sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21171723
Eventi Musicali
Manifestazione Jazz A Latina
La Musica Invade La Città Per Due Serate Consecutive
Date:
Dal: 14/07/2018
Al: 15/07/2018
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Stefania Belmonte - giornalista
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Manifestazione Jazz A Latina

La Musica Invade La Città Per Due Serate Consecutive

Da Sabato 14 a Domenica 15 Luglio 2018 - dalle ore 19:00
Latina (LT)

Manifestazione Jazz A Latina - Latina

Sabato manifestazione diffusa con tre concerti in diversi punti del capoluogo
Jazz a Latina: la musica invade la città per due serate consecutive

Presentato il programma.
L’evento più atteso è domenica con il Brad Mehldau Trio, che fa tappa unica nel Lazio

Il prossimo sarà un fine settimana a tutto jazz per Latina. Il capoluogo pontino sarà invaso dalle note raffinate dei gruppi che si susseguiranno in una rassegna “diffusa” sul territorio.

“Jazz a Latina” è il titolo della manifestazione organizzata da Maggio Sermonetano e si articolerà in due momenti: sabato 14 luglio con una serata dedicata alla città, e domenica 15 con il grande jazz internazionale che sarà incarnato dal Brad Mehldau Trio in concerto ad Agrilatina.

Si parte dalla serata di sabato, con tre concerti. Il primo appuntamento è con “Jazz a Piazza del Popolo” alle 19:00 con Erasmo Bencivenga Trio all’Enoteca dell’Orologio. Il musicista storico della città di Latina si esibirà al piano, in compagnia degli altri due componenti della formazione nata nel 2017 con Nicola Borrelli al contrabbasso e Giorgio Raponi alla batteria. Ospite del live sarà Aldo Bassi, che interverrà con la sua tromba sulle note del trio.

Sempre Bassi sarà protagonista in un altro concerto che interpreterà da solista - “Jazz da Bacco” – che si svolgerà nella stessa serata a partire dalle 22. L’appuntamento con Jazz è all’Enoteca Bacco&Venere di Latina. Alle 20:30 è invece la volta di “Jazz al Quadrato”, con la voce di Roberto D’Erme in Quasi jazz al Cheers in Piazza del Quadrato.

Un aspetto particolare della serata riguarda la mobilità: gli artisti si sposteranno da un punto all’altro della città utilizzando Eppy, il servizio di car sharing cittadino, main sponsor della manifestazione.

L’evento più atteso è per la sera del 15 luglio, quando il grande jazz farà tappa a Latina come unica data nel Lazio del Brad Mehldau Trio, in tour in Europa per tutta l’estate. Il pianista americano si esibirà con Jeff Ballard alla batteria e Larry Grenadier al basso, con il consueto stile caratterizzato da spunti d’improvvisazione, spontaneità e ragionamento musicale.

La manifestazione è stata presentata oggi presso una delle sedi dei concerti di sabato, all’Enoteca dell’Orologio. Oltre a Massimo Gentile, presidente di Maggio Sermonetano, hanno parlato il sindaco Damiano Coletta e l’assessore alle Politiche culturali Silvio Di Francia. Presenti nel pubblico anche i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi.

Tutti hanno sottolineato la grande opportunità per Latina nell’ospitare un artista del calibro di Mehldau perché dà modo alla città di proiettarsi in una dimensione internazionale e mettere in vetrina le sue bellezze, come lo è il borgo di Fogliano. Anche il coinvolgimento delle formazioni jazz locali è di grande importanza: testimonia il fatto che a Latina è viva una grande passione per la cultura, la musica, e che è possibile offrire alla città eventi qualitativamente elevati anche a partire dalla produzione del territorio. “A Latina c’è una nuova energia, tira un vento nuovo - ha commentato Gentile – L’energia itinerante di questi eventi nasce dai giovani è anche per questo che abbiamo pensato di cogliere l’occasione per avvicinarli a questo genere musicale, con il quale magari hanno meno modo di venire a contatto”. Come? Offrendo loro biglietti speciali. Ed è la novità di oggi: fino ai 18 anni, l’ingresso sarà omaggio, mentre per gli studenti fino ai 21 anni sarà possibile acquistare i biglietti a prezzo ridotto (su richiesta e fino ad esaurimento posti). Info biglietti 0-18 anni: 346.6674666; Info e biglietti ridotti: 329.6284750.

“Latina è da anni che ha un grandissimo fermento culturale – ha detto il sindaco – che merita di essere supportato e valorizzato. Gli eventi sono anche occasioni di incontro, occasioni offerte ai giovani”. “Il jazz è un linguaggio che ha qualcosa di interessante, anche con un modo diverso di fruire l’esperienza artistica - ha detto l’assessore Di Francia – È un’esperienza irripetibile: ogni concerto è diverso da quello precedente grazie all’elemento di improvvisazione. E qui con Mehldau ci sarà un evento unico: Latina deve essere orgogliosa”.

La manifestazione è promossa da "Maggio Sermonetano - associazione Suono Parola Immagine", Azienda Biodinamica Agrilatina con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Latina, con la collaborazione della "52 Jazz club Latina", Vinileria, Associazione Villaggio Fogliano, Rinascita Civile – Lievito.

http://www.maggiosermonetano.org/

SCHEDE EVENTI ED ARTISTI

SABATO 14 LUGLIO

Ore 19 – Enoteca dell’Orologio

“Jazz a Piazza del Popolo”

ERASMO BENCIVENGA TRIO

Erasmo Bencivenga - Musicista storico della città di Latina, dove dall’età di 14 anni inizia a suonare nei diversi locali della città, costituendo e partecipando a diverse formazioni musicali che hanno animato la vita culturale e d’intrattenimento di Latina.

Dopo un periodo iniziale di studio del pianoforte classico e dell’armonia, ha studiato arrangiamento jazz presso il Conservatorio “L.Reficie” di Frosinone. Nello stesso periodo ha suonato nella Orchestra Jazz del Conservatorio e nel coro Gospel “ New Spiritual Singer” entrambi diretti dal M. Gerardo Jacoucci .Ha partecipato a diversi workshop e seminari con Sal Nistico, Aaron Goldberg, Peter Bernstein, Barry Harris e Peter Martin.

Nel 2004 ha vinto il premio “Palazzo Valentini” con il Paolo Recchia jazz Quartet, organizzato da “ Villa Celimontana jazz festival”.

Concerti - Ha suonato in Italia e all’estero in diverse formazioni e con diversi musicisti italiani e stranieri tra cui si ricordano: Mauro Zazzarini, Massimo Urbani, Robin Keniatta, Fabio Zeppetella, Ole Jorgensen, Lucio Turco, Oliver Berney, Mario Raja, Carla Marcotulli, Steve Grossmann, Ron Seguin, Sal Nistico, Aldo Bassi, Paolo Recchia, Alessandro Di Cosimo, Tom Kirkpatrik, Agostino Di Giorgio, Gianni Sanjust, Mel Freire.

Dal 2001 ha fondato con Nicola Borrelli al contrabbasso e Tommaso Tozzi alla batteria il “Triology Jazz Trio” con cui oltre ad esibirsi in diversi festival di jazz e locali di ogni parte d’Italia, ha registrato due Cd.

Nel 2017 ha fondato l’ “Erasmo Bencivenga jazz Trio” insieme a Nicola Borrelli e Giorgio Raponi.

Da: https://www.52jazz.com

Ore 22:30 – Cheers, Piazza del Quadrato

“Jazz al Quadrato”

ROBERTO D’ERME

Tra il 1985 ed il 1990 partecipa a spettacoli teatrali in qualità di attore, tra cui “Oh Luciano” per la regia di Alvaro Piccardi e “Compagnia itinerante d’arte varia Alicante”, regia di Walter Lupo. Come cantante si esibisce dal 1987 con numerosi gruppi abbracciando diversi generi musicali: il pop, il jazz, la popolare italiana e la canzone d’autore. Dal 1994 è cantante nella Premiata Orchestra della Repubblica Partenopea e si esibisce in molti teatri e contest in Italia. Tra il 2002 e il 2007 è nel gruppo jazz Ancestrali in cui canta standard jazz e nel quartetto Italian Swing in cui canta il jazz italiano degli anni 30/50 con esibizioni in auditorium e teatri in provincia di Latina e Roma .

Tra il 1998 e il 2009 collabora con Massimo Gentile, Aldo Bassi, Armando Sciommeri, Massimiliano Filosi, con il Teatro L’Orangerie di Roma, il Teatro Vaccaj Tolentino e nel 2007 con Annamaria Gentile in Violando. Nel 2009 con maledettidettimale collabora con Davide Grottelli, Marco Malagola e Enrico De Angelis direttore artistico del Premio Tenco, si esibisce in diversi teatri italiani e in altrettanti festival. Dal 2008 partecipa all’iniziativa Dentrolamusica, con seminari concerto sulla musica popolare e d’autore presso il carcere di Latina.

