eventi sagre e mercatini Eventi Autunno 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Olio Nuovo
Booking
Sagre della Castagna
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Musicali

JazzAscona
Il più grande festival europeo dedicato all'Hot Jazz

dal 19/06/2014
al 28/06/2014
 
Dove:
Ascona
Svizzera
 
Per maggiori informazioni:
info eventotel. 0041 (0) 848091091
 
Fonte:
JazzAscona
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

JazzAscona
Il più grande festival europeo dedicato all'Hot Jazz
dal 19 al 28 giugno 2014 - Ascona - Svizzera

jazzascona_25.06_ascona

CONCERTI mercoledì 25 giugno 2014

Gospel & Soul Night al centro degli eventi previsti oggi al JazzAscona. Craig Adams & The Voices of New Orleanssono i protagonisti deIl'odierno Specials del festival, il penultimo della serie 2014. Non mancano altri momenti di grande musica. Ne sono protagonisti The New Orleans Swamp Donkeys Traditional Jass Band, giovani eredi della tradizione classica, l'ensemble tutto femminile The Original Pinettes Brass Band, Gumbo Carioca feat. Denise Gordon, The Primatics e il ritorno con la sua band di Gegè Telesforo.

A pagamento solo il concerto di Craig Adams & The Voices of New Orleans (65 franchi svizzeri), tutti gli altri sono ad ingresso gratuito.

Jazz Club Torre - ore 21.30

Craig Adams & The Voices of New Orleans

Craig Adams, vocals & piano - Franck Boom, bass - Stephane Artus, drums - Dale Blade, vocals - Monique Thomas, vocals - Vanessa Mauguez, vocals - Didier Querin, vocals Style: Gospel

Craig Adams è una figura emblematica della scena gospel di New Orleans, Cantante dalla voce d'oro e musicista poliedrico è uno dei più talentuosi pianisti e organisti della Louisiana e si è guadagnato una solida reputazione anche come direttore musicale e direttore di corali. Nipote di Fats Domino, ha collaborato con grandi artisti blues e gospel (Marva Wright e Davell Crawford, fra i tanti) e dal 2002 si esibisce in tutto il mondo col gruppo da lui fondato, The Voices of New Orleans, che riunisce i migliori artisti e musicisti della città. Membro della giuria dei Grammy Awards (nella categoria Gospel) ha vinto nel 2004 il "Big Easy Entertainment Award", premio assegnato agli artisti che contribuiscono in maniera significativa all'arricchimento culturale di New Orleans.

Collegio Papio - ore 15

In occasione del concerto previsto il 26 giugno e dedicato a Louis Armstrong è previsto l'incontro aperto al pubblico con i protagonisti del live, Gregg Stafford, Leroy Jones, Marcus Belgrave, Nicholas Payton, Wendell Brunious.

Ristorante Piazzetta - ore 16

The New Orleans Swamp Donkeys Traditional Jass Band

Sam Friend, banjo & vocals - Joe Goldberg, clarinet & sax - James Williams, trumpet & vocals - Wes Anderson IV, sousaphone - Jon Ramm, trombone - Jams Marotta, percussion Style: New Orleans Jazz

JazzAscona è per tradizione una manifestazione vicina ai nuovi talenti e ai giovani e bravi musicisti desiderosi di lasciare il segno nel panorama jazz internazionale. Quest'anno è il turno dei The SwampDonkeys Jass Band, una strabiliante formazione di giovanissimi musicisti che propongono,traditional jazz, blues e standard in maniera fresca, dinamica e interessante. La band risiede a New Orleans; fra i musicisti spiccano James Williams, virtuoso trombettista dalla grande personalità più volte associato, per il suo "sound", a Louis Armstrong eWes Anderson, quarto figlio di Wessell Anderson, già sassofonista di Wynton Marsalis.

Borgo & Lungolago - ore 18.30

The Original Pinettes Brass Band

Veronique Dorsey - trumpet - Dionne Harrison - trombone - Natasha "Saxy Lady" Harris - tenor sax - Nicole Elwood - trombone - Tylita Curtain - trumpet - Janine "Tuba Shorty" Waters - souse - Casandra French-King - bass drum - Christie Jourdain - snare drum Style: Brass Band

Vincitrici del Red Bull Street Kings 2013 di New Orleans, The Original Pinettes sono probabilmente l'unica brassband esclusivamente femminile al mondo! Fondata nel 1991 ai tempi in cui le musicisti erano tutte studentesse alla St. Mary'sCatholic School di New Orleans e composta da una decina di membri, la band è popolarissima nella Città del Delta. Quella di Ascona una delle primissime occasioni in cui si esibirà a livello internazionale!

Parco di Orselina - ore 21

Gumbo Carioca feat. Denise Gordon

Thomas L'Etienne, clarinet & tenor sax - Uli Wunner, clarinet & alto sax - Denise Gordon, vocals - Cristiano Nascimento, 7 strings guitar - Ramon Murcia, pandeiro - Dom Oliviera, cavaquinho - Jérôme Cardinaals, drums

Style: Chorinho, New Orleanssongs

Gumbo è uno dei piatti più gustosi e popolari della cucina di New Orleans, città da sempre simbolo di mescolanza di razze, di cultura e di musica. Un meltingpot che si ritrova, in circostanze storiche diverse, a Rio. Ed è per questo motivo che il clarinettista Thomas L'Etienne ed il clarinettista e sassofonista Ulli Wunner, entrambi ospiti regolari a JazzAscona, hanno dato vita a un progetto che unisce le due anime americane e sudamericane, creando un mix irresistibile di choro, jazz e samba. Sul palco saranno accompagnati da musicisti brasiliani e dalla splendida cantante ingleseDenise Gordon, che con la sua voce black e il suo timbro blues e soul ha conquistato negli scorsi anni il cuore di un pubblico internazionale.

Stage Debarcadero - ore 23

The Primatics

Marc Delhaye, trombone & vocals - Gilles Berthenet, trumpet - Drew Davies, sax - Fabien Saussaye, piano - Stéphane Barral, bass - Simon Boyer, drums Style: Traditional & Jive (Tribute to Louis Prima)

The Primatics è un nuovo gruppo francese che ha debuttato nel novembre 2013, si affaccia alla ribalta portando in scena la musica del grande Louis Prima. Riunisce alcuni frai migliori musicisti swing dell'esagono, più volte ammirati ad Ascona, membri di gruppi come Drew Davies 4tet e Sweet Mama.

Stage Elvezia - ore 23.15

Gegè Telesforo "Sound Zero"

Gegè Telesforo, vocals - Domenico Sanna, piano - Fabio Zeppetella, guitar - Giuseppe Bassi, bass - Roberto Pistolesi, drums

Cantante, polistrumentista, produttore, compositore, conduttore radiofonico, Eugenio Telesforo, in arte GeGè Telesforo, è un vocalist e musicista dalle mille sfumature che si è conquistato un posto di primo piano nella scena jazz e R&B in Italia e all'estero. Ha pubblicato una decina di album jazz, funk e fusion ed ha collaborato con importanti musicisti. Considerato dalla critica internazionale come uno degli innovatori dello "scat singing", vincitore per tre anni consecutivi del JazzIT Award (Best Male Voice 2010/11/12), Telesforo torna ad Ascona con il progetto Sound Zero! Dopo la recente pubblicazione per Columbia Records dell'album "Nu Joy" che ha dominato a lungo le classifiche jazz su iTunes, e 60 concerti sold out del Nu Joy Tour2013, si ripropone dal vivo con nuove composizioni originali dal sound "contemporary" e classici del suo repertorio come So Cool, Hey Rookie, Go On, Diamonds, rivisitati da un organico ritmicamente travolgente e dal sound unico.

Tutto il programma completo della giornata e maggiori informazioni su www.jazzascona.ch


JazzAscona
Il più grande festival europeo dedicato all'Hot Jazz
dal 19 al 28 giugno 2014 - Ascona - Svizzera

jazzascona

scarica i concerti del 19 giugno-->

JazzAscona 2014 dal 20 al 28 giugno

Un cartellone d'eccezione per festeggiare il 30° (nel nome di Louis Armstrong ma non solo)

L'edizione 2014 con Stefano Bollani e Irene Grandi, The Duke Ellington Orchestra, Gegè Telesforo e Renzo Arbore, Craig Adams & The New Orleans Voices e il 26.6 la festa per i 30 anni del festival con un grandioso omaggio da parte dei migliori trombettisti di New Orleans (fra i quali Nicholas Payton) a Louis Armstrong, nume tutelare della 30.edizione. Prevendita dal 14 aprile su ticketcorner.ch.

