sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21160859
Eventi Musicali
Orchestra Dei Popoli Vittorio Baldoni
Concerto Solidale: Il Cielo è Di Tutti
Date:
Dal: 11/03/2017
Al: 11/03/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 02.83389.401/402/403
Fax: 02.83389.300

Fonte
Denise Peduzzi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Orchestra Dei Popoli Vittorio Baldoni

Concerto Solidale: Il Cielo è Di Tutti

Sabato 11 Marzo 2017 - dalle ore 20:30
Auditorium Di Milano Fondazione Cariplo - Milano (MI)

Orchestra Dei Popoli Vittorio Baldoni - Milano

 

Il cielo è di tutti
Orchestra dei Popoli in concerto
Un concerto per il diritto all’educazione e alla salute dell’infanzia nel mondo

Sabato 11 marzo ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Sabato 11 marzo alle ore 20.30 si terrà il concerto “Il cielo è di tutti” con l’ Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni presso l’Auditorium Fondazione Cariplo in Largo Mahler a Milano.

Promossa dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus e dalla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital in collaborazione con l’Università Cattolica, l’iniziativa è dedicata alla salvaguardia dei diritti primari dell’infanzia in contesti di guerra e sottosviluppo, dei minori vittime della guerra in Siria e dei bambini ugandesi ricoverati presso il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital  di Kalongo, verso i quali le due organizzazioni sono impegnate già da anni.

Il ricavato del concerto “Il cielo è di tutti” sarà destinato a due progetti specifici:

  • l’associazione F. Realmonte finanzierà la formazione di operatori che lavorano con i bambini e adolescenti siriani nei campi profughi in Libano e in Kurdistan, utilizzando la metodologia creata dal RiRes dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

  • la Fondazione Dr. Ambrosoli finanzierà le cure pediatriche dei bambini ricoverati per l’emergenza malaria al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Ambrosoli.

L’idea del concerto nasce dalle due organizzazioni entrambe impegnate in prima linea per la tutela dell’infanzia disagiata: l’Associazione Realmonte impegnata nella formazione sulle tematiche della resilienza nei paesi vulnerabili; la Fondazione Ambrosoli che garantisce l’accessibilità dei servizi sanitari e di assistenza medica qualificata alla popolazione del nord Uganda, soprattutto bambini che vivono in una delle aree più povere della terra.

Per la realizzazione di questo concerto, un vero e proprio progetto di solidarietà condivisa, le due organizzazioni hanno scelto l’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni, essa stessa simbolo di solidarietà. L’ Orchestra è infatti una comunità artistica composta da ragazzi di diversa età, culture e nazionalità, provenienti da situazioni di disagio sociale e accomunati dal talento per la musica, insieme a studenti e professionisti dei Conservatori e delle scuole a indirizzo musicale di Milano e della Lombardia.

Condurrà la serata Emanuele Belotti.

Il concerto è sostenuto dalla Fondazione Child Priority, in ricordo di Franca Sozzani, dal Gruppo Azimut e da DriveNow che offrirà, per questa speciale occasione, a tutti gli spettatori la possibilità di registrarsi gratuitamente al servizio di car sharing frutto della joint venture tra BMW e SIXT SE.

I biglietti (€30/20 più prevendita) sono acquistabili:

  • Presso Biglietteria centrale dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in Largo Gustav Mahler (vedi mappa).


Orari: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00)


Telefono: 02.83389.401/402/403
fax 02.83389.300

Mail: info@auditoriumdimilano.org

  • On line sulla pagina Vivaticket, selezionando Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, data sabato 11 marzo

---------------------------------------------------------------------

Scheda ORCHESTRA DEI POPOLI Vittorio Baldoni

L'Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni unisce giovani e adulti di diverse nazionalità dotati di talento per la musica con musicisti professionisti e studenti dei Conservatori di Milano e della Lombardia.

L’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni è un progetto musicale e artistico promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti Onlus che, attraverso la musica, vuole favorire lo sviluppo del talento personale e la crescita umana, sociale e professionale di giovani di diverse nazionalità e situazioni economico-sociali residenti a Milano, contrastando le situazioni di disagio e marginalità. Un organico multietnico attualmente composto da 35 elementi di 18 Paesi, una comunità artistica dove le esperienze dei singoli, le culture e religioni di provenienza si fondono in modo armonico dando vita a musiche, brani e composizioni inedite e originali, frutto di una creatività condivisa.

Il repertorio dell’Orchestra è unico nel suo genere e nasce dall’incontro, dallo scambio quotidiano, dallo studio della musica e dai laboratori creativi, in cui si fondono la musica classica e le sonorità etniche, per produrre brani che poi vengono scritti e arrangiati dagli stessi componenti dell’Orchestra.

L’esperienza e la formazione accademica dei professionisti e degli studenti e diplomati nel Conservatori si unisce con il talento naturale e l’arte di improvvisazione di musicisti che sono portavoci, con i loro strumenti etnici, delle culture dei propri paesi d’origine.

Al momento sono 18 le nazionalità coinvolte in Orchestra (Italia, Romania, Perù, India, Brasile, Ecuador, Guatemala, Russia, Ucraina, Costa d’Avorio, Senegal, Albania, Mongolia, Giappone, Filippine, Tunisia, Libia, Canada)

Cenni storici

L’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” ha debuttato ufficialmente a Milano nel 2013 con un grande concerto aperto al pubblico e alla città nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con testimonial d’eccezione come Franco Battiato, Roberto Cacciapaglia, Franco Cerri, che hanno sposato il senso e il valore artistico del progetto.

Ad oggi l’Orchestra ha realizzato oltre 40 concerti, prende parte a manifestazioni e iniziative artistiche, culturali e sociali a Milano e sul territorio nazionale ed estero. Ha prodotto un primo disco di brani inediti dal titolo “Mesclamundi” presentato nel 2015 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e sta lavorando adesso ad un secondo disco in prossima uscita.

L’ Orchestra dei Popoli è sempre alla ricerca di nuovi talenti che nella musica possano trovare possibilità di espressione e forme di integrazione sociale e professionale, per le singole sezioni (archi, fiati, ritmica, percussioni, voci). Ha una sede ed uno spazio prove dove, oltre alla musica, si ricerca un modello di welfare di comunità, in via Calatafimi 10 a Milano.

Per altre informazioni sul progetto:
www.orchestradeipopoli.it
https://www.facebook.com/orchestradeipopoli/

Per ascoltare degli estratti del primo disco, Mesclamundi:
https://www.orchestradeipopoli.it/mesclamundi/

Video disponibili sul canale YouTube della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti:
https://www.youtube.com/channel/UCTGUEtS6MeNQ3nUv4mC9Qxw

esotica gonzaga aprile


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-24 16:56:29
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.