sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21165963
Eventi Musicali
Rockin’ Umbria Winter
Edizione Invernale
Date:
Dal: 09/10/2017
Al: 16/11/2017
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Angela
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Rockin’ Umbria Winter

Edizione Invernale

Da Lunedì 09 Ottobre a Giovedì 16 Novembre 2017 -
Il 09/10/2017 Auditorium Santa Cecilia - Perugia (PG)
Dal 30/10/2017 al 16/11/2017 Cinema Metropolis - Umbertide (PG)
Il 05/11/2017 Serendipity - Foligno (PG)

Rockin’ Umbria Winter - Foligno

Rockin’ Umbria Winter

Il Sogno del Marinaio in concerto // lunedì 9 ottobre, auditorium Santa Cecilia (Perugia)

PERUGIA – Inizia da Perugia Rockin’ Umbria Winter, edizione invernale della storica manifestazione che, per la prima volta, dal punto di riferimento di Umbertide guarda anche al resto della regione con date nel capoluogo e a Foligno. Lunedì 9 ottobre all’auditorium Santa Cecilia, suggestivo spazio barocco in pieno centro storico a Perugia, farà tappa il tour europeo de Il Sogno del Marinaio, che sta collezionando un sold out dopo l’altro. Un vero e proprio “supergruppo” capitanato da Mike Watt, fondatore di band seminali come Minutemen e Firehose, bassista degli Stooges dal 2003 al 2013 e artefice di una ricca carriera solista, iniziata nel 1995 con ‘Ball-Hog or Tugboat?’, disco che annovera collaborazioni del calibro di Henry Rollins, J Mascis, Carla Bozulich, Sonic Youth, Nirvana, Screaming Trees, Frank Black, Jane’s Addiction, Beastie Boys. Al suo fianco ne Il Sogno del Marinaio Paolo Mongardi alla batteria (Fuzz Orchestra, Zeus!, Fulkanelli) e Stefano Pilia alla chitarra (Massimo Volume, Afterhours). Stefano Pilia e Mike Watt si incontrano per la prima volta nel 2005, quando Watt è in tour in Italia con Raul Morales e Paul Roessler e proprio Pilia lavora come road manager per i tre musicisti. Dopo essersi tenuti in contatto per alcuni anni, nel 2009 Watt raggiunge il chitarrista a Firenze, dove si unisce anche il batterista Andrea Belfi. È Mike a scegliere il nome italiano del trio, in onore a sua madre e alla tradizione italiana dei suoi compagni, oltre che al passato di suo padre come marinaio. ‘Il sogno del marinaio’ intraprende subito un breve tour in Italia e, trascorsa appena una settimana dalla formazione, registra l’album di debutto ‘La busta gialla’. Dopo il secondo disco ‘Canto secondo’ (2014) e numerosi tour in Europa e negli Stati Uniti, Belfi abbandona la band per dedicarsi ai suoi progetti solisti e viene sostituito da Paolo Mongardi per il ‘Nuovo spirito tour 2017’.

L’apertura della serata di lunedì 9 ottobre, in collaborazione con T-Trane Record Store, è affidata al duo folk-blues ceco Oswaldovi. Formato da Andrea Rottin e Kateřina Malá, il duo si avvale di due voci, chitarra elettrica, un drum set minimale e synth. Il loro sound è una miscela di psych-rock, blues Tuareg, folklore europeo e colonne sonore Spaghetti Western, in cui l’uso delle voci tende a creare un equilibrio tra la sperimentazione vocale e la tradizione del canto corale.

Rockin’ Umbria Winter farà poi tappa al Cinema Metropolis di Umbertide il 30 ottobre con gli Unsane (in apertura Bennett e Six Feet Tall), al Serendipity di Foligno il 5 novembre con Gnod, Big Brave e OvO e ancora al Metropolis il 16 novembre per la chiusura con Qui + Trevor Dunn.

Rockin’ Umbria Winter è organizzato dall’associazione culturale St.Art in collaborazione con il Cinema Metropolis di Umbertide e l’etichetta indipendente To Lose La Track, con il supporto di Bar Chupito (Perugia) e Serendipity (Foligno) e il patrocinio dei Comuni di Perugia e Umbertide.

*** Le prevendite per il concerto de Il Sogno del Marinaio sono disponibili presso Bar Chupito (Perugia), T-Trane Record Store (Perugia) e Cinema Metropolis (Umbertide) ***



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-09 09:21:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.