sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21164803
Eventi Musicali
Michele Marini Organic Trio
Con Matteo Fagioli, Tommaso Mannelli Ed Altri Ospiti
Date:
Dal: 19/08/2017
Al: 19/08/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Riccardo Fagioli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Michele Marini Organic Trio

Con Matteo Fagioli, Tommaso Mannelli Ed Altri Ospiti

Sabato 19 Agosto 2017 - dalle ore 21:30
Parco Fluviale Fabrizio De Andrè - Pontassieve (FI)

Michele Marini Organic Trio - Pontassieve

“Il 19 agosto al parco fluviale Fabrizio De Andrè, Pontassieve Michele Marini Organic Trio con Matteo Fagioli, Tommaso Mannelli ed altri ospiti”.

Prosegue senza sosta il tour del Michele Marini Organic Trio. Sabato 19 agosto ore 21.30 la band sarà a Pontassieve al parco fluviale Fabrizio De Andrè. In quella occasione, grazie agli ospiti d’eccezione Tommaso Mannelli (sax tenore), Matteo Fagioli (sax contralto), sarà presentata una versione molto soul del loro ultimo disco. La presenza dei due fiati aggiuntivi, della fantasia e bravura di Matteo Fagioli e Tommaso Mannelli riesce infatti a dare alle esecuzioni uno spirito rinnovato e quasi intessuto di quel ritmo gospel che non ci si aspetterebbe dall’ascolto dell’originale. Il tutto è frutto degli arrangiamenti dello stesso Michele Marini e Lorenzo Frati cui non manca la voglia di superarsi ed accettare nuove sfide. Per quanto riguarda la serata del 19 agosto ci potrebbe essere anche una succulenta sorpresa. Ormai certa l’assenza della nota flautista Filomena Sergingi, sembra invece probabile una comparsata come ospite d’onore del talentuoso trombettista Jacopo Fagioli. Questa presenza indubbiamente potrebbe essere fuoriera di ulteriori collaborazioni e suggestioni future. Tornando al disco che sarà presentato è bene sapere che si tratta nello specifico di un lp dalle sonorità raffinate e colte che spaziano in una universalità di toni melodici armoniosi e non. Questo nuovo traguardo discografico per il Michele Marini Organic Trio ha un titolo significativo Quintauro. Composto da undici inediti a firma Marini-Frati, si presenta come un’opera che possiede un filo conduttore chiaro e distinto all’orecchio sia dell’esperto che del profano. Il disco esce dopo il fortunato successo di Changemood, che ha valso al gruppo la vittoria al “Mei Jazz Contest di Faenza” come miglior album esordiente 2015. I musicisti, per questo lavoro, sono stati in sala d’incisione per molti mesi del 2016 e le loro produttive “officine artistiche” hanno dato vita a questa nuova opera, in un continuum temporale che la promuove come degna erede del precedente lavoro. Il Michele Marini Organic Trio è composto dallo stesso Marini al clarinetto e sassofono, Lorenzo Frati organo Hamond e tastiere, Emiliano Barrella batteria e percussioni. Per quanto riguarda i brani che lo compongono si può dire che essi rappresentino un vibrante esempio di come il Jazz possa, a dispetto degli anni piuttosto cupi e vagamente attoniti che attraversa, trasmettere positività, distillato in purezza, ed affinato in botti di rovere come un ottimo liquore. Ogni traccia consente a Michele Marini Lorenzo Frati ed Emiliano Barrella di mettersi in evidenza con classici assolo a giro perfettamente calibrati su un tema gioioso e spontaneo.

Si percepisce, ascoltando il loro porsi rispetto alla melodia, l’influenza di quanto in passato arrangiato e orchestrato da Pino Calvi e Nelson Riddle, ma soprattutto si sente la freschezza e la giovialità con cui questi musicisti amano mettersi in gioco e assemblare un nuovo approccio musicale composito. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-08-16 14:40:36
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.