sfondo endy
Febbraio 2018
eventiesagre.it
Febbraio 2018
Numero Evento: 21022152
Eventi Musicali
Diavolo Rosso
Gennaio 2018
Date
Dal: 01/01/2018
Al: 31/01/2018
Dove:
Logo Comune
Piazza San Martino 4
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 347 8744586
Fonte
Diavolo Rosso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-in-fiore-Nazionale

Diavolo Rosso

Gennaio 2018

Da Lunedì 01 a Mercoledì 31 Gennaio 2018 -
Diavolo Rosso - Piazza San Martino 4 - Asti (AT)

Diavolo Rosso - Asti

Giovedì 11.01 – TSAO! @ Diavolo Rosso
Il collettivo musicale formatosi nel 2016 (e figlio illegittimo dei NonostanteClizia, band nella quale militavano 3/4 del progetto attuale) propone una miscela caratterizzante di psichedelia moderna, imbrigliata dal Krautrock di stampo teutonico e che guarda con curiosità ai ritmi tribe.
Senza perdere il gusto pop per la canzone, i pezzi vengono arrangiati e riamalgamati in una veste ben lontana dai canoni della canzone italiana, e guardano con più passione alle sperimentazioni che alla rincorsa del Tormentone.
La sfida forse più singolare e originale è proprio quella di voler dar spazio a un genere difficilmente affrontato con testi in italiano. Il lungo ep – o breve disco – è stato registrato in presa diretta all’Audiomokette Studio di Torino, proprio per cercare di mantenere viva la natura suonata del progetto, e per restituire il più fedelmente possibile le emozioni del live, non intaccando l’inter-play. Il titolo Mantrica vuole sottolineare la natura circolare del lavoro, infatti sia le musiche che i testi assumono un linguaggio a circuito chiuso, che trova nelle ripetizioni sia la volontà di ascesi di una musica nelle intenzioni spirituale,
sia le venature più nevrotiche, figlie di tensioni irrisolte nei testi e di influenze math nelle musiche.
Dal punto di vista delle liriche, il lavoro è un concept mancato sul mare, che attraversa la delusione amorosa, i bar, la famiglia, gli ospedali e la malattia, rifiutando i finali consolatori.
I pezzi che compongono il disco sono spesso lunghi viaggi, e si fondono l’uno nell’altro, creando un unico grande percorso finalizzato all’ascolto unitario. Il respiro va preso all’inizio e alla fine, come un tuffo nel mare, o un apnea prolungata.


Venerdì 12.01 – TWEE @ Diavolo Rosso

I Twee sono tre ragazze e un ragazzo. Dopo un primo periodo in cui suonano cover, compongono e danno alla luce il loro singolo d’esordio “Every Week”, con il quale vincono il trofeo Roxy Bar di Red Ronnie. Il brano entra in alta rotazione su MTV Music per tutta l’estate 2015 e viene suonato dalla band sul prestigioso palco del Blue Note di Milano, durante un evento in collaborazione con Kia Motors Italia. Successivamente, edito da Warner Music Italy, “Every Week” diventa la colonna sonora degli spot delle serie tv di Sky nell’estate 2016. A maggio 2016 esce il secondo singolo “Clouds”, che viene trasmesso in rotazione su Radio Capital ed entra a far parte della compilation 20/20 distribuita da Sony Music. La stessa estate vede la presenza della band in numerosi
festival italiani, tra cui: Collisioni, Balla coi Cinghiali, Reload Festival, Iscream, Voobstock, Deejay On Stage e M.E.I. In collaborazione con Rolling Stone Magazine e Kia Motors Italia, nell’estate 2016 prendono parte al format “Divano Rolling”, suonando presso il prestigioso Samsung District in occasione delle partite della Nazionale italiana. A marzo 2017 esce il terzo singolo “Summer of Love”, brano fresco e divertente, che anticipa l’uscita di “Mango”. Il disco d’esordio della band uscito a settembre 2017 trasmette la spensieratezza dell’estate e l’energia di un’esplosione di colori. Il titolo prende spunto dall’omonimo frutto tropicale, con cui condivide non solo la freschezza ma anche l’internazionalità del nome, che si mantiene identico sia in italiano, lingua madre della band, che in inglese, lingua in cui sono scritti i testi dei dieci brani che lo compongono. Ma non è tutto, perchè “Mango” è anche un tributo alle radici artistiche della band: la piccola città omonima delle Langhe è stato infatti il luogo in cui i brani del disco sono stati scritti, registrati e prodotti. Un lavoro che si dipana attraverso sonorità pop, nella migliore accezione del termine, senza che manchino sfumature swing (“Swing it”), blues (“Bad guy”), jazz (“Summer of love”) e r’n’b (“Shadow People”).


Sabato 13.01 – The Boogie Checkers Rock’n Roll Night

I “Boogie Checkers” nascono nel 2015 e subito cercano di farsi notare in giro con la loro energia straripante che li contraddistingue. Si vogliono definire come una “Rockin’ Blues band with a shot of Rock and Roll”.
La band è formata da quattro elementi: Fabrizio Castellano alla voce e chitarra elettrica, Paolo Di Gioia alla batteria, Alessio Brizio al contrabbasso e Rino Monaco all’armonica. Insieme costituiscono un vero motore di energia per la gente che ha intenzione di passare una serata a divertirsi e ballare.


Domenica 14.01 – GIORGIO POI @ Diavolo Rosso

Giorgio Poi per la prima volta ad Asti sul palco del Diavolo Rosso dopo un ricco tour invernale che sancisce il successo del suo esordio discografico “Fa Niente” e conferma l’attitudine live di Giorgio e la sua band.
Parallelamente, in data 6 ottobre, esce la versione speciale in vinile di “Fa Niente” contenente i due brani inediti “Il tuo vestito bianco” e “Semmai” e l’artwork originale del cd ridisegnato da Martoz.
Il live è quadrato ed emozionante, per chi ama cantare “Niente di strano”, “Paracadute”, “Acqua minerale”, ma anche per chi vuole ascoltare, osservare, godersi le doti tecniche e stilistiche di Giorgio e dei suoi musicisti che dal vivo trovano massima espressione.
Giorgio Poi si conferma tra i migliori esordi del 2017 con una lunghissima estate di concerti che ha toccato praticamente tutta la penisola e i maggiori festival italiani.

Ingresso € 10



    News Evento

    Leggi anche

    loading...

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI ASTI
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-01-08 12:07:26
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    arte-e-natura-728-desk