sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21163255
Eventi Musicali
Suoni D'autore. The Soul Of Guarneri
Matteo Fedeli In Concerto
Date:
Dal: 11/06/2017
Al: 11/06/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: +39 3288377206
Fonte
Archeologistics
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Suoni D'autore. The Soul Of Guarneri

Matteo Fedeli In Concerto

Domenica 11 Giugno 2017 - dalle ore 16:00
Sacro Monte - Varese (VA)

Suoni D'autore. The Soul Of Guarneri - Varese

SUONI D’AUTORE. THE SOUL OF GUARNERI
MATTEO FEDELI IN CONCERTO

Domenica11 giugno
Sacro Monte di Varese

Domenica 11 giugno, il Sacro Monte di Varese sarà lo scenario, a partire dalle ore 16.00, di un’intera serata di musica e concerti, nell’ambito dell’iniziativa Suoni d’autore. The soul of Guarneri. Su invito di Archeologistics, grande interprete sarà il Maestro Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo grazie alle numerose esibizioni, più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati. Il Maestro Fedeli esplora oggi e porta all’attenzione del grande pubblico, le sonorità antiche e affascinanti degli strumenti nati dalle mani sapienti di celebri liutai cremonesi, come Guarneri e Amati.

A inaugurare il ricco programma della serata sarà una Salita musicale al Sacro Monte: format tutto nuovo che valorizza al meglio il suggestivo percorso delle cappelle che ritmano la salita lungo la Via Sacra. A partire dalle ore 16.00, il Maestro Fedeli accompagnerà il pubblico lungo tutto il percorso pedonale del Sacro Monte, dalla Prima Cappella alla Quattordicesima, dando vita, di volta in volta, ad alcune tappe musicali, in cui le melodie si armonizzeranno magnificamente con l’architettura delle cappelle, palcoscenico d’eccezione grazie alla loro posizione sopraelevata rispetto alla via, e con il paesaggio che le accoglie.

A queste se ne alterneranno altre animate dalla presenza del liutaio Udino Lazzarin. Proprio lui svelerà segreti e tecniche dell’antica arte della liuteria, eccellenza assoluta del nostro Paese. Lungo la salita, il pubblico potrà ripercorrere di tappa in tappa, attraverso la viva voce di un artigiano, l’affascinante processo di creazione di un violino, dalla forma grezza al pezzo finito: disegno, scelta dei legni, strumenti di lavoro, vernici e lacche, contribuiscono quasi magicamente a generare strumenti unici e durevoli, proprio grazie alla massima cura profusa dai professionisti del settore nella definizione di ogni dettaglio.

Al termine del percorso delle cappelle, la serata musicale continua alle ore 18.00 con il recital per violino e pianoforte presso l’Atelier di Casa Museo Lodovico Pogliaghi. Con il modello in gesso del portale maggiore del Duomo di Milano quale sfondo monumentale, il Maestro Fedeli si esibirà con il violino Andrea Guarneri del 1694; lo strumento, in viaggio per l’Italia, incontra il grande pubblico quale simbolo delle eccellenze di arti e mestieri che rendono unico il nostro Paese.

Matteo Fedeli sarà accompagnato al pianoforte (un Pleyelle messo gentilmente a disposizione della casa museo dalla signora Serena Klemm) dal Maestro Antonio Scaioli, docente presso il conservatorio di Como. Il concerto costituirà la prima occasione per apprezzare da vicino la splendida versatilità sonora e la timbrica entusiasmante del pregiato violino, capace di interpretare con grande plasticità un repertorio vario ed eclettico che spazia dell’antico al contemporaneo, con musiche di De Falla, Massenet, Bartok, Paganini e Brahms. Al concerto seguirà un ricco aperitivo presso la terrazza dei Rustici di Casa Pogliaghi, appuntamento divenuto ormai una tradizione nelle sere estive del Sacro Monte.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Biglietto € 15,00 (comprensivo di ingresso alla casa museo, concerto e aperitivo).

