sfondo endy
Agosto 2018
eventiesagre.it
Agosto 2018
Numero Evento: 21162943
Eventi Musicali
Eventi Enogastronomici
Eventi A Sanlorenzo Mercato
Prossimi Appuntamenti
Date
Dal: 04/07/2018
Al: 07/07/2018
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Loredana Santangelo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

Eventi A Sanlorenzo Mercato

Prossimi Appuntamenti

Da Mercoledì 04 a Sabato 07 Luglio 2018 -
Sanlorenzo Mercato - Palermo (PA)

Eventi A Sanlorenzo Mercato - Palermo

 

“CANTO PERCHÉ SONO STONATO”: AL MERCATO LO SHOW MUSICALE DI ERNESTO MARIA PONTE

Il 4 luglio torna a calcare la scena di Sanlorenzo Mercato Ernesto Maria Ponte con uno show musicale che rende omaggio alla grande musica italiana e allo swing. Il 5 luglio la band Q.P.G.A. rende omaggio a Claudio Baglioni, mentre il 6 luglio si balla e si canta sulle sonorità del Sud Italia e del Bal folk europeo delle Matrioske.

Ecco il dettaglio degli eventi:

Mercoledì 4 luglio, ore 21.30 - ERNESTO MARIA PONTE E ANTONIO ZARCONE SEXTET: “CANTO PERCHÉ SONO STONATO…” - Palco del Giardino - (ingresso gratuito) – Si apre alle 21.30 lo show “Canto perché sono stonato…” che vede sul palco Ernesto Maria Ponte accompagnato dall’ensemble Zarcone Sextet.

Una serata omaggio alla canzone italiana e allo swing resa dal vulcanico attore palermitano che riesce a combinare amore per la musica e ironia in un mix divertente ed entusiasmante che coinvolge il pubblico di ogni età.

In scaletta brani di Sergio Caputo, Vinicio Capossela, Domenico Modugno, Lelio Luttazzi, Mannarino e Frank Sinatra. Uno show dove si darà spazio anche alla risata, con Ponte – accompagnato dal sapiente suono del sestetto guidato da Antonio Zarcone - che esaminerà in chiave comica i testi dei brani.

«Cantare scherzando sui contenuti delle canzoni – afferma il comico e showman – è un lavoro che faccio dagli anni Novanta. Osservo le note come se fossero persone, dicendo, per esempio, che gli accordi in minore sono tristi, mentre quelli in maggiore sono allegri».

Giovedì 5 luglio, ore 21.30 - SERATA BAGLIONI CON I Q.P.G.A. – Palco del Giardino - (ingresso gratuito) – Un’intera serata per rendere omaggio ad uno dei più grandi cantautori italiani: Claudio Baglioni. A celebrarlo sul palco una delle tribute band siciliane più seguite e apprezzate, i Q.P.G.A.

Un acronimo – Questo piccolo Grande Amore - che racchiude già tutta la passione della band per il cantautore romano che con le sue canzoni ha saputo unire più generazioni di ascoltatori, raggiungendo un'enorme popolarità.

Ignazio Lucchese, voice-leader del gruppo, al fianco di musicisti come Vito Lo Galbo (tastiere), Stefano D'Amico (percussioni e batteria), Ernesto Brancato (basso) e Mario Piazza (chitarra), regala uno spettacolo unico e travolgente, rievocando fedelmente le sonorità dei live del cantautore romano. Un viaggio sulle note di alcuni dei più grandi successi di Baglioni, per un racconto musicale che si snoda tra ricordi ed emozioni attraverso quarant'anni di musica italiana.

Canzoni come "E tu", "Avrai", "Strada facendo" risuoneranno per un'intera serata in versioni acustiche, rimodulate e rivisitate seguendo fedelmente gli arrangiamenti dei live di Baglioni, per un'esperienza da non perdere.

La band Q.P.G.A. nasce nel 2016 da un gruppo di musicisti legati dalla stessa passione per Claudio Baglioni. Si propone da subito come band tributo del cantautore romano, con concerti nelle piazze e nei teatri palermitani.

Nella sua carriera Claudio Baglioni si è affrancato gradualmente dalla denominazione di cantante puramente melodico, dettata dai suoi esordi, diventando artista poliedrico e innovativo in Italia e all'estero, grazie a una continua evoluzione musicale e letteraria. La sua carriera è stata da sempre costellata da record di vendite - fra gli altri, l'album “La vita è adesso” è il più venduto nella storia della discografia italiana - e da concerti/eventi divenuti veri e propri bagni di folla tra stadi, piazze, palazzetti dello sport e teatri costantemente esauriti.

Venerdì 6 luglio, ore 21.30 – LE MATRIOSKE – Palco del Giardino - (ingresso gratuito) – Tarantelle, pizziche, tammurriate: sono solo alcune delle danze popolari del Sud Italia che invadono Sanlorenzo Mercato a partire dalle 21.30. Sulla scena il quartetto Le Matrioske, band capace di creare un mix entusiasmante tra musiche e danze del Sud Italia e del Bal Folk europeo.

La danza è al centro del repertorio della band che presenta in scaletta sia composizioni originali che rielaborazioni di ballate tradizionali come polca, mazurca, contraddanza.

A queste si aggiungono le musiche attualmente più diffuse nei contesti revival dei Bal Folk europei: scottish, mazurka, circolo circasso, fandango, danze bretoni, valse, gavotte, chapelloise, ma anche troika russa, reel, trata greca, repasseado portoghese.

Non solo rivisitazioni, ma anche composizioni originali legate alle danze, alcune delle quali contenute nel primo album della band uscito a giugno 2015 e prodotto da Culturami e Popolarti.

Sabato 7 luglio, ore 20.00 – IN VINILE È MEGLIO CON AD from Sound Butik -– Palco del Giardino - (ingresso gratuito) - Nuovo appuntamento con il dj set in vinile nel giardino del Mercato.

Un sound che combina il meglio tra house, disco, techno e soul per serate che raccontano storie ritmiche difficili da sottrarre al proprio inconscio, attraverso un groove dispensato sotto ogni forma di genere.

Sound Butik è un eclettico collettivo di dj formato da Yougrent, LC, Maso, Fr Pen e AD, ma è anche un contenitore di esperienze tangibili con una serie di podcast su Mixcloud che propone regolarmente mix esclusivi da parte di amici e compagni di vinile.

Ludovico Vassallo ascolta musica sin dalla fine degli anni ’90, e da allora non se ne separa mai. Scrive abitualmente su Soundwall, il miglior magazine di musica elettronica in Italia, collabora con Collater.al e gestisce, con Donato Di Trapani, l’etichetta discografica 800hz Records. Nel 2014 fonda Sound Butik insieme ad un pugno di amici appassionati e dediti al diggin.

Loredana Santangelo



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-04 14:44:09
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.