Ore 22 – Enoteca Bacco & Venere

“Jazz da Bacco”

ALDO BASSI

Ha iniziato l'attività jazzistica suonando nelle migliori orchestre di Roma, da quella di Bruno Biriaco, a quella di Alberto Corvini e molte altre. Nel 1992 ha costituito con Rosario Giuliani, il "Bassi-Giuliani Quintet" con il quale ha inciso nel 96 il cd "L'Incontro". Nel 1998 ha formato l' "Aldo Bassi Quartet", progetto che prevede solo composizioni jazzistiche originali con il quale ha inciso nel 1999 il cd "Distanze". Nel maggio 2001 ha realizzato con il suo quartetto il cd "Muah!" pubblicato nel 2004 con due ospiti d'eccezione: Rick Margitza e Antonello Salis. Nel 2004 è stato chiamato a far parte dell'Orchestra Nazionale Italiana di Jazz. Nel 2005 è stato chiamato a far parte della "PMJO" Parco Della Musica Jazz Orchestra dell'Auditorium di Roma diretta da Maurizio Giammarco, che lo ha visto impegnato in concerti in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha collaborato alla realizzazione di numerose colonne sonore per il cinema e la televisione con i migliori maestri italiani quali: E. Morricone, P. Piccioni, R. Serio, M. De Sica ecc...

Insegnamento:

Ha insegnato per anni allo I.A.L.S. (corsi per professionisti sovvenzionati dalla Regione Lazio), al S. Louis di Roma, all'Accademia Romana di Musica ed in altre scuole di Roma.

Dal 2004 insegna tromba e trombone jazz, e musica d'insieme jazz al conservatorio di Frosinone. Ha diretto per anni la S. Louis Big Band e la Daila Big Band di Roma.

Attualmente insegna jazz al conservatorio di Benevento.

Numerose le partecipazioni in qualità di docente di tromba jazz e musica d'insieme jazz alle masterclass organizzate da Tuscia in Jazz e da La Spezia Jazz.

DOMENICA 15 LUGLIO

Ore 21 – Azienda biodinamica Agrilatina

BRAD MEHLDAU TRIO

Il pianista statunitense Brad Mehldau è attivo dagli anni ‘90 e la sua produzione più consistente si è realizzata attraverso la forma del trio.

La personalità musicale di Mehldau è dicotomica. È prima di tutto un improvvisatore, nutre la sorpresa e la meraviglia che possono derivare da un'idea musicale spontanea che viene espressa direttamente, in tempo reale. Ma nutre anche un profondo fascino per l'architettura formale della musica. Mentre suona, ascolta come le idee si svolgono e l'ordine in cui si rivelano. Ogni brano ha un arco narrativo fortemente sentito, che si esprime in un inizio, in una fine o in qualcosa lasciato intenzionalmente aperto. I due lati della personalità di Mehldau - l'improvvisatore e il formalista - si giocano a vicenda e l'effetto è spesso qualcosa di simile al caos controllato.

Mehldau si è esibito in tutto il mondo ad un ritmo costante dalla metà degli anni '90, con il suo trio e come pianista solista. Le sue esibizioni trasmettono un'ampia gamma di espressioni. C'è spesso un rigore intellettuale nel processo continuo di astrazione che può aver luogo su una data melodia, e una certa densità di informazioni.

Da: https://www.bradmehldau.com/

BIGLIETTI

(Fino ad esaurimento posti: Gratis 0-18 anni - Info e prenotazioni 346.6674666; Riduzione studenti fino ai 21 anni – € 20,00 Info e prenotazioni 329.6284750)

BIGLIETTI STANDARD: Settore 1: € 42,00; Settore 2: € 32,00

Acquisto online: http://bit.ly/2lvEh4b

Acquisto con Bonifico: http://bit.ly/2JZN8sH

Seguire le seguenti istruzioni

Causale: Concerto Brad Mehldau 15 Luglio

Indicare Nome Cognome telefono

(SCEGLI IL SETTORE) → Settore 1 € 42 - Settore 2 € 32

Pagamento N° biglietti N° settore totale €

Bonifico Intestato a : Associazione Suono Parola Immagine Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agropontino
IBAN: IT31 L 08738 74180 00000000 8106

Per il ritiro dei biglietti sarà necessario esibire la ricevuta del bonifico il giorno dell’evento dalle ore 20.00; 
Per una maggiore prudenza è gradito l'invio della ricevuta di pagamento a info@maggiosermonetano.it

Punti vendita presso:

  • Vinileria - Corso G. Matteotti, 204/206, Latina - tel 0773.474701

  • Ferramenta Sezzi - Via Pontina Km 72,700 - tel 0773.602206 Latina



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-12 15:48:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.