sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21020290
Eventi Musicali
Rassegna Musicale
Chitarra Classica Con Archi E Fiati - 2° Edizione
Date:
Dal: 28/01/2017
Al: 13/05/2017
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 3400058695
Cell.: 3383383566
Fonte
Francesco Silvestro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Rassegna Musicale

Chitarra Classica Con Archi E Fiati - 2° Edizione

Da Sabato 28 Gennaio a Sabato 13 Maggio 2017 - dalle ore 19:30 alle ore 21:00
Parrocchie Del Centro Storico - Brindisi (BR)

Rassegna Musicale - Brindisi

Finalmente ci siamo, il Nuovo Anno si apre con i migliori propositi e con l'entusiasmo di sempre.
RASSEGNA MUSICALE DI CHITARRA CLASSICA CON ARCHI E FIATI (II Edizione).

Dopo il successo dello scorso anno, la chitarra si rende nuovamente protagonista in una II edizione che, rispetto alla precedente, riserva nuove sorprese e grosse novità.L'obiettivo è lo stesso, far conoscere questo meraviglioso strumento nel suo significato più profondo.
Un progetto promosso ed organizzato dal Direttore Artistico Francesco Silvestro, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Brindisi, dall'Arcidiocesi di Brindisi e Ostuni, supportato dalle Associazioni "Acli", "Dante Alighieri", "Capricci Sonori" e "Porta d'Oriente" di Brindisi, sponsorizzato dall'attività commerciale "Brinflora" di Brindisi.
Un GRAZIE a tutti coloro che attivamente sostengono e contribuiscono alla buona riuscita ed alla crescita della manifestazione, agli Enti, Associazioni e Sponsor ma anche a tutti i musicisti protagonisti nei molteplici appuntamenti a partire dal 28 gennaio sino al 13 maggio di questo Nuovo Anno, giorno di chiusura della Rassegna.
Ancora un GRAZIE al Liceo Musicale ed alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di Brindisi e provincia che, rappresentati dai loro studenti, introdurranno le serate con una loro esibizione intrattenendo il pubblico in attesa degli artisti ospiti.

In particolare si ringraziano:- la Sindaca di Brindisi Angela Carluccio, il Presidente della Provincia Maurizio Bruno, il Direttore dei Beni Culturali Don Antonio Valentino, il Parroco della Cattedrale di Brindisi Don Adriano Miglietta, il Parroco della Chiesa SS. Addolorata "La Pietà" Padre Michele Carriero ed il Rettore della Chiesa del Cristo Don Rocco Ivone;- il Presidente delle “Acli” di Brindisi Claudio Carone ed il Presidente Provinciale dell’ “US Acli” Dario Micaletti, il Presidente della Società "Dante Alighieri" Teresa Nacci, il Presidente del Centro Studi Musicali "Capricci Sonori" Mariella Cavaliere, il Presidente dell'Associazione Culturale "Porta d'Oriente" Antonia Acri, il proprietario dell'attività commerciale BrinFlora Luca Giustizieri;- la responsabile grafica Maria Facecchia, ed Antonio Lamantea che presenterà i programmi e gli autori all'inizio di tutti i concerti;- tutti i musicisti, i chitarristi Antonio Persano, Francesco Silvestro, Marco De Luca, Mauro Francioso, Andrea Epifani e Roberto Gargamelli, le violiniste Pamela Rosato, Silvia La Grotta e Mariella Cavaliere, i flautisti Emanuele Cacciatore e Beatrice Mappa, al clarinetto Prabul Giacomo Pascali, alla viola da gamba Elisabetta Del Ferro, alla viola Pamela Rosato ed al violoncello Claudia Fiore;- i Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di I e II grado Vincenzo Antonello Micia, Elvira D'Alò e Carmen Taurino, i loro docenti Gaetano Leone, Giovanni Calò, Alessia Chirizzi, Vincenzo Pernisco, Carmela Castrignanò e tutti i loro alunni partecipanti;
Con l'augurio a Voi tutti di un Sereno 2017,
Vi aspettiamo ai concerti della II edizione della RASSEGNA MUSICALE DI CHITARRA CLASSICA CON ARCHI E FIATI.
Brindisi (28 gennaio-13 maggio / 2017)


Rassegna Musicale - Brindisi

 

RASSEGNA MUSICALE DI CHITARRA CLASSICA CON ARCHI E FIATI (II Edizione).

Sabato 29 aprile, alle ore 19.00, presso la Chiesa del Cristo di Brindisi (Piazza San Domenico De Guzman), si apre il 6° appuntamento della Rassegna Musicale di chitarra classica con archi e fiati (II edizione) con un concerto per duo di chitarra e viola da gamba tenuto dal chitarrista Roberto Gargamelli e la violista da gamba Elisabetta Del Ferro.

La serata avrà inizio con una introduzione storiografica da parte del Prof. Antonio Lamantea e subito dopo andrà in scena il concerto dei validissimi musicisti marchigiani.

Un progetto che si pone l'obiettivo di far conoscere il meraviglioso mondo della chitarra nel suo significato più profondo, promosso ed organizzato dal Direttore Artistico Francesco Silvestro, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Brindisi, dall'Arcidiocesi di Brindisi e Ostuni, dalle Associazioni "ACLI", "Dante Alighieri", "Capricci Sonori" e "Porta d'Oriente" di Brindisi, supportato dall'Azienda "Brinflora" di Brindisi.

Si invita la Cittadinanza tutta ai Concerti della II edizione della RASSEGNA MUSICALE DI CHITARRA CLASSICA CON ARCHI E FIATI.

Ingresso gratuito

--------------------

Roberto Gargamelli

Inizia a suonare all'età di 12 anni presso la scuola di Musica Peroni sotto la guida di  Marco Di Meo continuando poi gli studi al Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro. Si laurea in chitarra nel 2009 con la votazione di  110 lode e menzione nella classe del Maestro Ferrante Faedi; ha studiato Viola Da Gamba con il M°Carlo Denti presso lo stesso istituto.

Nel corso degli anni ha frequentato seminari con Frank Gambale, Goran Listes, Massimo Varini, Giuseppe Picara, il liutista Andrea Damiani ed altri musicisti di chiara fama. 

Svolge attività didattica regolarmente presso Accademie private e Pubbliche, scuole ad indirizzo musicale e licei musicali. La sua attività concertistica  inizia nel 1992 con alcuni progetti musicali che abbracciano diversi stili; Dal recital di chitarra Classica, la chitarra barocca in ensamble di “musica antica”, varie formazioni di musica da camera ed in orchestre classiche.

  Nel 1997 vince il suo primo concorso musicale ad Arena Rock di Senigallia nella categoria chitarristi. Partecipa, inoltre, al concorso nazionale Guitar Connection di Urbania in cui nel 2003 riceve la menzione per la miglior composizione; nel 2005 si classifica primo assoluto  e riceve il premio per la migliore composizione, infine nel 2007 ottiene di nuovo  il premio per la migliore composizione nel 2010 Viene menzionato, ai corsi Internazionali di musica che si svolgono presso Chiusi dell’Averna, come giovane emergente .

Collabora con formazioni cameristiche che spaziano dal repertorio barocco al repertorio contemporaneo.

Attuali progetti:

Nel 2005 con il chitarrista Marco Di Meo, fonda  Incipit Suite Guitar duo: un approfondito e interessante cammino nella world music per poter abbracciare diversi stili musicali, filtrati attraverso proprie composizioni e interpretazioni, valorizzate dalla ottima tecnica, ricerca espressiva e  innumerevoli esperienze maturate da entrambi.

Nel 2006 Insieme al chitarrista Giacomo Baldoni forma Suitemotions che propone classici del rock reinterpretati per due chitarre classiche.

Nel 2010 diventa membro del gruppo Lestofunk (R&B disco music 70 80).

Inoltre, in occasione dei corsi internazionali di Chiusi dell’Averna 2010, incontra   la violista da gamba Elisabetta del Ferro formando insieme a lei un duo inedito Omnia Tempora che propone  una rivisitazione  di musiche del repertorio barocco,    del 900 ed alcune composizione inedite.

Dal 2016 collabora col tenore Juan Diego Florez col quale tiene concerti nei maggiori teatri mondiali.

Artista eclettico, non disdegna la presenza in formazioni barocche tra cui Praxis Ensamble, in cui si esibisce alla viola da gamba e alla chitarra barocca.

--------------------

Elisabetta Del Ferro

Nasce a Cattolica il 7 agosto 1989, studia dapprima chitarra classica con i maestri F. Cuoghi e G. Ficara al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, successivamente inizia lo studio della Viola da Gamba con il Maestro Carlo Denti, diplomandosi nel 2014 al Conservatorio G. Rossini di Pesaro con il Maestro Paolo Zuccheri con cui approfondisce anche lo studio del Violone. In seguito si perfeziona in Viola da gamba e Musica Antica frequentando la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (MI), la Scuola di Musica di Fiesole (FI), Corsi di musica Antica di Urbino (PU), con i Maestri Rodney Prada, Bettina Hoffmann, Cristophe Coin, Paolo Pandolfo e Wieland Kuijken. Dal 2006 inizia la sua carriera come solista e strumentista collaborando con diversi Ensemble in numerosi concerti in Italia e all’Estero tra cui Bella Gerit, Il Gentil Lauro, The Beatless Chamber Orchestra, ecc..

Dal 2010 ad oggi svolge l’attività di Docente presso vari istituti in Italia e all’estero (Scuola primaria G. Carducci di Pesaro, Scuola Elementare Statale Via Fermi di Pesaro, Scuola Primaria e dell’Infanzia “Missionarie della Fanciullezza” di Pesaro, Università di Valladolid in Spagna).

Collabora all’incisione di numerosi cd e colonne sonore, anche in qualità di Direttrice artistica e compositrice, tra cui: Diversità di cose, Aminta, Weep and rejoice, Mon Cochon et Moi (con protagonista Gerard Depardieu).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-04-26 12:24:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.