sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 11002
Eventi Musicali
Le Piace Brahms?
Classica e Lirica tra i Navigli
Date:
Dal: 20/01/2008
Al: 20/01/2008
Dove:
Logo Comune
TEATRO EDI
via Boffalora ang. via Barona
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: Tel/fax 02 - 89.12.23.83
Fonte
Aragorn Concerti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria

Le Piace Brahms? - MilanoDomenica 20 gennaio 2008 ore 16
LE PIACE BRAHMS?

in collaborazione con 
Fondazione La Società dei Concerti

QUARTETTO ANTHOS
Agnese Tasso
, violino 
Jessica Orlandi, viola
Silvia Dal Paos, violoncello
Francesco Spazian, pianoforte

Il Quartetto op.25 di Brahms del 1861 è un'opera straordinaria, poderosa, con la struttura di una sinfonia (Schoenberg ne farà una bellissima trascrizione per orchestra); Brahms stesso definì i quartetti op.25 e op.26 come le sue opere migliori. Una musica coinvolgente, trascinante: dalla drammaticità dell'Allegro iniziale alla malinconia del secondo movimento, dalla liricità contenuta dell'Andante al celebre Rondò conclusivo "alla zingaresca", un brano di grande effetto, punta di diamante di quest'opera.

Nella prima parte del concerto il Quartetto K493 (1786), un'opera della maturità scritta da Mozart negli ultimi difficili anni viennesi. Il Salisburghese scrisse solo due quartetti (K493 e K478) per questo organico che non ha precedenti nella storia della musica e che si può dire sia stato "inventato" da Mozart. Vi troviamo una perfetta sintesi tra il virtuosismo dello strumento solista e il gioco polifonico della musica da camera, tanto da costituire un punto di riferimento per i successori che si cimentarono con questa formazione.

W.A.Mozart - Quartetto in mi bem. Magg. K493
J.Brahms - Quartetto n.1 in sol min. op.25

 

Abbonamento € 60,00 Biglietto unico € 8,00

INFO
  Associazione Amici della Musica Milano 
  Via Boffalora-ang. via Barona – 20142 Milano 
  Tel/fax 02 – 89.12.23.83
   info@amicidellamusicamilano.it 
   www.amicidellamusicamilano.it  

UFFICIO STAMPA
  Stefania Gazzola

* * *

QUARTETTO ANTHOS
Agnese Tasso violino
Jessica Orlandi viola
Silvia Dal Paos violoncello
Francesco Spazian pianoforte

Il quartetto Anthos nasce nel 2002, dal preciso desiderio di quattro giovani amici di suonare insieme, esplorando un territorio poco conosciuto della musica "classica": il quartetto col pianoforte, formazione che offre un repertorio molto denso,in quanto la presenza del pianoforte permette al compositore un uso della scrittura quasi sinfonica.
Il quartetto, pur giovanissimo, ha già all'attivo concerti e partecipazioni ad importanti rassegne concertistiche, quali: XI Stagione Concertistica "Musicarte"di Lamporecchio, VI Festival di Musica da Camera di Bergamo, Stagioni Concertistiche di Monsummano Terme(Teatro San Carlo), Prato (Società dei Concerti Roberto Fioravanti), Musica in Salotto al Teatro Salieri di Legnago (Verona), Lanciano (XXXII Estate Musicale Frentana), Incontri Internazionali di Interpretazione 2004 (Teatro delle Cappuccine Mantova), Cadoneghe (Biblioteca Italo Calvino Autunnevolmente), Calcinate (Festival di musica da camera di Bergamo), Siena (Estate Musicale Senese), Marzabotto (Necropoli Etrusca), Milano (Società dei Concerti Sala Puccini).E' inoltre stato invitato a tenere due recitals al "XXI Festival delle città" dell'Estate Musicale a Portogruaro 2003.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi piazzamenti: 2° premio al Concorso Nazionale "Giovani Musicisti" 2002 di Massa; 3° premio al Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" 2002 di Piombino,(1°non assegnato),1°premio al concorso "Città di Camerino"2002 (dove nella sezione musica da camera per nove anni non è stato assegnato un primo premio), 1° premio nella sezione di musica da camera al Concorso Internazionale "Città di Padova" 2003, 2° premio al concorso nazionale "Luigi Nono" di Venaria Reale 2003, 3° premio al concorso internazionale "Città di Minerbio"2004, 2° premio al Concorso "F.Feroci" di San Giovanni Valdarno 2004. Si è classificato primo assoluto al Concorso Nazionale 2003 "Giulio Rospigliosi"di Lamporecchio (Pistoia-dove è stato invitato a prendere parte della giuria dell'edizione 2004).Ha superato le selezioni nazionali del Concorso T.I.M. ottenendo il diploma d'Onore, suonando nel dicembre 2004 a Miramas (Provenza) al Theatrè de la Colonne.
Ha frequentato Corsi e Masterclasses a Lucca, Martinengo (BG), Portogruaro, Lanciano, Roma, Chioggia, Bergamo e Marzabotto(BO).
La formazione parteciperà alla prossima edizione 2006 del "Kuhmo Chamber Music Festival" in Finlandia.
Il quartetto Anthos ha ottenuto il diploma triennale di concertismo presso l'Accademia Internazionale di Bergamo sotto la guida del M° Kostantin Bogino, pianista del trio "Tchaikovsky", e ha frequentato i Corsi Internazionali Estivi all'Accademia Chigiana di Siena con il Trio di Trieste



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-01-17 13:23:30
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria