sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21166603
Eventi Musicali
Rassegna Di Cineconcerti - Sinestesie
6^ Edizione
Date:
Dal: 01/12/2022
Al: 01/12/2022
Dove:
Logo Comune
Via Santa Maria Chiara, 24/a
Sardegna - Italia
Contatti
Cell.: +39 345 3199602
Fonte
Comunicazione Tra Parola e Musica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Rassegna Di Cineconcerti - Sinestesie

6^ Edizione

Giovedì 01 Dicembre 2022 - dalle ore 19:30
Spazio Hermaea - Via Santa Maria Chiara, 24/a - Pirri - Cagliari (CA)

Rassegna Di Cineconcerti - Sinestesie - Cagliari

SINESTESIE 2022
INTRECCI ORALI
Giovedì 1 Dicembre 2022 ore 19:30
Spazio Hermaea - Via Santa Maria Chiara 24/A - Pirri – Cagliari

Oralità e Cinema in Sardegna: al via SINESTESIE 2022

Una Conferenza-Concerto per l’apertura della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE. Giovedì 1 Dicembre 2022 a Cagliari la Casa di Suoni e Racconti presenta “GLI OCCHI ASCOLTANO - Oralità e Cinema in Sardegna”, un viaggio tra Tradizione e Racconto

Nel mese di Dicembre la Casa di Suoni e Racconti proseguirà il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti, questa volta attraverso l’incontro tra il Cinema e la Musica con la sua Rassegna di CineConcerti. SINESTESIE è infatti il terzo e ultimo segmento del programma artistico annuale della Casa di Suoni e Racconti TRA LE MUSICHE, guidato dal chitarrista Andrea Congia. L’edizione 2022, intitolata INTRECCI ORALI, si articolerà in sei appuntamenti attraverso i quali proporre un’indagine su nuove forme di interazione performativa tra la Musica e il mondo dell’Arte Visiva, concentrandosi sui temi della Tradizione e del Racconto

GLI OCCHI ASCOLTANO sarà il primo appuntamento della Rassegna. Giovedì 1 Dicembre 2022 alle ore 19:30, lo Spazio Hermaea di Pirri aprirà il proprio sipario con una Conferenza-Concerto dedicata al rapporto tra Oralità e Cinema in Sardegna. Un viaggio tra le testimonianze cinematografiche del passato, del presente e del futuro sarà il pretesto per raccontare l’impegno culturale, artistico, didattico e di promozione e divulgazione del mondo dell’Audiovisivo in Sardegna.

PARTECIPAZIONI - Saranno diversi i contributi che arricchiranno la serata di spunti di riflessione. La giornalista Giulia Sanna avrà il compito di traghettare gli ospiti presenti in sala, Pio Bruno (Presidente della Cineclub FEDIC di Cagliari) e i registi Marco Antonio Pani e Joe Juanne Piras, e introdurre inoltre il contributo video di Felice Tiragallo (Professore di Discipline Demoetnoantropologiche dell’Università di Cagliari). Sarà invece a cura del musicista Andrea Congia (chitarra classica/synth) sonorizzare alcuni videoclip muti, insieme al musicista Andrea Cocco (fisarmonica/strumenti tradizionali sardi). 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI -  L’edizione 2022 della Rassegna proseguirà nel mese di Dicembre con altri 5 appuntamenti: Muta, evento di visual & performing arts, dedicato alla poesia orale estemporanea, al mondo delle arti visive e della fotografia, musicato dall’organico dell’Orchestra Popolare Next Mediterraneo (Venerdì 9 Dicembre 2022); Nara Cixiri, la presentazione del Fim Musicale produzione 2020 della Casa di Suoni e Racconti, accompagnata dal cineconcerto MI IL RE (Giovedì 15 Dicembre 2022), Legami, evento di visual e performing arts, che coniugherà l’arte coreutica e il light design, arricchito dalle danze delle Textdancers (Venerdì 16 Dicembre 2022); Un Caffè con Gianfranco Cabiddu - Una chiacchierata intorno alla Musica e al Cinema (Mercoledì 21 Dicembre 2022) e infine Miracologramma, film inedito e produzione originale della Casa di Suoni e Racconti, sonorizzato dal vivo dalle voci del Coro delle 7 Spade (Venerdì 23 Dicembre 2022). 

PARTNER - La Rassegna è allestita dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi partner e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari e della Municipalità di Pirri A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2022). L’ingresso all’evento sarà Libero (con Offerta) e per accedere allo Spazio Hermaea è consigliabile prenotare la propria partecipazione.  

SUL WEB: www.traparolaemusica.com
SU FACEBOOK: https://fb.me/e/5wOHduljQ

 

LA RASSEGNA

La Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, è incontro tra Cinema e Musica. Costruzione multiartistica e multisensoriale che trae slancio dal linguaggio dei Suoni e da quello delle Immagini in Movimento per la creazione di un programma di Spettacolo, di Racconti proiettati in Scena. 

Narrazione e Visione irradiate dalle capacità della Musica: una prospettiva di impegno per il dialogo tra le arti, uno stimolo per una riflessione sul rapporto tra i sensi, una fusione espressiva.

CineConcerti nei quali le percezioni si fondono e confondono, il palcoscenico diventa uno sfondo e il concerto una proiezione.

CineConcerti creati da diversi progetti musicali, portati in scena a Cagliari.

CineConcerti, tra visione e musica, tra automazione e performance, tra macchine e uomini.

Vedere la Musica, Ascoltare le Immagini

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti nasce nel 2015 in seno al percorso artistico del chitarrista e compositore Andrea Congia e, in particolar modo, della rassegna di spettacolo Significante, da lui ideata e diretta sin dal 2008, intorno alla quale viene a formarsi uno strutturato Staff Artistico, Organizzativo, Tecnico e Comunicativo. Confluiscono in essa Professionisti del Teatro, della Musica e in generale del mondo dello Spettacolo e dell’Arte, Organizzatori e Operatori Culturali, Tecnici della Scena, del Suono, delle Luci e del Video, Comunicatori, Addetti Stampa, Fotografi, Grafici, Esperti Web con esperienza pluriennale sviluppata nel corso degli anni attraverso le relazioni intessute nei territori.

Nel 2017 la Casa di Suoni e Racconti fonda il proprio programma artistico annuale TRA LE MUSICHE, unendo alla Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE, il Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE e la Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, sviluppando e perfezionando così la propria prospettiva multiartistica incentrata sulla Musica come amplificatore emotivo, espressivo, narrativo, sociale nei confronti delle altre Discipline (Letteratura, Teatro, Danza, Cinema, Arti Visive e altri Linguaggi).

In linea con il suo programma principale e integrando quest’ultimo, nel 2020, la Casa di Suoni e Racconti da vita a due progetti artistici paralleli: BLESSEDSCAPE - Cresias de Sardigna, dedicato alla valorizzazione dei beni storico-artistici della Sardegna e SARDIGNATELLING - Quasi un Mondo di Suoni e Racconti, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del Popolo Sardo e inserito in una rete di palcoscenici internazionali. 

In collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche ed Educative realizza progetti culturali di ampio respiro nell’atto del perseguire Innovazione, Multidisciplinarietà e Interazione, coinvolgendo realtà artistiche e organizzative operanti nel settore e presenti in Sardegna, Italia ed Europa. 

La Casa di Suoni e Racconti privilegia le forme espressive della Parola e della Musica, le quali, nella viva performance, sono capaci di liberare le Storie degli Uomini dalle spesso immobili pagine scritte, portandole al movimento, al ritmo e al vigore dell’Oralità e dell’Azione.

La Casa di Suoni e Racconti progetta e promuove l’Arte e la Cultura, diffusamente, nei Territori, esplorando differenti linguaggi artistici e le molteplici modalità di incontro, condivisione e di connessione tra Palco e Platea, riducendo le distanze e invitando alla partecipazione.

La Casa di Suoni e Racconti ricerca il Mistero che dimora tra la Parola e la Musica, ricerca i Significati, incessantemente, proiettando forze plasmanti, vettori, linee, piani. Laddove Comunicare è Venire alla Luce.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Info e Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
FB: www.facebook.com/traparolaemusica
IG: www.instagram.com/traparolaemusica
www.traparolaemusica.com 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-06 07:47:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.