sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 14965
Eventi Musicali
Airporman & En Roco
post-rock cinematico-cantautoriale, da Cuneo e Genova
Date:
Dal: 29/02/2008
Al: 29/02/2008
Dove:
Logo Comune
Terrazza
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Airporman & En Roco - RodelloAirportman & Friends #1:
AIRPORTMAN & EN ROCO
post-rock cinematico-cantautoriale, da Cuneo e Genova

Venerdì 29 febbraio, h. 22.00
(bar e creperie a partire dalle 19.00)
Ingresso gratuito

Venerdì 29 febbraio alle 22,00 i live de La Terrazza di Rodello (Cn), curati da Suonidautore (www.suonidautore.it), ospitano un evento speciale, pensato in esclusiva per il locale. Gli AIRPORTMAN, formazione post-rock di Cuneo, con quattro album all'attivo sospesi tra poesia e introspezione, ospiteranno nel loro show una serie di band e cantautori affini per scelte e percorsi: i primi saranno gli EN ROCO, ottima band genovese di canzone d'autore messasi in luce con due album di grande interesse: "Prima di volare via" e "Occhi chiusi". Spegnete la tv e il festival di Sanremo, e venite alla Terrazza ad ascoltare la vera musica italiana!

"I piemontesi Airportman si divertono a dipingere di suoni le loro visioni, che, nel caso dell'affascinante ultimo album "Rainy Days", trovano anche una trascrizione lirica, allegata al cd come se fosse il bugiardino di una medicina ricostituente. "Non conosco nulla di te / eppure torno a trovarti / nei momenti più insoliti / di queste giornate / fredde e piovose" e, sotto (o sopra), la musica va. Collage di chitarre, fisarmoniche, armonium, pianoforti, percussioni amalgamate alla paraphernalia di campionature e scorie elettroniche. Poi si dice che il prog guardi indietro. Qui c'è sintonia con quanto sta accadendo in quel nuovo centro del mondo sonico che è l'Islanda dei Sigur Ròs e dell'alma mater Björk (ma anche dei recentissimi - e più pop - Soundspell). Un lungo flusso strumentale di fertili idee aleatorie tra rumorismo artistico, dissonanza creativa e poesia sotterranea. Un profondo fil rouge che non esclude (talvolta inattese) tangenze, ascendenze e immersioni in generose sorgenti (Penguin Café Orchestra, Madredeus, David Sylvian, i King Crimson più silenti)."
(Riccardo Storti da mentelocale.it)
 
En Roco nasce a Genova nel 2000, con la fortissima voglia di esprimere le proprie idee musicali attraverso un'attitudine personale che risulta tanto timida ed intimista quanto diretta e decisa, dalla quale trae forza ispiratrice il loro indie-pop acustico di matrice d'autore. La formazione comprende due chitarre e voci (Enrico Bosio e Francesco Conelli), basso (Rocco Spigno), batteria (Federico Branca), violino (Cecilia Seminara). Nel 2001 la formazione, con Francesco Davi alla batteria e Virgilio Aristei al violino registra un demo-CD e, successivamente, inizia a "muovere i suoi primi passi" pubblicando un un ep di 6 brani uscito per la piccola cd.r label Marsiglia recs. (port royal, cary quant, marla, uber, lo-fy sucks..).
È grazie a questo ep che il gruppo si fa conoscere da pubblico e critica del settore indipendente. Questo lavoro è infatti accolto in maniera molto positiva e dà i presupposti per lo svolgimento di una buona attività live, cosa ritenuta essenziale da tutti i componenti al fine di potersi esprimere in modo diretto e sincero. Sempre alla fine del 2001 gli En Roco si spostano a Roma per due settimane e registrano 15 tracce destinate a divenire nel settembre 2003 il loro vero e proprio debutto discografico indipendente. Uscito per l'etichetta trevigiana Fosbury Recs. (es, valentina dorme, paul+paula, mosquitos, c|o|d, by popular demand) sulla lunga distanza, tale lavoro viene intitolato "Prima di volare via" (prendendo spunto da uno dei brani presenti nel disco per il quale viene prodotto un video). Anche in questo caso i brani presentati vengono accolti in maniera positiva da critica e pubblico.
In seguito ad un cambio di organico che porta all'attuale formazione si creano i presupposti per iniziare un tour in lungo e in largo per la penisola, dall'ottobre 2003 all'agosto 2005, che permette alla band di entrare in contatto con una buona parte della scena indipendente italiana. Nell'autunno del 2005 la band è uscita dal Green Fog Studio dove ha partorito l'ultimo lavoro dal titolo "Occhi chiusi", uscito nel dicembre del 2005. Il disco è prodotto dalla genovese Green Fog Records, distribuito da Venus e contiene 13 brani dotati di una lieve, ma comunque più evidente, attitudine rock rispetto a "Prima di volare via". Ai brani del nuovo album sono stati riservati suoni differenti dovuti anche ad una maggiore e più matura complessità a livello compositivo. Hanno partecipato alle registrazioni vari musicisti genovesi ad arricchire le prime stesure delle canzoni. Dal dicembre 2005 la band è stata occupata nella promozione del disco con molti passaggi radiofonici, alcuni televisivi ed una discreta serie di concerti. Nel giugno 2006 hanno girato il loro secondo video, "La notte si avvicina", con la regia di Fabio Luongo, già al lavoro con Neffa, A Toys Orchestra, Marta Sui Tubi ed altre realtà del panorama musicale italiano.
Tra il maggio ed il luglio 2006 un breve tour che li ha visti dividere il palco tra gli altri, con Carmen Consoli, Lou Rhodes, Amari, We Are Scientists, Meganoidi e Sebastien Martel. Nel 2007, dopo alcuni ulteriori avvicendamenti (entrano nella formazione Roberto Vinci alla batteria ed una nuova violinista), hanno concluso una collaborazione con Richard Colburn, batterista dei Belle & Sebastian. La canzone registrata sarà presente nel prossimo album previsto per il 2008.

 
VENERDI' 29 FEBBRAIO h 22,00
AIPORTMAN & EN ROCO in concerto
@ LA TERRAZZA MUSIC BAR - RODELLO (Cn)
Ingresso gratuito
 
Prossimi appuntamenti a La Terrazza Music Bar:

Ven. 07.03.08 
JOLANDA (piano sax'n'guitar waves, da Mondovì/Torino)
Ven. 14.03.08 
PHONORAMA (canzoni pop-rock in italiano, da Alba)
Sab. 15.03.08 
TRIBAXE' feat. BUNNA (Africa Unite) (reggae'n'dance night!) - live @ Clover Club (al piano di sotto)
Ven. 21.03.08 
AIDAN SMITH (new acoustic pop songwriting, da Londra, UK!) - unica data in Piemonte!
Ven. 28.03.08 
Evento storico... VICTOR KRUMMENACHER, JONATHAN SEGEL & GREG LISHER (CAMPER VAN BEETHOVEN) (gli inventori dell'indie-folk-rock dalla California, USA!!!) - live @ Clover Club (al piano di sotto) - unica data in Piemonte, assolutamente da non perdere!

... e non dimenticatevi di seguire gli aggiornamenti on-line su www.myspace.com/laterrazza



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-02-28 19:20:24
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90