sfondo endy
Eventi Settembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Settembre 2017
Numero Evento: 21161107
Eventi Musicali
Orchestra D'archi Ferruccio Benvenuto Busoni
Stagione Concertistica 2017
Date
Dal: 13/05/2017
Al: 11/11/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 057174932
Cell.: 3332708867 - 3333764731
Fonte
Alessio Cioni
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale

Orchestra D'archi Ferruccio Benvenuto Busoni

Stagione Concertistica 2017

Da Sabato 13 Maggio a Sabato 11 Novembre 2017 - dalle ore 21:00
Firenze (FI)

Orchestra D'archi Ferruccio Benvenuto Busoni - Firenze

CONCERTO DI INAUGURAZIONE
ORCHESTRA D'ARCHI FERRUCCIO BENVENUTO BUSONI - STAGIONE 2017

PROGRAMMA:

J. S. BACH 
CANTATA BWV 202
Fabio Bagnoli, oboe
Sabrina Bessi, soprano

G.B. PERGOLESI 
CONCERTO PER FLAUTO E ARCHI IN SOL MAGGIORE
Matteo Romoli, flauto

F. MENDELSSOHN 
CONCERTO PER VIOLINO E ARCHI IN RE MINORE
Leonardo Ricci, violino

Orchestra d'Archi Ferruccio Benvenuto Busoni
Alessio Cioni, direttore

Sabato 13 Maggio 2017
SALA VANNI
PIAZZA DEL CARMINE FIRENZE
INIZIO CONCERTO ORE 21

INFO & BIGLIETTERIA

Orchestra d’Archi Ferruccio Benvenuto Busoni
Via Alzaia, 7 50053 Empoli FI
057174932 3332708867 3333764731
www.alessiocioni.com/orchestra-busoni

BOX OFFICE - Via delle Vecchie Carceri, 1
Tel.  055 210804

oppure prima dei concerti presso la sala

Nata a Firenze nel 1981, Sabrina Bessi inizia gli studi musicali all’ età di otto anni. Nel 2003 consegue il diploma in pianoforte col massimo dei voti e lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato ‘R. Franci’ di Siena e nell’a.a. 2004/2005 la laurea in Drammaturgia Musicale presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e lode. Nello stesso anno per merito della sua tesi di laurea vince il secondo premio e una borsa di studio al prestigioso Concorso Europeo ‘S. Sasso’ di Bari. In seguito, presso la Casa editrice Titivillus, è stato pubblicato un suo saggio di drammaturgia musicale sull’opera di Filippo Marchetti inserito negli Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo (2007).

 Come pianista si è perfezionata con P.N. Masi, A. Specchi, M. Damerini. Ha vinto concorsi nazionali (Città di Pisa, Città di Cesenatico) e si è esibita come pianista solista e con l’orchestra (in collaborazione con il quartetto d’archi ‘Wanderer’, orchestra ‘Nuovi orizzonti musicali’, varie formazioni cameristiche).  All’età di diciotto anni inizia a studiare canto lirico e, frequentando la classe della Professoressa Anastasia Tomaszewska Schepis, nel 2008 si diploma in canto lirico presso l’Istituto senese ‘’R. Franci’’ col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Inizia quindi  la carriera solistica esibendosi in concerti dedicati alla musica barocca presso la chiesa di S. Maria della Scala a Siena e presso il Poggio Imperiale a Firenze in collaborazione con l’ensamble ‘Vocum Concentus’. Nel 2008 debutta nel Rigoletto al ‘Teatro Lirico Sperimentale’ di Spoleto sotto la direzione del M° Carlo Palleschi ottenendo un ottimo successo di pubblico e di critica. Finalista di concorsi internazionali (Premio Segattini, Premio Principessa Trivulzio di Belgioioso), si è aggiudicata il terzo premio al concorso internazionale di canto lirico ‘Galliano Masini’ di Piombino (2008) ottenendo una borsa di studio. Successivamente ha vinto il premio ‘’Beppe Valpreda’’ per miglior cantante lirico al Concorso Internazionale di Asti (2010) e ha vinto il ruolo di Tisbe ne la Cenerentola di Rossini al concorso ‘’Città di Pisa-Omaggio a Titta Ruffo’’ per la realizzazione della medesima opera presso il Giardino Scotto di Pisa sotto la direzione del M° G. Mazzoli. Ha inoltre seguito come allieva effettiva il corso di perfezionamento del M° J. Kalmar e M° G. Caoduro, col M° C. Desderi e R. Kabaivanska. Si è esibita come soprano solista al Teatro Goldoni di Livorno, al Galà lirico di Garda, al Poggio imperiale per Firenze Lirica, Casa Verdi di Milano, Teatro Niccolini, Auditorium al Duomo di Firenze, Villa Roncioni con l’orchestra ‘Cittàlirica’ del Festival pucciniano, Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio a Firenze). Ha quindi  debuttato al Teatro Goldoni di Livorno,Giglio di Lucca e Verdi di Pisa in collaborazione col progetto LTL nel ruolo di Polly in L’opera da tre soldi di Weill-Brecht sotto la direzione del M° N. Marin. Dal 2012 si sta perfezionando sotto la guida del soprano Silvia Bossa presso la Florence Opera Academy. Nel 2014 si è esibita come soprano solista nella Petite messe Solennelle di G. Rossini sotto la direzione del M° Andrea Sardi presso la Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo. Recentemente è stata soprano solista nel Gloria di Vivaldi e nella Messa da Requiem di Mozart con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta, e nella Missa brevis e Magnificat di Vivaldi sotto la direzione dei Maestri Sonja Sepulveda e David Thye. E’ Direttrice Artistica dell’ Associazione Culturale SilVer di Empoli.

Diplomato al Conservatorio Statale G.B.Martini di Bologna, Fabio Bagnoli si è perfezionato presso l’Accademia Europea Musicale con il M° Pietro Borgonovo e presso l’Accademia di perfezionamento per solisti (Bologna) con il M° Han De Vries. Successivamente intraprende gli studi di composizione con il M° Romano Pezzati. Collabora come primo oboe con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra G. Verdi di Milano, l’Orchestra della Toscana, Teatro dell’Opera di Roma, inoltre con I Fiati di Parma ed i Filarmonici Romani. Dal 1995 al 2003 occupa il ruolo di primo oboe presso l’Orchestra Regionale del Lazio.Si è esibito con i maggiori musicisti europei come Peter Lukas Graf, Heinz Holliger, Bruno Canino, Giuseppe Sinopoli ,Krzysztof Penderecki ,Gemma Bertagnolli, presso le più importanti istituzioni concertistiche internazionali come il Festival Nuova Consonanza Roma,Unione Musicale Torino, Amici della Musica di Palermo, Musica insieme Bologna , Stagione Concertistica Università Sapienza Roma, G.O.G. di Genova, Amici della Musica di Trieste, Società del quartetto di Vercelli,Mito-Milano,Engadin-Festival,Symphony-Hall- Boston,Ljubljana Festival.

 A lui sono state dedicate composizioni di autori contemporanei come Guarnieri, Pezzati, Campogrande, Colasanti.

Al suo attivo vi sono inoltre registrazioni con le piu’ importanti radio europee e presso le etichetti BMG , ARTS, Amadeus e Tactus.

Dal 2002 Partecipa al progetto finanziato dall’Istituto Reale Belga per la realizzazione di esecuzioni integrali del repertorio oboistico barocco.

Matteo Romoli diplomato in flauto, è laureato in lettere, in didattica dello strumento e in musica da camera con lode. Si è perfezionato con i Maestri M. Marasco, D. Milozzi e J. Bàlint (Diploma Triennale presso l’Accademia di Imola). Ha frequentato le masterclasses dei Maestri E. Pahud, G. Pretto, D. Formisano, G. Cambursano e S. Vella. Ha tenuto concerti in formazioni cameristiche, orchestrali lirico-sinfoniche e come solista con orchestra in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Slovenia, Ungheria, Polonia e Norvegia) e ha suonato per prestigiose associazioni e in importanti sale e festivals come Festival delle Nazioni, Festival Internazionale Lago d’Orta, Toscana Classica, Suoni e colori in Toscana, Weekend del Flauto, Il Genio Fiorentino, Estate Musicale Frentana e Settimana Mozartiana sotto l’egida del Mozarteum di Salisburgo. Ha ottenuto borse di studio e diplomi d’onore ed è stato premiato in molti concorsi nazionali solistici e di musica da camera. Ha fatto parte come Primo Flauto dell’Orchestra Nazionale AIdSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica) e dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli” di Lanciano. Ha collaborato e collabora con le seguenti orchestre: DIMI di Roma, Crunch di Bologna (strumentisti Teatro Comunale di Bologna), OperaFestival (con elementi del Maggio Musicale Fiorentino), Florence Symphonietta, TuscanChamber Orchestra, Orchestra del Carmine e GAMS di Firenze e Sinfonica di Massa e Carrara. È stato diretto dai Maestri N. Samale, A. Sangiorgi, G. Reggioli, B. Rigacci, M. Angius, M. Beltrami, M. Stefanelli, A. Savia, M. Galeati, F. Da Ros, M. Scapin, A. Nikonov, E. de CarvalhoRibeiro, A. Yanagisawa, R. Serio, D. Basso e L. De Amicis. Suona come Primo Flauto nell’Orchestra Fondazione Nuove Assonanze di Prato, nell’Orchestra Nuova Europa e nell’Orchestra dei Filarmonici di Firenze. Ha collaborato all’esecuzione in prima assoluta di “Studi per l’intonazione del mare” di S. Sciarrino. Ha inciso per Stradivarius e registrato in diretta per Sky. Ha insegnato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno. È docente di flauto e musica da camera presso il Liceo Musicale “Cicognini-Rodari” di Prato.

Alessio Cioni è nato ad Empoli nel 1979 e ha cominciato lo studio della musica e del pianoforte all'età di cinque anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Ninci. Nel 1993 è stato ammesso al Conservatorio e,sotto la guida del M° Enrico Stellini,si è diplomato nel 1999 col massimo dei voti,la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Pareggiato "R. Franci" di Siena.Subito dopo,su iniziativa dell' Istituto,si è esibito al Teatro de' Rozzi di Siena,riscuotendo un grande successo di pubblico.

Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali per giovani pianisti ottenendo sempre ottimi riconoscimenti da parte delle commissioni giudicatrici. E' risultato vincitore ai Concorsi di Biella (1991) con premio per la migliore interpretazione,Camaiore (1993),Osimo (1994), Pistoia (1998),Cesenatico (1999,Premio "E.Calugi"),Gabicce (1999), Fusignano (2007),Vicopisano (2008),Riviera della Versilia (Musica da Camera,2008).

Ha seguito corsi di interpretazione pianistica:nel 1998 con il M° Piero Rattalino,nel 2003 con il M° Leslie Howard e nel 2004 con la M° Oxana Yablonskaya al Muziekcentrum Vredenburg di Utrecht.Dopo questo ultimo master-class,ha suonato presso la Main Hall del Muziekcentrum Vredenburg,eseguendo musiche di Liszt.Nel 2008 ha seguito il Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuto dal Maestro Joaquin Achucarro e ha ottenuto il Diploma di Merito come migliore partecipante al Masterclass.Sempre nel 2008 ha tenuto un masterclass di pianoforte principale a Pistoia organizzato dall' Associazione TE.MI. di Firenze per il progetto "Idee in musica".

Ha frequentato il Corso Triennale di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Andrea Lucchesini presso l'Accademia di Musica di Pinerolo (TO) e nel 2004 ha ottenuto il Diploma.Ha seguito master-classes di musica da camera con i Maestri B.Canino,M.Sirbu e R.Filippini presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha seguito le lezioni tenute dal M° Franco Scala presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.Nel 2005 si è esibito presso la Sala Patrizia Cerutti Bresso dell' Accademia di Pinerolo,eseguendo un programma interamente lisztiano:Rapsodia Ungherese Nr. 9,Benediction de Dieu dans la solitude,Rapsodia Spagnola,Sonata in Si minore e Fantasia quasi sonata "Dopo una lettura di Dante".

Ha preso parte a Concorsi Europei ed Internazionali,risultando finalista a Taranto (2000),Pescara (2000),Los Angeles U.S.A. "Rachmaninoff Piano Competition and Festival" (2002),Shanghai (2003), e mettendosi in particolare evidenza a:

· Pinerolo,2001 - 1° Premio Assoluto

· Cantù ,2002 - 2° Premio,per pianoforte e orchestra

· Gorizia,2002 - 3° Premio Premio Pecar

· Bolzano,2003 - 6° Premio "F. Busoni"

· Pordenone 2004 - 2° Premio "Gante European Competition"

· San Marino Competition, 2004 - 2° Premio

· Belgrado International Competition,2004 - 1° Premio Assoluto e Premio speciale del pubblico              

Si è esibito in concerti in Italia ed all'estero. Tra i più importanti: Sierre (Switzerland) nel 2000 presso l'Hotel de Ville, Porto (Portugal) nel 2002 presso l' Ipanema Park, Los Angeles U.S.A. nel 2002 presso il Civic Auditorium di Pasadena con la Tchaikowsky Symphony Orchestra eseguendo il Terzo Concerto di Sergei Rachmaninoff per pianoforte ed orchestra, Barga (LU) nel 2003 presso il Teatro dei Differenti, Cagliari nel 2003 presso il Palazzo Siotto, Firenze nel 2003 presso il Teatro della Pergola "Amici della Musica", Empoli nel 2003 presso il Teatro Shalom, Sulmona nel 2004 presso l'Auditorium dell'Annunziata,Pistoia nel 2007 presso il Salone Vescovile, nel 2005 ha suonato il Secondo Concerto di Franz Liszt con la Radio e TV Simphony Orchestra di Belgrado presso il Teatro Kolarac,Roma nel 2012 presso Palazzo Braschi e presso il Teatro Kèiros,nel 2013 a Firenze presso Santo Stefano a Ponte Vecchio e presso il Teatro della Pergola con l’ Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Nel 2015 ha eseguito la Fantasia Corale Op. 80 di L. v. Beethoven con l’ Orchestra ed il Coro di Borgo San Lorenzo diretta dal M° Andrea Sardi; sempre nel 2015 ha eseguito il Terzo Concerto Op. 37 di Beethoven con l’ Orchestra da Camera Fiorentina presso il Museo di Orsanmichele a Firenze. Si è esibito in concerto cameristico insieme al violinista Paolo Chiavacci ad Albino (Bg) in occasione del Festival di Primavera 2007; recentemente è stato invitato dalla Cleveland (U.S.A.) State University e si esibirà in una serie di concerti presso la Drinko Hall ed a Canton (Ohio) presso la Walsh University. Dall’ A.A. 2012 tiene la cattedra di Pianoforte nei Corsi di Musica organizzati dal Liceo Statale “C. Salutati” di Montecatini Terme. Nel 2015 a Firenze ha partecipato alla Masterclass Internazionale di Direzione d’Orchestra tenuta dal M° Giuseppe Lanzetta con l’ Orchestra da Camera Fiorentina ottenendo il Diploma Speciale di Merito. Dal 2014 è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Dal 2013 è docente di pianoforte principale al Masterclass Internazionale Estivo di Cutigliano (PT) organizzato dal Centro di Formazione Musicale di Pistoia. Si è esibito in concerto con l’ Orchestra Bellini di Catania presso il Teatro Greco di Taormina in occasione del “Taormina International Book Festival” www.taobuk.it. E’ Presidente dell' Associazione Culturale SilVer di Empoli e docente di pianoforte dell' Accademia pianistica internazionale SilVer di Empoli. E’ Direttore Artistico e Musicale dell’ Orchestra d’ Archi Ferruccio Benvenuto Busoni.

www.alessiocioni.com

    eventiesagre_fiera_sapori_Frascati
    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI FIRENZE
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee shopping
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-04-18 18:25:54
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.