sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 16554
Eventi Musicali
Concerto Canino-ballista
Concerto del Duo Pianistico
Date:
Dal: 09/05/2008
Al: 09/05/2008
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Arci Belpasso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

Concerto Canino-ballista - OristanoConcerto del Duo Pianistico composto dai Maestri :
Bruno Canino e Antonio Ballista

Venerdi 9 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Antonio Garau di Oristano l’Ente Concerti “Alba Pani Passino” ha l’onore di proporre al suo affezionato pubblico un grande evento: il gradito ritorno del Duo pianistico, noto in tutto il mondo, composto dai due grandi interpreti: Bruno Canino e Antonio Ballista, che eseguiranno la Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, nella trascrizione per due pianoforti di Franz Listz.
L’evento è organizzato grazie al patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Prevendita (Oristano):
Teatro Antonio Garau, via Parpaglia 14 (tel. 0783.78886) dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Ente Concerti Alba Pani Passino - Oristano, Piazza Eleonora 34, 2° piano (tel. 0783.303966) dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Bruno Canino e Antonio Ballista si conobbero circa cinquant’anni or sono nella stessa classe di pianoforte al Conservatorio di Milano.
Ben presto si presentarono al pubblico nel repertorio a quattro mani e per due pianoforti, dando avvio ad una fortuna e prestigiosa carriera, che si è protratta sino ad oggi, senza soluzione di continuità.

Numerose le composizioni dedicate al duo: dal “Concerto” di Berio, eseguito in prima mondiale a New York con la New York Philharmonic diretta da Boulez (la cui incisione discografica con la London Simphony sotto la direzione dell’autore valse al Duo un prestigioso Music Critic Award), al recente “Cloches II” di Donatoni. Dalla piccola, Lieti, Boulez, Kagel e Cage effettuarono concerti con il Duo e Stockhausen collaborò personalmente in una lunga tournee di “Mantra”.

Oltre al repertorio contemporaneo il duo Canino-Ballista ama percorrere i sentieri meno battuti del repertorio tradizionale: l’opera integrale di Schubert a quattro mani, la Sagra della Primavera di Stravinskij trascritta dall’autore per pianoforte a quattro mani e il repertorio che eseguirà ad Oristano: la splendida Nona Sinfonia di Beethoven trascritta da Liszt per due pianoforti.

(Due note sugli artisti):

Bruno Canino
Nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festivals europei, in America, Australia, Giappone e Cina. Ha suonato con importanti orchestre, tra cui ricordiamo: Filarmonica della Scala, Berliner Philarmoniker, Santa Cecilia, Verdi di Milano, New York Philharmonic etc… diretto da maestri come Abbado, Muti, Sawallisch, Chailly, Boulez, Berio e molti altri.

Oltre a suonare in Duo pianistico con Antonio Ballista, da una trentina d’anni fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come Salvatore Accardo, Harrell, Uto Ughi, Viktoria Mullova, Perlman. Attualmente è direttore della sezione Musica della Biennale di Venezia Numerose le sue registrazioni discografiche: tra le più recenti le Variazioni Goldberg di Bach e l’integrale pianistica di Casella. Tiene un corso di perfezionamento per pianoforte e musica da camera del Novecento al Conservatorio di Berna. Ha pubblicato un libro intitolato Vademecum del pianista da camera, edito da Passigli.

Antonio Ballista
Pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra. Per più di 20 anni è stato titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Ha suonato con direttori quali Pierre Boulez, Claudio Abbado, Bruno Maderna, Riccardo Chailly, Riccardo Muti ed è stato invitato nei più prestigiosi festivals (Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino).

Come direttore d’orchestra ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma con Gilgamesh di Franco Battiato. Fra i tanti compositori che hanno scritto per lui si possono citare Luciano Berio, Sylvano Bussotti ed Ennio Morricone. È direttore dell’ensemble “Novecento ed oltre” una formazione stabile per l’esecuzione sia della musica del novecento storico che delle più recenti tendenze, da lui fondata nel 1995.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-05-03 16:09:05
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto