sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21160150
Eventi Musicali
Giuseppe Ricca
Luci E Ombre Live
Date:
Dal: 03/02/2017
Al: 03/02/2017
Dove:
Logo Comune
Via Antonio Coppi, 12d
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Gabriele Lo Piccolo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giuseppe Ricca

Luci E Ombre Live

Venerdì 03 Febbraio 2017 - dalle ore 22:00
L’asino Che Vola - Via Antonio Coppi, 12d - Roma (RM)

Giuseppe Ricca - Roma

Venerdì 3 febbraio il tour “Luci e Ombre live” di Giuseppe Ricca farà tappa a Roma: il cantautore si esibirà in concerto a L’Asino Che Vola di Roma (Via Antonio Coppi 12D – ore 22:00 – ingresso…) e salirà sul palco con Max Bossi e Bruno Marinucci alle chitarre, Mario Gentili al violino e al synth, Pierpaolo Ranieri al basso e Marco Rovinelli alla batteria.

Giuseppe Ricca proporrà i brani di “Luci e ombre”, il suo album di debutto“Questo progetto – raccontal’artista siciliano - è un viaggio attraverso la continua ricerca interiore, tra speranze e paure, tra “luci e ombre”. Immagini, luoghi e pensieri esplorano l’intimità più pura ed aspra e riflettono i disagi e le incongruenze dell’apparente libertà che ci appartiene. Il singolo, ‘Luci e ombre’ ha il compito di introdurre l’album e, rivolgendosi all’ascoltatore, lo guiderà nel suo viaggio partendo dal brano ‘Pagina 1’. L’intento è quello di condividere la propria esperienza attraverso un abbraccio di benvenuto”. 

L’album, accompagnato dal videoclip di “Pagina 1”, online su Youtube: https://youtu.be/bw-CZeOSLwM, è composto da 12 tracce, un racconto della “Notte” attraverso il suo silenzio, che richiama alla paura di perdere le verità a cui ci aggrappiamo (Ultima traccia”), ma anche alla speranza di chi si affida ai sentimenti più puri come in “Sarà neve”. Nel “Braccio”, Ricca descrive la gabbia in cui ognuno di noi si rinchiude, l’ombra che ci appartiene, ma anche l’importanza della parola (“Venerdì 13”) che irrompe nell’omertà come unica via possibile per la libertà, la stessa libertà che a volte può renderci prigionieri. La certezza delle esperienze che aiutano a vivere appieno ogni attimo del proprio presente le troviamo nella“Scatola dei ricordi”, pensiero che ricorre anche nella ballata “Tutti i tuoi inverni”. Il viaggio si conclude con la versione acustica di “Sud” volutamente omaggiata per sottolineare, ancora una volta, l’importanza della propria storia. Le immagini descrittive, i luoghi ed il ricordo di tradizioni che vanno lentamente perdendosi, fungono da passaggio del testimone da padre in figlio. La vera essenza della vita. 

Ecco la tracklist completa: “Luci e ombre”; “Pagina 1"; “Notte”; “Venerdì 13”; “La scatola dei ricordi”; “Sud”; “L’ultima traccia”; “Sarà neve”; “Braccio”; “Tutti i tuoi inverni”; “Mai più la guerra”; “Sud (acustica)”. “Sarà neve” ha ottenuto la candidatura come brano originale ai David di Donatello per il film “Good as you – Tutti i colori dell’amore” (2012).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-27 09:37:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.