Per informazioni e prenotazioni:
info@casamuseopogliaghi.it, +39 3288377206

Alle ore 21.00, gran finale di serata con il concerto conclusivo per violino e orchestra presso l’antico Santuario di Santa Maria del Monte. Per l’occasione, Matteo Fedeli con il prezioso Guarneri sarà affiancato dall’orchestra Solo d'Archi Ensemble, associazione musicale nata con lo scopo di promuovere manifestazioni ed eventi musicali in Italia e all'estero. Anche per questo appuntamento è stato pensato un repertorio vario e accattivante che vede in programma brani di Holst, Ciaikowsky, Saint-Saens, Danti e Achron. La performance animerà quindi una serata ricca e coinvolgente che terminerà con un regalo per il pubblico, che potrà ascoltare da vicino, quasi a tu per tu, la voce dello straordinario violino creato più di trecento anni fa dalle mani sapienti di Andrea Guarneri. Iniziativa a ingresso libero fino a esaurimento posti, non è necessario prenotare.

In occasione della serata, la funicolare del Sacro Monte rimarrà eccezionalmente attiva fino alle ore 23.30.

Matteo Fedeli
La missione artistica di Matteo Fedeli è portare la voce degli strumenti dei celebri liutai cremonesi Amati, Stradivari e Guarneri al grande pubblico. Ai suoi concerti intervengono migliaia di persone e vive in un mondo blindato di scorte e contatti segreti. Il circuito nel quale oggi si muovono questi preziosi strumenti, infatti, obbedisce ad un codice di estrema riservatezza.

Ambasciatore della Cultura italiana negli Stati Uniti per il Ministero degli Esteri, realizza ogni anno tour di concerti in diversi Stati americani toccando prestigiose sedi come la splendida Severance Hall di Cleveland. E’ stato nominato Funzionario per la Cultura negli Stati Uniti d’America per conto del Ministero degli Esteri Italiano. La sua attività è stata patrocinata dal Senato della Repubblica e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per la grande sensibilità dimostrata nell’affiancare la solidarietà ai grandi eventi concertistici e a riconoscimento della sua carriera artistica è stato insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine di Malta, della Croce di Cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano e di due Paul Harris Fellow. E’ tra i fondatori dell’Orchestra Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Col Patrocinio del Consolato di Argentina, è stato protagonista di fronte a 5.000 persone di un grande concerto nel Duomo di Milano (presentato in anteprima alle Nazioni Unite di Ginevra) in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Astor Piazzolla.

Realizza oltre 100 concerti ogni anno e recentemente si è esibito negli Emirati Arabi, Stati Uniti e Canada.

Attualmente collabora con l’organizzazione ‘Solo d’Archi Ensemble’ ed è impegnato nella promozione dei progetti ‘Suoni d’Autore’ e ‘The Soul of Guarneri’.

Matteo Fedeli per la sua attività utilizza il violino Andrea Guarneri del 1694 concesso in esclusiva da una collezione privata.
www.matteofedeli.it

Il violino
Lo strumento scelto per i concerti al Sacro Monte di Varese, proveniente da una collezione privata e concesso in esclusiva al Maestro Fedeli, è stato realizzato nel 1694 da Andrea Guarneri capostipite della celebre famiglia di liutai cremonesi che ha dato vita a circa 250 strumenti tra il 1641 e il 1698. Rarissimo esemplare giunto sino ai nostri giorni, mostra tutta l’esperienza che il liutaio sviluppò durante la frequenza presso la famiglia Amati ed in particolare nella bottega di Nicola, il più conosciuto per le sue indiscusse abilità. Il violino, originale in tutte le sue parti, è stato restaurato per consentirne l’utilizzo in ambito concertistico con leggeri interventi che hanno interessato la tavola, le fasce e il manico. La vernice ad olio ancora presente è di tonalità giallo-dorato tipica della ricetta tradizionale cremonese.

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-05 13:52:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.