiostro del convento agostiniano farà da location a Concerto Estandars, anteprima del Festival “Come il vento nel mare” - IV edizione 2019. Ingresso gratuito.

Javier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (piano) sono due musicisti dalla pluridecennale attività concertistica e didattica a livello internazionale. Ultimamente, dopo aver lavorato in trio con Peppe Servillo, si sono trovati di nuovo insieme per realizzare e produrre un disco in duo: Estándars (2017). La parola ‘estándar’ è l’equivalente spagnolo del termine ‘standard’, utilizzato in contesto anglofono per indicare composizioni jazz di grande successo che, interpretate ed incise innumerevoli volte, sono divenute brani di repertorio, riconosciuti come patrimonio musicale comune. In Argentina e in America Latina, parallelamente, con ‘estándar’ ci si riferisce ad un insieme di canzoni e temi tradizionali del folklore autoctono, dai generi più disparati: zamba (una danza in tre tempi, ma assai diversa dalla samba brasiliana), chacarera (un’altra danza argentina di coppia che si balla in gruppo), chamamé (un genere proprio dell’Argentina settentrionale, di lontana origine europea), milonga (tipica della regione del Rio de la Plata), tango e candombe (dalle radici africane).

I due musicisti hanno dichiarato: “Siamo entrambi argentini e proveniamo dalla stessa città: Cordoba. Riproporre dunque in chiave jazzistica i ‘nostri’ standard ha significato per noi ripercorrere insieme alcune tappe fondamentali della nostra formazione e della nostra evoluzione artistica, partendo proprio dalle comuni origini ed esperienze. Con sole due eccezioni in realtà: il brano San Pedro en El Espinal, che è un tema classico colombiano, dedicato al nostro amico Alvaro Aterhotua e la celebre canzone di Armando Trovajoli Roma nun fa’ la stupida stasera, che rappresenta un omaggio alla nostra città di adozione, reinterpretato alla nostra maniera. La seduta di registrazione del disco è stata effettuata in studio con del pubblico presente nella stessa stanza di ripresa. Una sorta di live in studio, in stile ‘buona la prima’, per mantenere il carattere spontaneo e qualche ‘perfetta’ imprecisione”.

Marco Castaldi



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-11 15:44:59
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto