sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 21173198
Eventi Musicali
Eventi Enogastronomici
I Mercoledì Jazz In Terrazza A Piacenza
La Salsamenteria Della Musica - 1^ Edizione
Dove:
Dal: 10/10/2018
Al: 28/11/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 333.9043539 Claudia
Cell.: 333.9043511 Letizia
Fonte
Michela Braga
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_merc_natale desk

I Mercoledì Jazz In Terrazza A Piacenza

La Salsamenteria Della Musica - 1^ Edizione

Da Mercoledì 10 Ottobre a Mercoledì 28 Novembre 2018 - dalle ore 20:00
Grande Albergo Roma - Piacenza (PC)

I Mercoledì Jazz In Terrazza A Piacenza - Piacenza

I mercoledì Jazz in Terrazza Salsamenteria della Musica GRANDE ALBERGO ROMA (7° piano) Piacenza – ore 20:00
10 Ottobre - 24 ottobre - 14 novembre - 28 novembre (ogni 2° e 4° mercoledì del mese)
Un’elegante Terrazza con ampie vetrate sui tetti trasformata in un intimo Jazz club l’emozione di una cena al settimo piano mentre le luci della sera prendono vita e il fascino retrò del Jazz e dello Swing nel cuore del centro storico di Piacenza

Conto alla rovescia per il debutto della prima edizione della Rassegna “I mercoledì Jazz in Terrazza” presso Il Grande Albergo Roma che per l’occasione si trasformerà nella “Salsamenteria della Musica” per vivere la città e la musica da una prospettiva differente

Dal 10 ottobre 2018 al 24 novembre 2018 sbarcano in città i primi 4 appuntamenti dei “Mercoledì Jazz in terrazza” con cene/concerto ed una carrellata di musicisti di prestigio che mirano a trasformare gli eleganti spazi della Terrazza del Roma in un punto di riferimento per appuntamenti di alto livello dove la musica sposa l’enogastronomia. La rassegna “Salsamenteria della Musica”, forte del crescente successo che è andata guadagnandosi nelle precedenti stagioni realizzate in Battello e in Villa, proseguirà il suo viaggio alla ricerca di nuove sonorità e forme di comunicazione musicale attraverso concerti con stili e linguaggi di volta in volta differenti, abbinati a cene gourmet con piatti realizzati sulla base di ricette che uniscono tradizione ed innovazione.

L’obiettivo che si pone la rassegna è da un lato quello di riportare in scena il jazz inteso come storia e cultura, dall'altro quello di cercare di “svecchiare” la visione troppo tradizionale che si ha oggi in Italia del jazz ed aprendoci quindi il più possibile a cambiamenti e nuove sperimentazioni.

Tutto ciò con la collaborazione di musicisti di primordine, dall’elevata e riconosciuta validità artistica.

Si spazierà dai classici del Jazz ispirato a Ella Fizgerald e Sarah Vough, alle musiche dei Beatles reinterpretate in chiave Jazz, alle sonorità energetiche e funky del Be Bop e dell’’Hard Bop più raffinato, allo Swing Italiano e internazionale rivisitato in chiave Gipsy.

Tutti i concerti saranno ricchi di passione, interplay ed improvvisazione. Assisterete a spettacoli coinvolgenti ed interattivi che si svilupperanno tra musica, canzoni, racconti, curiosità e ricordi.

CALENDARIO

MERCOELDÌ 10 OTTOBRE
Ella & Sarah (Elisa Aramonte Quartet)

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE
Le Canzoni dei Beatles (Beatles Acoustic Trio)

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE
Around Monk (Globo Trio)

MERCOLDIÌ 28 NOVEMBRE
The Jipsy Swing Show (Amaranto Trio)

Inizio concerti: ore 21:00

MENU
Tagliere DOP
Salumi e formaggi DOP accompagnati da salsine, giardiniere, composte, confetture, uva e noci e focaccia

Risotto gourmet
(per ogni data verrà proposto un differente risotto)

Tavolozza di dolci
(assaggi di dolci da condividere)

Calice di Prosecco e Acqua

Inizio cena: ore 20:00

COSTO A PERSONA
€ 40,00 (include cena e concerto)

INFO E PRENOTAZIONI
333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Letizia) – 0523.323201 (reception)
info@ilnuovoviaggiatore.it – www.navigazionepiacenza.it
(prenotazione obbligatoria)

DETTAGLIO CONCERTI

MERCOELDÌ 10 OTTOBRE - ELLA & SARAH
ELISA ARAMONTE QUARTET
Elisa Aramonte: voce
Renato Podestà: chitarra
Alex Carreri: contrabbasso
Roberto Lupo: batteria

Quattro musicisti straordinari per un concerto di rara eleganza con la voce raffinata e sofisticata di Elisa Aramonte e il talento di tre grandi professionisti del jazz legati dalla collaborazione decennale con il noto quintetto progressive swing Sugarpie & the Candymen, e da quasi 1000 concerti insieme in tutta Europa ed oltreoceano.

Vincitori di numerosi premi jazzistici in Italia e all’estero, da alcuni anni affiancano fedelmente Renzo Arbore nei suoi spettacoli e nei suoi brani inediti

Il concerto sarà un omaggio a 2 artiste contemporanee, eccellenti e diversissime tra loro.

Due cantanti che hanno fatto storia dagli anni 40 ai 60: Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan.

L’una di famiglia colta e ricca, L’altra proveniente da un ambiente decisamente più crudo, entrambe sono arrivate al successo, hanno coniato stili, hanno cantato nelle più grandi big band dell’epoca, si sono entrambe incuriosite ed appassionate alla musica “moderna “ … inoltre sia Ella che Sarah adoravano i Beatles.

Il repertorio spazierà da brani di Porter/Gershwin/Berlin guardati però da un punto di vista differente e singolare che caratterizza appunto o l’una o l’altra artista.

Un concerto che non mancherà di improvvisazione ma anche di racconti biografici, curiosità, aneddoti ed appassionate introduzioni ai brani.

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE - LE CANZONI DEI BEATLES
BEATLES ACOUSTIC TRIO
Jacopo Delfini: chitarra e voce
Marco Pieri: chitarra e voce
Alessandro Colace: chitarra e voce

The Beatles Acoustic Trio, è un gruppo formatosi nel 2002 composto da 3 incredibili musicisti che fin da bambini condividono la passione per il famoso quartetto di Liverpool. Chitarristi che si frequentano e suonano insieme da molti anni, ognuno con un proprio percorso alle spalle. Niente parrucche o stivaletti, ma un amorevole ricordo di una delle grandi band della storia contemporanea.

Ci racconteranno i Beatles tra musica e parole attraversando il decennio che ha rivoluzionato la musica internazionale, il costume e l’immaginario collettivo. Lo faranno attraverso i loro più grandi successi e alcuni pezzi meno conosciuti, riarrangiati con grande cura, attenzione e rispetto per gli originali

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE - AROUND MONK
GLOBO TRIO
Gabriele Boggio Ferraris: vibrafono
Alex Carreri: contrabbasso
Roberto Lupo: batteria

Globo Trio nasce principalmente dall'amore sconfinato che questi 3 musicisti hanno per la musica di Thelonius Monk, musicista poliedrico e noto per le sue “stranezze” in ambito musicale. Un artista dal raro virtuosismo ritmico, fatto di ritardi e di magici silenzi. Il Globo Trio si è esibito nei più importanti jazz club del Nord Italia e questo ha permesso ai tre musicisti di creare una mescolanza di suoni del tutto particolare e singolare. Una caratteristica che li rende unici nel loro stile. Assisteremo ad un concerto la cui parola chiave è “improvvisazione”. Sarà uno spettacolo, che sottoporrà gli ascoltatori a continue sorprese attraverso l’incessante e disubbidiente evolversi dei suoni che non cadranno mai nella staticità e nella prevedibilità

MERCOLDÌ 28 NOVEMBRE - THE GIPSY SWING SHOW
AMARANTO TRIO
Michele Frigoli: chitarra e voce
Jacopo Delfini: chitarra e voce
Giacomo Guidi: contrabbasso

Originale Trio Old Style, formato da grandi professionisti del panorama musicale Italiano.

Capitanato dal talentuoso chitarrista Cremonese Jacopo Delfini, Trio Amaranto è una grande famiglia che prende, mischia e fa proprie le influenze di vari generi musicali per poi riproporle e riarrangiarle in chiave swing con l' amore, l’attenzione e la cura musicale dei grandi brani dell' epoca. Jacopo e Michele, con i loro aneddoti e le loro note, ci racconteranno, tra musica e parole, la storia di Django Reinhardt (massimo esponente della musica gipsy) attraverso brani come “Nuages”e “Minor Swing”, ma potrete anche ascoltare e, perché no, ballare, i grandi classici dello Swing Americano.

Non mancheranno infine i capisaldi dello Swing Italiano, raccontati attraverso un percorso musicale che narra la storia dell’Italia, con brani a pieno titolo consacrati gioielli del patrimonio della nostra cultura musicale.

Grazie alla Radio, nel 1924 le cosiddette “canzonette” arrivano così nelle case degli Italiani. E’ una nuova musica che si ispira allo Swing e al Jazz Americano e racconta i sogni e il modo di essere Italiani di allora.

Nel repertorio affrontato attraverso questo viaggio tra gli anni ’20, ’30, ’40: troveremo composizioni di Fred Buscaglione, Natalino Otto, Nicola Arigliano, Dean Martin, Quartetto Cetra.

Brani indimenticabili che hanno segnato la storia della musica Swing. Ne citiamo solo alcuni: Buonasera Signorina, In cerca di te ,Eri piccola così, Malafemmena, Torpedo Blu, Un bacio a mezzanotte

----------------------------------------------

La rassegna è organizzata da Il Nuovo Viaggiatore in collaborazione con Grande Albergo Roma e INC Hotels


I Mercoledì Jazz In Terrazza A Piacenza - Piacenza

Around Monk
al Salotto del Jazz Piacentino
14 Novembre - ore 20:00
Grande Albergo Roma - Piacenza 
(centro storico)  

Un’elegante Ristorante panoramico su un Terrazza con ampie vetrate sui tetti, trasformata in un intimo Jazz Club nel cuore del centro storico di Piacenza.
L’emozione di una cena al settimo piano mentre le luci della sera prendono vita.
Assisteremo ad un concerto la cui parola chiave è “improvvisazione”

NUOVA "FORMULA LIGHT" A € 30,00
MENU

Aperitivo di Benvenuto
(Calice di Prosecco e stuzzichini vari)
Flan ai funghi porcini con salsa di Parmigiano Reggiano
Risotto alla Zucca e Toma Piemontese
Tenero al cioccolato con salsa ai frutti di bosco
(le bevande al tavolo sono escluse)
Inizio cena: ore 20:00

CONCERTO MERCOLEDì 14 NOVEMBRE

GLOBO TRIO - AROUND MONK
Gabriele Boggio Ferraris: vibrafono
Alex Carreri: contrabbasso
Roberto Lupo: batteria
Globo Trio nasce principalmente dall'amore sconfinato che questi 3 musicisti hanno per la musica di Thelonius Monk, musicista poliedrico e noto per le  sue “stranezze” in ambito musicale. Un artista dal raro virtuosismo ritmico, fatto di ritardi e di magici silenzi. Il Globo Trio si  è esibito nei più importanti jazz club del Nord Italia e questo ha permesso ai tre musicisti di creare una mescolanza di suoni del tutto particolare e singolare. Una caratteristica che li rende unici nel loro stile. Sarà uno spettacolo, che sottoporrà gli ascoltatori a continue sorprese attraverso l’incessante e disubbidiente evolversi dei suoni che non cadranno mai nella staticità e nella prevedibilità

COSTO A PERSONA
€ 30,00 (include cena e concerto)

___________________
INFO E PRENOTAZIONI

333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Letizia)
info@ilnuovoviaggiatore.it – www.navigazionepiacenza.it
(prenotazione obbligatoria)

_____________________
PROSSIMI APPUNTAMENTI
- 28 Novembre -  THE GIPSY SWING SHOW

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-07 14:37:03
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mercatini di natale dove e quando