Fra gli oltre 240 concerti anche Stacey Kent, Karima, Sheila "Raye" Charles, Dado Moroni e i brasiliani Funk Como Le Gusta. Foltissima la delegazione da New Orleans, molti i giovani emergenti. Gratuite ben 5 serate su 9.

Nello spettacolare scenario di Ascona (Svizzera), dal 20 al 28 giugno 2014, JazzAscona festeggia la 30.edizione di JazzAscona con un cast di primo piano e con la ferma intenzione di stupire, divertire e coinvolgere sempre di più il pubblico.

Come sottolinea il presidente di JazzAscona Guido Casparis, il programma di quest'anno conferma l'evoluzione positiva del festival, caratterizzata da una volontà di rinnovamento nella tradizione. Un evento davvero unico nel suo genere JazzAscona, prodotto dall'Ente Turistico Lago Maggiore e sostenuto da importanti sponsor privati (a iniziare dal Presenting sponsor Casinò di Locarno) e dai principali enti pubblici del Cantone e della regione, Comune di Ascona e Hôtellerie Suisse in primis. Ulteriore motivo di soddisfazione per gli organizzatori il fatto che il sostegno attorno alla manifestazione ha fatto un ulteriore salto di qualità grazie al maggiore coinvolgimento degli esercizi pubblici della piazza e in particolare del gruppo Feldpausch, diventato nuovo Main sponsor del festival.

Ascona, evidenzia dal canto suo il sindaco Luca Pissoglio, si profila sempre di più attraverso la cultura. Prova ne sia - ma è solo l'ultima iniziativa in ordine di tempo varata dal Comune - la recentissima inaugurazione del Museo del Castello di San Materno e appunto l'ampio supporto che Il Comune assicura a JazzAscona, manifestazione che come dimostra la ricorrenza dei 30 anni ha messo solide radici ad Ascona.

Un ricco cartellone

Il cartellone, allestito dal direttore artistico Nicolas Gilliet, alla guida di JazzAscona per l'undicesimo anno, ha in serbo oltre 240 concerti ed eventi; una cinquantina le bande 350 gli artisti invitati, fra cui molti giovani emergenti che desiderano farsi notare. Musicalmente si spazierà dal jazz al blues, dal boogie woogie all'R&B, dal soul al funk.

La formula magica

Un programma molto ricco, distribuito su nove giorni di programmazione secondo la formula magica della scorsa edizione: ossia due week-end di musica a pieno regime (con entrata pagante in piazza e biglietti venduti alla cassa serale a 20 franchi),cinque serate totalmente gratuite (quelle da domenica al giovedì) e cinque Ascona Specials nella tenda principale (Jazz Club Torre), con artisti di grande richiamo e biglietti acquistabili in prevendita a partire dal 14 aprile presso Ticketcorner. I prezzi degli Specials variano da 45 a 115 franchi.

Gli Ascona Specials

La serie degli Specials sarà inaugurata domenica 22 giugno, da uno dei pianisti italiani più richiesti,Stefano Bollani, vero e proprio giocoliere del piano che si esibirà in un recital a due con l'amica e cantate dalla voce molto soul e blues, la popstar Irene Grandi. A seguire, la leggendaria The Duke Ellington Orchestra, che dopo oltre 90 anni di successi in tutto il mondo approderà la prima volta ad Ascona lunedì 23 giugno per una serata d'eccezione dedicata alla Swing Era. Martedì 24, ospite degli Ascona Specials sarà un autentico mito dello spettacolo e della TV italiana,Renzo Arbore, che festeggerà il suo compleanno sul palco del festival esibendosi come special guest al fianco del cantante e multi strumentista Gegè Telesforo. Lo spettacolo è una novità assoluta e una produzione speciale: è la prima volta infatti che Arbore si esibisce con la band di Telesforo. La serata Gospel & Soul di mercoledì 25 vedrà invece protagonista uno dei più dinamici gruppi gospel di New Orleans Craig Adams & The New Orleans Voices, mentre il 26 giugno saranno ufficialmente celebrati i 30 anni del festival con un'altra produzione allestita appositamente per il festival: fra ospiti ed eventi a sorpresa, la festa di compleanno riunirà una superband (annunciati fra gli altri Rossano Sportiello al piano e Lucien Barbarin al trombone) e le migliori trombe di New Orleans (già confermati il premio Grammy Nicholas Payton nonché Wendell Brunious e Leroy Jones) per un omaggio a Louis Armstrong che si annuncia come uno degli eventi da non perdere di quest'anno.

Hello Dolly!

Innovatore del jazz e genio che continua a ispirare folle di musicisti e appassionati, proprio Louis Armstrong fungerà da nume tutelare della 30. edizione, intitolata Hello Dolly! dal nome di uno dei brani più famosi di Louis. Fra i vari tributi previsti a Satchmo, da segnalare quello del giovane trombettista di New Orleans Leon Brown, che presenterà in prima europea la produzione (curata da Mitchell Player) Ella & Louie assieme all'ex vocalist di Zucchero Eleina Dennis.

Folta presenza da New Orleans

Il trentennale del festival sarà sottolineato anche con l'invito rivolto a un numero ancora più nutrito del solito di musicisti di New Orleans, città che è partner ufficiale di JazzAscona e da dove sono annunciati, in esclusiva, artisti come il trombettista Kermit Ruffins, uno dei personaggi più carismatici e singolari della città e due giovani ed esplosive brass band come la New Breed Brass Band feat. Trumpet Black e The Original Pinettes Brass Band, l'unica marching band interamente femminile al mondo.

E inoltre...

Nella line-up della 30. edizione moltissimi altri artisti. Da menzionare perlomeno l'acclamata cantante statunitense Stacey Kent ospite venerdì 20 giugno del Galà inaugurale all'hotel Eden Roc, la giovane Karima che quest'anno si esibirà in un programma dedicato a Burt Bacharach, il pianista Dado Moroni e il sassofonista Max Jonata, la rivelazione di "The Voice of Australia 2013" e nuova artista della Universal Emma Pask e, per la prima volta in Svizzera, Sheila "Raye" Charles che con il pianista vincitore del Premio del pubblico 2013 Uros Perry Perich proporrà un tributo alla leggenda vivente della musica jazz e soul Ray Charles, di cui è figlia.

Brazilian Touch

Nell'anno dei mondiali di calcio non mancherà lo schermo gigante al Seven (con concerti fra le partite) e un tocco brasileiro con la presenza, fra gli altri, di una delle più popolari band soul-funk del Brasile,Funk Como Le Gusta, che darà fuoco alle polveri delle Midnight Sessions.

Eventi speciali

Fra le novità di quest'anno da ricordare il Pre-Opening del festival, che si terrà la sera del 19 giugno, con la partecipazione di cinque band, a Ronco s.Ascona e un evento molto speciale, intitolato "735 mslm - arte sottile" che abbinerà arte e jazz nel romantico paesino di Mergoscia sabato 21 giugno.

Cannobio (in Italia), ospiterà invece una serata finale domenica 29 giugno.

Fra gli eventi speciali figurano le tradizionali jam session di mezzanotte, vari incontri con musicisti al Papio e al Beach Lounge, e la serata del jazz svizzero che sabato 21 giugno vedrà in corsa tre band per l'assegnazione dello Swiss Jazz Award 2014.
Da segnalare infine che l'edizione 2014 si avvale della collaborazione dello studio Jannuzzi-Smith che con l'aiuto degli studenti della Supsi ha realizzato per il festival un coloratissimo e gioioso poster che strizza l'occhio alle produzioni del passato volgendo già lo sguardo verso il futuro. Lo stesso studio curerà infatti l'immagine del festival anche nei prossimi anni.

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch.
I biglietti degli Ascona Specials sono in prevendita dal 14 aprile su www.ticketcorner.ch

(i prezzi variano da 65 a 115 CHF). In settimana gli spettacoli sul lungolago sono gratuiti, nel week-end costano 20 CHF (metà prezzo studenti e apprendisti), gratuito fino a 14 anni.

Per informazioni turistiche www.ascona-locarno.com

Telefono per informazioni al pubblico 0041 (0) 848091091 per prenotazioni online in strutture ricettive

http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Data ultimo aggiornamento 24/06/2014 12:14:03
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.