sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 16047
Eventi Musicali
Avvolte
FINALE di ITALIA WAVE
Date:
Dal: 12/04/2008
Al: 12/04/2008
Dove:
Logo Comune
Teatro Comunale
Piazza Roma
Sardegna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

Avvolte - CarboniaAVVOLTE
www.avvolte.it | www.myspace.com/avvolte

12 APRILE
FINALE di ITALIA WAVE

TEATRO COMUNALE 
Piazza Roma - Carbonia (CA)

 

Prossime Date
  • 12 Aprile Carbonia (CA) - Teatro Comunale 
  • 24 Aprile Oristano - Fever
  • 26 Aprile Sassari - Aggabachela

* * *

L'ISTINTO CHE MORDE LA RAGIONE
Un sound unico, dove tensione e quiete danno vita ad un travolgente racconto emotivo.
Il cantautorato italiano (De Andrè, Tenco) ed il miglior indie rock (Sonic Youth/Fugazi).

PRESENTAZIONE
Comunicativi, diretti, equilibrati nel miscelare emotività a fior di pelle e rabbia viscerale, questo sono gli Avvolte.
In occasione della finale del Festival Italia Wave, la band indie rock torinese sarà ospite il 12 Aprile al Teatro Comunale di Carbonia (CA).
 
Nel febbraio 2008 esce l'omonimo AVVOLTE KRISTEDHA, dieci tracce che alternano un rock denso a ballate sublimi su cui si stagliano liriche che scavano dritte nel profondo.
Il disco vanta la prestigiosa produzione artistica di Franz Goria (Fluxus/Petrol) e la masterizzazione al Turtle Tone Studios di New York (Sting, John Zorn, Moby, Giant Sand).
In vista dell'uscita dell' album, il singolo LINFA VITALE è stato scelto dalla redazione di Rocksound per entrare a far parte della compilation allegata alla rivista di Marzo, distribuita in ben 30.000 copie  in tutta Italia.
 
Il video del singolo "linfa vitale" è stato presentao su Italia1 ed è in rotazione su All Music.
 
"Linfa Vitale" è stato proiettato in anteprima nazionale al Festival CinemAmbiente dal 27 al 31 Ottobre 2006 a Torino e premiato il 5 Gennaio 2007 al Dieci Minuti Film Festival di Frosinone come miglior progetto "Video Arte".
 
In rotazione i brani su: Radio Flash, Radio Lupo Solitario, Radio lifegate, Radio Popolare Verona, Radio Papesse, Radio Onda d'Urto, Novaradio, Controradio, Radio Rock, Radio Onda Rossa,
Radio Press, Radiolina, Radio Basse Frequenze...

prossime recensioni :
  Blow up
(Marzo)
  Musicclub (Febbraio)
  XL di Repubblica (Aprile)
  Rumore (Aprile)
  Rocksound (Febbraio e Marzo)
  Rockerilla (Aprile)
 
Il videoclip della canzone è stato realizzato dall' Istituto Europeo di Design di Torino con la regia di Vincenzo Gioanola (già regista del video "Fight da Faida" di Frankie Hi Energy).
 
Da Febbraio 2008 la band torinese torna a calcare i palchi di tutta Italia forti del loro live intenso ed esplosivo.

RECENSIONI 2008

I quattro torinesi lasciano soddisfatti per energia e incisività, fra ballate sublimi e rabbia viscerale, sussurri aggrappati a poche note e scariche fulminanti di chitarre noise. Interessante anche la scrittura dei testi che vanno a scavare nel profondo delle emozioni, tenendosi lontani dalla superficialità e aborrendo il facile qualunquismo. Lisa Rizzo - Il Gazzettino di Pordenone
 
Nati nel lontano 1996, agli albori del rock indipendente, i 4 ragazzi torinesi crescono attraverso una trama multiforme di suoni e influenze, quando, dopo un lungo e intenso percorso durato più di un decennio, arrivano finalmente a maturare un disco da 10 e lode.
Il loro nome, dall'oscuro significato, rappresenta appunto l'entità complessa che chiunque si presti ad ascoltarli è in grado di percepire.
Accomunabili per sonorità, linee melodiche e stile ai gruppi italiani con maggiore personalità come Marlene Kuntz ed Afterhours e a quelli stranieri con infinito spirito artistico come Sonic Youth e Fugazi gli Avvolte Kristedha sono l'ultima grande rivelazione del panorama indie rock italiano. Alternatizine (18 Febbraio '08)
 
Un disco lontano dalla solita musica detta "commerciale". Le dieci tracce presenti riescono a comunicare attraverso suono e parole un alternarsi di quiete e tensione. Quello degli Avvolte è un noise rock energico e travolgente, il quale si avvicina per suono e melodia a quello dei Marlene Kuntz. Consigliato a chi ama il rock autentico e mai ripetitivo. Voto 9 Rain Stars (27 Febbraio '08)
 
Per conoscere gli Avvolte occorre andare davanti a loro in un concerto e farsi morbidamente schiaffeggiare dalle accelerazioni di ritmo e dall'intensità del suono: spesso il live offre sorprese rispetto al lavoro di studio che maschera imperfezioni e limiti. Tuttavia la musica si vive live e gli Avvolte il live lo sanno fare davvero bene: energico, sbalorditivo, forte, ricercato nei suoni e nella metrica. Senza Stress (28 Febbraio '08)
 
Nati nel 1996, Gli Avvolte Kristedha pubblicano questo mese il loro nuovo disco, in cui lasciano ancora una volta libero sfogo al loro estro creativo e ci regalano ottime composizioni di puro stampo indie rock. Colpiscono gli arragiamenti e la facilità con la quale il gruppo alterna momenti pacati e crepuscolari ("i conflitti dell'essere") ad altri più rumorosi e nella più pura tradizione noise americana e nazionale ("Linfa vitale"). Non da meno sono infine i testi, curati e personali, che ben si inseriscono in un tessuto sonoro che prediligie le sonorità cupe e particolarmente tese. Colpisce di conseguenza la semplicità musicale e lirica di un brano quale "La memoria, il canto e la marea", posta a metà tracklist, quasi a voler regalare un pò di respiro a composizioni dalle atmosfere sempre sature. "Avvolte Kristedha" è sicuramente un lavoro ricco di spunti interessanti, capace di essere sia melodico che sperimentale, e che vede alla produzione il brillante Franz Goria (Fluxus e Petrol). Bellissima infine la confezione del disco, altra testimonianza di una più che evidente vena creativa e un'attenzione ai particolari. Voto 8 Otto Gordini - Rocksound (Febbraio '08)
 
Un buon indie di rock italico che non può non rimandare ai classici Afterhours (la voce, soprattutto) ma che sa il fatto suo specie nella costruzione delle atmosfere (Linfa vitale, il singolo, Svaria II) e nelle soluzioni che esaltano la chitarra (ottimo il gioco di incastri di Si così). Un buon potenziale. Voto 6/7 Bizarre - Blow up (Marzo '08)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2011-12-07 12:38:06
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto