sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21158859
Eventi Musicali
Festival Musica Sperimentale
C-night – Baafest
Date:
Dal: 03/12/2016
Al: 03/12/2016
Dove:
Logo Comune
Via Lampugnani 62
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Alice Tagliabue
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festival Musica Sperimentale

C-night – Baafest

Sabato 03 Dicembre 2016 - dalle ore 20:30 alle ore 01:00
Via Lampugnani 62 - Desio (MB)

Festival Musica Sperimentale - Desio

C-NIGHT – BAAFEST
3 dicembre 2016, Villa Tittoni,  Desio (MB).
Dal suono primordiale all’elettronica, una notte di musica, dj set, silent disco, performance, conferenze spettacolari e mercatino del disco. 

Desio (MB), 22 novembre 2016 – All’inizio di dicembre torna la C-Night, la notte della cultura, a Desio (MB) nelle stanze della settecentesca Villa Tittoni Traversi.

Questa volta proveremo ad inoltrarci nel mondo della musica sperimentale nelle sue più varie sfaccettature ospitando BAAFEST, festival nato nel 2004 nel quartiere Isola di Milano presso la Stecca degli Artigiani.

11 concerti, 3 dj-set, una mostra fotografica e una conferenza show-live (dedicate a Bitches Brew di Miles Davis) nei quali si abbracceranno sonorità  free, new jazz, minimalist, elettroacustica, impro ed elettronica.  

Insieme a quello di Miles Davis riecheggeranno tra le sale e nei sotterranei della Villa Stockhausen, Steve Reich, i pionieri dell’elettronica e compositori d’avanguardia, dj elettronici e artisti che propongono musica non convenzionale, lontani dagli stereotipi del pop rock.

Mostra-mercato di dischi indipendenti con numerose etichette e mostra fotografica delle passate edizioni dei festival BAAFEST 1-2-3-4-5-6 con fotografie di Carlo Ronchi, Andrea Marutti, GianMaria Aprile, Maurizio Bosa, Marco Reggi e Accursio Graffeo.

“BAAFEST è il festival dove suono primordiale e apparizione di elementi inediti si mescolano, spiega Andrea Reali, direttore artistico del Festival, così bha in sanscrito richiama lo splendere e l’apparire e così ba è la prima sillaba pronunciata dai neonati”

Parco delle Culture insieme a Musicamorfosi, alla cooperativa Mondovisione e il Comune di Desio rinnovano il loro sodalizio al fine di valorizzare Villa Tittoni Traversi attraverso l’arte, il bello e la socializzazione.

I promotori invitano il pubblico ad una serata dove sarà possibile immergersi in nuovi universi paralleli, conoscere sonorità inusuali, stare insieme e passare del tempo di qualità.

La direzione creativa dell’evento è affidata a Andrea Reali, poliedrico artista della voce, membro fondatore di Ebria Records e anima del BAAFEST.

BAAFEST Sabato 3 dicembre, Villa Tittoni, Desio (MB):

Apertura bar e cancelli h 20.30

INGRESSO € 5,00

INFO:
Andrea Reali 
andrea.reali@mondovisione.org
http://parcodelleculture.it/eventi/cnight-baa-fest/

PROGRAMMA COMPLETO:

Sala Musica (1 piano)
COSTELLAZIONI (Max Viel - otolab)
h 21.00
Max Viel: Costellazioni 2 brani da 20’ ciascuno –
Max Viel pianoforte e live electronics
Durante il primo set viene scelto un numero variabile di stelle che vengono connesse tra di loro in nuove costellazioni a cui il pianoforte dà voce come segnali persi nel rumore della vita. Nel secondo set Viel rilegge il capolavoro di Karlheinz Stockhausen Tierkreis, una collezione di 12 piccoli brani, ognuno dedicato a un segno zodiacale

