eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Musicali
dal 17/03/2010
al 21/03/2010
 
Dove:
stemma del comune di Cosenza
Cosenza (CS)
Calabria - Italia
 
Fonte:
Roart
 
| | |
Scheda Evento

Fiera di San giuseppe

cosenza_fiera_di_san_giuseppe 

Cosenza- Al ritmo latino della Milonga si è chiusa l'edizione 2010 della Fiera di San Giuseppe. Domenica sera alle ore 20.30 piazza dei Bruzi è diventata teatro della "Milonga di Primavera", un piacevole spettacolo in cui i ballerini dell'associazione CalabriaTango di Castrolibero hanno incantato la platea con le sensuali movenze di questo ballo: una danza popolare di origine argentina che negli anni venne presto a confondersi con il tango divenendone una varietà con un adattamento leggermente più veloce e dal ritmo più marcato. In sottofondo la voce di Francesca Marchese, un'attrice calabrese che ha letto dei testi poetici dedicati a questa danza: "Come si balla il tango" di Vulas "Malena" di Homero Manzi , "La Comparsita" di Enrique Pedro Marone e "El día que me queras" di Alfredo le Pera. Il tango è una metafora della vita - ha affermato l'attrice - del rapporto tra uomo e donna. Il maestro Francesco Aiello è orgoglioso di aver creato a Cosenza una comunità di tangueros fatta soprattuto di giovani, che vedono in questo ballo uno strumento di conquista. Il legame tra tango e letteratura in Sudamerica è molto forte - ha dichiarato il maestro - pensiamo a Borges che amava particolarmente la milonga. Il nostro obiettivo - ha continuato lo stesso Aiello - è quello di divulgare in Calabria la passione per la danza e la cultura del tango argentino.

* * *

 Fiera di San giuseppe

san_giuseppe_cosenza 

Si è svolto nel centro storico di Cosenza l'importante appuntamento religioso inserito nel programma della fiera di San Giuseppe: alle ore 16:30 la processione del santo ha preso il via dalla Chiesa di San Gaetano accompagnata dalla banda musicale: la statua del santo che dà il nome alla fiera cosentina è stata portata in processione per le strade della città accompagnata da un ampio corteo di fedeli che ha percorso la salita Tribunali e, passando per Palazzo Arnone e Via Gravina, è giunta alla chiesa di San Francesco di Paola dove ha ricevuto la benedizione del parroco. A rappresentare il Comune di Cosenza l'assessore alle attività economiche e produttive Marco Ambrogio con la fascia tricolore. L'antica processione ha fatto da corollario alla 776esima edizione della fiera bruzia che sta per giungere alla sua conclusione con l'appuntamento domenicale del reading di poesia e la Milonga di primavera "La poesia del canto" a cura dell'Associazione "Calabria Tango".

* * *

Fiera di San giuseppe

San Giuseppe Rock

Cosenza, dal 17 al 19 marzo 2009

cosenza_san_giuseppe

Cosenza - Che la Fiera di San Giuseppe abbia inizio. In conferenza stampa nel salone di Rappresentanza del Comune, Sindaco, assessori e funzionari hanno nel dettaglio illustrato l'edizione 2010 della fiera voluta nel 1234 da Federico II. Il neo assessore alle Attività Economiche e Produttive Marco Ambrogio, ha preso il testimone dell'importante appuntamento in una vera e propria staffetta politica da Maria Rosa Vuono, ringraziata proprio dal collega e più giovane assessore della città di Cosenza come è stato definito proprio dal primo cittadino. Sin dal mio insediamento - dichiara con orgoglio Salvatore Perugini - ho perseguito un duplice obiettivo: quello di non disperdere il valore di questa tradizione fieristica e l'altro di avviare un cammino innovativo. L'evento - ha proseguito il sindaco - è stato perfezionato di volta in volta con miglioramenti che tenessero insieme tradizione, identità e novità. Salvatore Perugini infine ha ringraziato l'assessore uscente Vuono dimessasi per impegni sopraggiunti, i dirigenti e il supporto comunicativo professionale dell'Adt group press.

L'assessore allo spettacolo Bozzo ha presentato l'edizione 2010 di San Giuseppe Rock in collaborazione con l'associazione Emmekappa, che porta in concerto all'Arenella venerdì 19, i Camera 237, uno dei più rappresentativi gruppi cittadini e i Did band torinese. Sabato 20, il gruppo siciliano dei Folk Rock che faranno da apripista alla star internazionale Miss Triniti e la Burnin'Band. La dirigente del settore affari produttivi Filomena Redavide ha evidenziato i punti di forza e di criticità della fiera. Il bello - ha dichiarato - è la dislocazione nella città antica per fare ammirare le bellezze e fare nel contempo gli acquisti. La viabilità invece - ha proseguito la dirigente - rappresenta un vero problema, soprattutto per gli abitanti della della zona vecchia per la chiusura del traffico per le frane degli ultimi giorni. I posti assegnati agli espositori, sono in totale 580 e molte sono state le richieste che il comune ha dovuto rigettare, causa la dimensione dei posteggi e i restringimenti delle carreggiate. La fiera Reale, ha la sua celebrazione mercoledì 17 marzo alle 16 con la rappresentazione federiciana del parco letterario Campanella con partenza da piazza dei Bruzi.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Cosenza
Informazioni Turistiche su Cosenza:
Data ultimo aggiornamento 23/03/2010 15:17:47
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70