sfondo endy
Gennaio 2019
eventiesagre.it
Gennaio 2019
Numero Evento: 11735
Eventi Musicali
Teatro Teatro
Teatro Nuovo Giovanni Da Udine
Sfueâi Elsa Martin E Stefano Battaglia Omaggiano I Poeti Friulani Del Novecento
Dove:
Dal: 25/01/2019
Al: 25/01/2019
Dove:
Logo Comune
Via Trento 4
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 0432248418
Fonte
Alessio Screm
Scheda Evento

Teatro Nuovo Giovanni Da Udine

Sfueâi Elsa Martin E Stefano Battaglia Omaggiano I Poeti Friulani Del Novecento

Venerdì 25 Gennaio 2019 - dalle ore 20:45 alle ore 22:30
Teatro Nuovo Giovanni Da Udine - Via Trento 4 - Udine (UD)

Teatro Nuovo Giovanni Da Udine - Udine

S’intitola Sfueâi ed è il nuovo album composto e interpretato da Elsa Martin e Stefano Battaglia. Due artisti che sul filo di una stessa visione musicale, hanno unito voce e pianoforte per dare suono a versi di grandi poeti friulani del Novecento. L’album, il cui titolo prende a prestito un’espressione lirica di Novella Cantarutti, verrà presentato venerdì 25 gennaio alle ore 20.45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (posti limitati, biglietto unico 5 euro). Un concerto di presentazione dell’opera discografica, introdotto dal musicologo Alessio Screm, frutto di una importante collaborazione tra la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, lo studio di registrazione e produzione Artesuono e la società cooperativa Simularte.

Un lavoro prezioso, per brani che raccolgono gli esiti di appassionate ricerche, analisi e sperimentazioni sull’iterazione tra diversi linguaggi. Opera della vocalist carnica e del pianista milanese, entrambi dediti alla ricerca compositiva e promotori attivi di nuove forme musicali. Un’innata intesa che ha trovato nel Friuli l’habitat felice. Luogo fisico d’inenarrabile bellezza e simbolo di una multiculturalità che è stata il guizzo del loro comporre, Sfueâi è un’antologia che mette in voce i versi tra i più belli e rappresentativi del Novecento friulano. Pier Paolo Pasolini, Novella Cantarutti, Amedeo Giacomini, Federico Tavan, Maria di Gleria, Pierluigi Cappello, quest’ultimo con poesie tratte dalla sua più recente produzione in lingua italiana.

È una silloge di suoni e parole ricca di colori linguistici, inflessioni, accenti, melodie e contrappunti, trame e significati: “È la risonanza che le loro parole hanno generato in noi“, ci dice Elsa Martin. “Chi per la sua lucidità innocente e tragica, chi per la delicatezza, chi per l'arte di cesellare parole belle, potenti e profetiche, a tratteggiare in modo così vero una terra che mi è madre”. Il Friuli, una patria e una lingua che Elsa ha sempre cantato, fin dall’album d’esordio “vERsO”, e che il pianista Stefano Battaglia, tra i più giovani e apprezzati pianisti della prestigiosa etichetta Ecm, conosce bene. “Quando penso al Friuli ho sempre la stessa sensazione: quella di accarezzare una foglia ancora attaccata al suo ramo, e attraverso di essa percepire la punta estrema della più profonda radice dell'albero da cui è germogliata”. Undici brani sono raccolti in Sfueâi, dove voce e live electronics si fondono con il pianoforte, l’organo, strumenti percussivi.

Sono forme musicali nuove che si discostano dalla tradizionale forma canzone, per partiture contemporanee d’ispirazione liederistica, con l’intervento di creazioni estemporanee e improvvisazioni, guidate dai significati intrinseci ed estrinseci dei testi poetici. A impreziosire questa ispirata produzione discografica, realizzata negli studi Artesuono del sound engineer e produttore discografico Stefano Amerio, è la copertina che accoglie un’opera della “fotografa della poesia carnica” Ulderica Da Pozzo e all’interno anche degli scatti firmati da Luca d’Agostino. La biglietteria del Teatro è aperta dalle ore 16 alle ore 19(chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). Venerdì 25 gennaio gli sportelli saranno aperti dalle ore 16 fino all’orario d’inizio dello spettacolo.
L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su
www.teatroudine.it,
www.vivaticket.it e nei punti vivaticket.
Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it.
Sarà inoltre possibile in occasione del concerto acquistare il cd, in distribuzione anche su tutti i principali digital store, Amazon e artesuono.it. 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-11 07:14:28
    Inserito da Antonella Fariello
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.