Sala Musica (1 piano)
TIERKREIS (Stefano Nozzoli)
h 22.30
Stefano Nozzoli: Tierkreis
Durante il primo set viene scelto un numero variabile di stelle che vengono connesse tra di loro in nuove costellazioni a cui il pianoforte dà voce come segnali persi nel rumore della vita. Nel secondo set Viel rilegge il capolavoro di Karlheinz Stockhausen Tierkreis, una collezione di 12 piccoli brani, ognuno dedicato a un segno zodiacale
Stefano Nozzoli suona la sua personale rilettura del capolavoro di Karlheinz Stockhausen Tierkreis, una collezione di 12 piccoli brani, ognuno dedicato a un segno zodiacale utilizzando il pianoforte e una tastiera elettronica.

Ala Ovest
GIONA VINTI (old bicycle, records, rxstnz)
h 21.00 >22.30
Esplorazioni sonore: spazi meditativi e micro-esplosioni polimetriche. Live patching su sintetizzatore modulare e ricampionamenti, looping e riassemblaggi in tempo reale.

Ala Ovest
ZEEMO FROM BEAT ACROBATIQUE (DJ set)
h 22.30 >00.00
Tutto in vinile tra techno, minimal, house, drone e breakbeat per il co-fondatore del collettivo Beat Acrobatique

Sala Gotica
MARTINO NENCIONI
h 21.00 – 22.00 – 23.00 – 00.00
Presentazione del secondo disco solista disco “Snowing on lava”.
Perlustrazioni sonore che prendono spunto da qualsiasi rumore, beat, noise della quotidianità circostante fuori da ogni etichetta e catalogazione

Sala Gotica
ELOISA MANERA – RONDINE
h 21e30 – 22e30 – 23e30 – 00e30
“Rondine” è un lavoro discografico in solo nato per testimoniare le innumerevoli migrazioni della musicista: sette tracce tra suggestioni ambient, echi di Bartok filtrati dal minimalismo di Steve Reich, dialoghi tra field recording urbani e le risonanze del violino.

Sala Matrimoni
VINCENZO VASI
h 21.30 – 22.30 – 23.30 – 00.30
Cantante, polistrumentista e compositore versatile e dallo stile surreale.
Spazia in vari generi, dalla sperimentazione elettronica sino al pop d’autore.

Sala Matrimoni
LAVORAZIONI CARNI ROSSE
h 21.00 – 22.00 – 23.00 – 00.00
Paolo Romano, contrabbasso | Tiziano Doria elettronica noise | Sergio Montemagno tromba | Andrea Reali: voce e elettronica | Corrado Levi violoncello)
Percorsi sonori destabilizzati, improvvisazione cautelatamente destrutturata e raccolta in forma canzone senza alcun riferimento canonico organizzato

Angelo Avogadri
Partenza e ritorno alla Sala neo classica ma itinerante
H 21 - 22 – 23 – 00
Flautista e chitarrista, membro fondatore del gruppo Muta Metu
Il progetto è una solo performance itinerante che si articola nelle sale della villa, in cui la prospettiva sonora subisce costanti cambiamenti, insegue o fugge l'ascoltatore fondendosi con i rumori (o i silenzi) circostanti fino a perdersi in qualche remoto altrove.

Sotterranei
H!U
h 21.00 – 22.00 – 23.00 - 00.00
H!U è una creatura di fantasia ha la sua tana nel Parco del Monte Barro ed emette suoni che permettono alle montagne di comunicare tra loro. Durante il live LapisNiger† (Napo degli Uochi Toki) disegna e proietta a video il suo immaginario

Sotterranei
Valerio Scrignoli
h 21.30 – 22.30 – 23.30 - 00.30
Libere variazioni e improvvisazioni
Valerio Scrignoli e la sua chitarra elettrica ci accompagnano in un viaggio nel rock più mistico.

SILENT DJ
Chiesetta NeoGotica
h.21.00 >01.00
Una selezione sperimental dance tutta da ballare con le cuffiewireless ben attaccate alle orecchie

SILENT DJ 2
Sala Barocca
h 21.00>24.00
10’ di Baa fest Story da scoprire in mezzo a una playlist con i migliori pezzi del festival

Sala al 1 piano esposizione

BITCHES BREW: MILES DAVIS E IL SUO CAPOLAVORO
Enrico Merlin conferenza e concerto intorno al grande capolavoro di Miles Davis
19 agosto 1969. Miles Davis portò in studio un’«orchestra» senza precedenti: tredici solisti e in tre mattine si registrò un disco la cui portata storica fu subito chiara. Fin dalla sua pubblicazione, Bitches Brew ridefinì il campo della musica contemporanea e influenzò intere generazioni di musicisti e di ascoltatori. Era ancora «jazz»? Molti parlavano del capostipite di un nuovo genere musicale che fondeva le sottigliezze improvvisative del jazz con l’energia del rock. Visionario, psichedelico, progettato come un’opera musicale innovativa e allo stesso tempo pianificato come un gran de successo commerciale,
Ce lo racconta e suona alla sua maniera Enrico Merlin musicista, chitarrista, saggista, docente, una delle figure più anomale e prolifiche del panorama italiano

Sala al 1 piano esposizione
ME VS MYSELF
Giorgio Pinardi voce e effetti
MeVsMyself è il progetto in Voce Solo di Giorgio Pinardi, cantante e sperimentatore vocale milanese da anni nel campo della musica non convenzionale ,uno spettacolo in solo dove la Voce costruisce un mosaico di effetti, suoni e musica unici e dove il pubblico sperimenta il coinvolgimento anche vocale nella performance solistica

Parco delle Culture è un progetto presentato dal Consorzio Comunità Brianza e dal Comune di Desio al bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”, promosso da Fondazione Cariplo. Comprende al suo interno numerosi soggetti che lavorano insieme per la valorizzazione della Villa Tittoni e del suo parco, secondo una visione strategica che scommette sul potenziamento dei servizi già esistenti, sull’ampliamento dell’offerta culturale, sul sostegno delle forme di imprenditoria e protagonismo della comunità in campo culturale.

Musicamorfosi è un’associazione musicale nata da un gruppo di donne e uomini che vede nella musica una grande opportunità di vita e di cambiamento. Sono solo tre parole: amore, morfosi e musica (la musica è tutto, la musica sopra tutto!). Inventa, costruisce, comunica percorsi artistici, spettacoli, stagioni e festival, coinvolgendo reti di relazioni, stimolando socialità e mescolando ogni tipo di linguaggio espressivo: Suoni Mobili, Notturni, Lampi tra i festival storici ideati e prodotti dall’associazione.

Mondovisione è una Cooperativa Sociale ONLUS nata nel 2005. Da anni lavora nel territorio lombardo, a stretto contatto con le istituzioni pubbliche, per la promozione della cultura, dell’arte e lo sviluppo di comunità creative e innovative con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani. Gestisce dal 2011 il Teatro Comunale San Teodoro di Cantù e dal 2012 la stagione estiva Parco Tittoni presso il parco della Villa Tittoni Traversi a Desio. Dal 2016 è partner di un progetto di sviluppo gestionale per la Villa Bernasconi di Cernobbio.

Villa Cusani Tittoni Traversi è una villa di delizia tra le più monumentali della Brianza, costruita nel settecento dall’architetto Giuseppe Piermarini e poi rimaneggiata nel corso dell’Ottocento da Pelagio Palagi e nel Novecento da Luca Beltrami. La villa presenta un impianto a “U” che si articola attorno a un cortile d’onore. Gli interni, tutti caratterizzati da pavimenti a mosaico, riflettono il gusto eclettico tipicamente ottocentesco: al pianterreno, ad esempio, complisce la varietà e l’alternanza degli stili (neogotico, neoclassico, moresco, rococò..). La villa possiede inoltre un giardino all’inglese di 7.5 ettari di ampiezza.

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-11-30 12:06:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.