sfondo endy
Ottobre 2017
eventiesagre.it
Ottobre 2017
Numero Evento: 21040708
Eventi Musicali
I Concerti Del Circolo Della Musica Di Bologna
33^ Stagione Concertistica 2017
Date
Dal: 14/01/2017
Al: 02/12/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 335 535 9064 Direzione artistica Sandro Baldi
Fonte
Circolo Della Musica
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

I Concerti Del Circolo Della Musica Di Bologna

33^ Stagione Concertistica 2017

Da Sabato 14 Gennaio a Sabato 02 Dicembre 2017 - dalle ore 21:15
Dal 14/01/2017 al 02/12/2017 Rastignano - Pianoro (BO)
Dal 14/01/2017 al 02/12/2017 Bologna (BO)

I Concerti Del Circolo Della Musica Di Bologna - Bologna

 

I CONCERTI D'AUTUNNO
DEL CIRCOLO DELLA MUSICA

Dopo la pausa estiva i concerti del Circolo della Musica riprendono il 23 settembre al Goethe-Zentrum/Alliance Française in via de' Marchi 4 a Bologna con la pianista russa Elena Nefedova, vincitrice assoluta del Concorso Baldi nel 2015 e del Concorso di Venezia nel 2016: una grande e sensibilissima interprete che torna ad esibirsi in città con un programma composto da il fascinoso ciclo integrale delle Stagioni op. 37 di Čajkovskij (dodici scene di genere, tra le composizioni più eseguite del compositore che uniscono raffinatezze armoniche e contrappuntistiche al fascino lirico e sentimentale) e la Sonata n. 2 di Prokoviev.

Il 14 ottobre si potrà ascoltare il recital del nuovo vincitore del Concorso “Andrea Baldi” 2017 il ventunenne Lorenzo Mazzola alle prese con tre sonate di grande impegno tecnico e interpretativo: la 101 di Beethoven, la settima di Prokofiev e la Sonata di Liszt.

Il 21 ottobre sarà la volta del duo violino e pianoforte di Luisa e Francesco Izzicupo impegnati in sonate di Mozart e celebri brani di Brahms, Bizet (Carmen Fantasy)  e Saint-Saens.

Sabato 4 novembre debutto bolognese per il giovane pianista grossetano Diego Benocci perfezionatosi con eminenti maestri come Stefano Fiuzzi, Franco Scala, Laura Richaud e attualmente con Enrico Pace e Igor Roma all'Accademia di Imola. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e Germania e dal 2014 è molto attivo come testimonial della Fondazione Onlus Cure2Children che sostiene i bambini affetti da tumori e malattie del sangue. Benocci a Bologna presenterà un programma molto popolare e di grande impatto emotivo sul pubblico:  Carnaval op. 9 di Robert Schumann e Quadri di un'esposizione di Modest Musorgsky.

Sabato 11 novembre è previsto il quarto concerto dell'integrale delle opere di Fryderyk Chopin col pianista “stakanovista” Luca Rasca: questa volta il programma è molto variegato, comprendendo le 4 Ballate e i capolavori isolati del grande polacco: Bolero, Fantasia, Tarantella, Berceuse,  Barcarolle e Andante spianato e grande Polacca brillante op. 22.

Gran finale il 2 dicembre col debutto assoluto per un nuovo duo musicale che vedrà uniti due interpreti bolognesi ben noti al grande pubblico: il violoncellista Nicola Baroni (un autentico paladino della musica contemporanea ed esecutore ideale di innumerevoli pagine d'oggi spesso a lui dedicate, e la pianista Paola Alessandra Troili, già allieva di Bruno Canino, Gerhard Oppitz e Leonid Margarius, interprete profonda e sensibile e dalla tecnica adamantina. Baroni e la Troili li vedremo impegnati in capolavori  di Schubert, Brahms e Chopin.

  Ingresso ai singoli concerti

10 euro (soci Endas); Non soci: 2 euro in più per tessera Endas (al primo concerto a cui si partecipa)

Chi si associa (socio ordinario fino a dicembre 2017: 50 euro) potrà entrare gratuitamente ai 6 concerti, riceverà il  cd Debussy/Baldi in omaggio o altro cd-dvd a scelta tra quelli disponibili  e avrà il posto riservato nelle prime file

Ci si può iscrivere anche mandando un bonifico sul conto corrente del Circolo della Musica di Bologna n. 100.550.192 presso Unicredit agenzia di Rastignano IBAN: IT 03 O 02008 37001 000100550192 preceduto da una mail a circolodellamusica@alice.it con la richiesta di associazione al Circolo allegando copia di un documento di identità e i propri dati: codice fiscale, residenza, luogo e data di nascita

Direzione artistica: Sandro Baldi
www.circolodellamusica.it       

info: concerti@circolodellamusica.it
335 535 9064

Per destinare il 5x1000 al circolo c.f. 92047660375


I Concerti Del Circolo Della Musica Di Bologna - Bologna

I concerti d'autunno del Circolo della Musica al Goethe-Zentrum/Alliance Française in via de' Marchi 4 a Bologna proseguono Il 21 ottobre quando  sarà la volta del duo violino e pianoforte di Luisa e Francesco Izzicupo impegnati in sonate di Mozart e celebri brani di Brahms, Bizet (Carmen Fantasy)  e Saint-Saens.

Previsti altri appuntamenti fino al 2 dicembre.

SABATO 21 Ottobre  

Duo violino/pianoforte  
LUISA E FRANCESCO IZZICUPO
Mozar
t: Sonate k. 301 e 304   
Brahms: Scherzo in do minore (dalla sonata FAE)
Bizet:Carmen Fantasy  
Saint-Saens: Introduzione e rondò capriccioso
De Betiot: Scene de Ballet,  Fantasia per violino e pianoforte op.100

LUISA IZZICUPO intraprende lo studio del violino all'età di sei anni sotto la guida del M° Franco Mezzena. Successivamente frequenta per diversi anni la scuola civica “B. Gigli “ di Recanati nellaclasse del M° Luca Mengoni. Vince diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra cui il primo premio al prestigioso concorso violinistico “A. Postacchini” di Fermo. Nel 2012 segue il corso di alto perfezionamento in violino e musica da camera tenuto dal M° Francesco Manara presso l' Accademia Musicale Pescarese. Nel 2015 esegue il concerto di F. Mendelsshonn in mi minore op. 64 per violino e orchestra sotto la direzione del M° Carla Delfrate. Ha al suo attivo numerosi recitals in duo con il fratello Francesco e in formazioni cameristiche. Attualmente frequenta l'ultimo anno del corso di Trienno in violino presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con il M° Gabriele Bellu.

FRANCECO IZZICUPO, nato a Pescara nel 1991, inizia lo studio del pianoforte all'età di otto anni sotto la guida della prof.ssa Francesca De Luca, Prosegue gli studi con il Maestro Bruno Mezzena e successivamente con il Maestro Paolo Bordoni presso l'Accademia Musicale Pescarese. Frequenta i corsi di perfezionameto nell' Accademia Pianistica delle Marche nella classe del M° Lorenzo Di Bella per diversi anni. Ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2012 segue un corso annuale di alto perfezionamento in musica da camera con il M°Francesco Manara.  Nel 2016 ha eseguito in prima assoluta il brano di Giovanni Scapecchi “ Riflessi II” per pianoforte e clarinetto basso in duo con il M° Guido Arbonelli. Attualmente studia al Conservatorio A. Buzzolla di Adria con il M° Luca Torregiani.

BIO MUSICISTI

 

Ti piace questo articolo? Condividilo


News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PIANORO
dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-19 12:42:32
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.