sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 14855
Eventi Musicali
Hair - Rock Musical
Date:
Dal: 11/03/2008
Al: 11/03/2008
Dove:
Logo Comune
Teatro Civico
Liguria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Hair - Rock Musical - La Spezia11 marzo ore 21.00
Teatro Civico La Spezia

HAIR - Rock musical

Lo spettacolo

Hair, il primo rock musical della storia, è uno degli spettacoli più rappresentati e acclamati al mondo. 
Hair non è solo uno spettacolo ma è una parte significante della cultura degli anni '60.
Tema centrale dello spettacolo è la filosofia dell'amore, della pace e della libertà nel difficile periodo storico della sanguinosa guerra del Vietnam.
HAIR viene creato alla fine degli anni '60 da James Rado e Gerome Ragni, due attori newyorchesi disoccupati.
Consapevoli del format richiesto da Broadway, Rado e Ragni erano comunque intenzionati a sfidare l'ideologia comune creando qualcosa di nuovo e provocatorio, qualcosa che avrebbe trasportato sul palco la favolosa energia che si provava per le strade in quel periodo. Era l'"energia" degli hippies dell'East Village di New York con i capelli lunghi, le idee di pace e di libertà.
Lo spettacolo è il primo musical rock a vantare un cast multirazziale ed è anche il primo spettacolo di Broadway in cui è presente una scena di nudo.

Sono passati quarant' anni dal 1968 e dal debutto di HAIR a Broadway, e il primo e unico Love-Rock Musical mantiene intatta la sua travolgente forza musicale e la sua freschezza originaria portando nei teatri di tutto il mondo il suo messaggio di pace.
In HAIR troviamo temi di straordinaria attualità; la protesta contro la guerra, contro l'intolleranza, la brutalità e la disumanizzazione della società.

L'amore, la felicità, la libertà come una possibile alternativa. Il messaggio di HAIR trascende ogni barriera generazionale o culturale per diventare messaggio universale.
Il tutto attraverso la più straordinaria colonna sonora che la storia del Musical ricordi con pezzi ormai celeberrimi come Let The Sunshine In, Aquarius, Good Morning Starshine. Hair, Walkin In Space.

La Trama

La trama di HAIR si svolge proprio nel 1968. Con un rito iniziatico Sheila e Berger presentano il giovane Claude alla tribù. 
Tutti credono che sorgerà una nuova era di pace e amore, l'"Era dell'Acquario" e convivono fraternamente in un gruppo molto unito.
Berger è il selvaggio e carismatico leader del gruppo, Woof è responsabile della fornitura di marijuana, Hud è il ragazzo di colore che lotta per l'eguaglianza degli afro-americani, la bella Sheila è innamorata di Berger mentre Jeanie è innamorata di Claude ma è incinta di un altro uomo e la più giovane del gruppo, Crissy non riesce a dimenticare un ragazzo che ha visto una sola volta nella vita.
Claude riceve la cartolina per il servizio militare e dovrebbe partire per il Vietnam come molti dei suoi coscritti. Ad un "Be In" organizzato a Central Park tutte le cartoline della tribù dovranno essere bruciate con una cerimonia. Sotto l'influenza della droga, tutti lanciano le proprie cartoline nel fuoco solo Claude esita per la paura di eludere la legge e i valori del suo paese e della generazione dei genitori.
Partirà per la guerra come previsto, ma con un addio pieno di amore e di speranza verso i suoi amici e con la certezza che la vittoria finale sarà la pace....

La storia

La prima versione di Hair, di Tom O'Horgan, è lo spettacolo d'inaugurazione del Public Theater, il 17 ottobre 1967 e viene rappresentato per un periodo limitato di 6 settimane. In seguito lo spettacolo, prodotto da Michael Butler, viene rappresentato 45 volte al The Cheetah una discoteca sulla 45th strada di Broadway.
Dopo aver sviluppato lo spettacolo, e dopo aver aggiunto 13 nuove canzoni, Butler ed il team spostano lo show al Biltmore Theatre a Broadway il 29 aprile 1968 dove rimane in scena per
1.873 repliche. Hair è il primo spettacolo che si sposta da un teatro di off-Broadway a un teatro di Broadway. Il cast originale includeva James Rado, Gerome Ragni, e Diane Keaton.
La versione sulla West Coast viene messa in scena all'Aquarius Theatre in Sunset Boulevard a Los Angeles e viene rappresentata per 2 anni, un fatto senza precedenti. Il cast di Los Angeles includeva, James Rado, Ben Vereen, Gerome Ragni, Ted Neeley, Meat Loaf.
Hair debutta a Londra al Shaftesbury Theatre il 27 settembre 1968. Il cast londinese includeva Paul Nicholas, Richard O'Brien ( autore del Rocky Horror Show), Elaine Paige, Tim Curry (Dr. Frank-N-Furter nel film The Rocky Horror Picture show), Marsha Hunt, e Alex Harvey.

Una produzione messicana di Hair viene intrapresa nel 1968 per una replica. Lo spettacolo viene fatto sospendere dal governo, ed i protagonisti vengono costretti a lasciare il paese per evitare l'arresto.
Altre produzione di Hair sono state messe in scena nel mondo tra cui in Germania nel 1968, con Donna Summer e Liz Mitchell ( Boney M.), e ancora in Australia, Svezia, Argentina, Olanda, Finlandia, Francia, Italia, Israele, Giappone, Danimarca e Norvegia, Islanda, Ungheria.
Nel 2005 viene aperta una produzione a Londra al Gate Theatre.
James Rado approva un aggiornamento della sceneggiatura del musical nel contesto della Guerra del Golfo del 2003 invece della Guerra in Vietnam.
Una versione cinematografica di Hair, diretta da Milos Forman, viene realizzata nel 1979 con un cast che comprendeva Treat Williams, Beverly D'Angelo, e John Savage.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-02-26 21:14:40
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.