sfondo endy
1 Maggio
eventiesagre.it
1 Maggio

Massimo Ranieri in Concerto | Umbria

Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 10138
Eventi Musicali
Massimo Ranieri In Concerto
Canto perché non so nuotare... da 500 repliche!
Date
Dal: 31/08/2012
Al: 31/08/2012
Dove:
Logo Comune
Piazza del Duomo
Umbria - Italia
Contatti
Telefono: tel. 0743. 222889
Fonte
IAT Spoleto
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gravellona-lomellina
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
eventiesagre-borgo-divino-desk
Leggi anche

Massimo Ranieri in Concerto
Canto perché non so nuotare... da 500 repliche!

Massimo Ranieri In Concerto - Spoleto

MASSIMO RANIERI TORNA A SPOLETO IN PIAZZA DUOMO IL 31 AGOSTO INSIEME A GRANDI INTEPRETI DEL MONDO DELLA MUSICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE.

Grandi sorprese che saranno svelate nei prossimi giorni

“Canto perché non so nuotare... da 500 repliche!” è il titolo dello spettacolo musicale di Massimo Ranieri che ripercorre i 40 anni di carriera dell'artista, svelando aneddoti e teneri ricordi d'infanzia che porteranno il pubblico a rivivere atmosfere lontane di un'Italia "povera, ma con le scarpe lucide". Dopo quattro stagioni, e più un milione di spettatori, lo show di Massimo Ranieri continua il suo tour in tutta Italia.

La Piazza del Duomo di Spoleto ospiterà il grande artista il 31 agosto 2012, alle 21.30, in un evento straordinario che vedrà Ranieri duettare con altri interpreti del mondo della musica nazionale e internazionale. Il concerto è organizzato dall'Associazione MetaMorfosi che da diversi anni opera nell'ambito della promozione culturale, in particolar mondo attraverso l'organizzazione di rilevanti eventi espositivi di grandi artisti rinascimentali, da Michelangelo a Leonardo e Caravaggio.

Un evento quindi di particolare rilievo per Spoleto, città del Festival, in una cornice architettonica di straordinaria bellezza che fungerà da palcoscenico per uno spettacolo suggestivo e di forte impatto visivo, musicale e teatrale.

“Si tratta di un appuntamento di grande prestigio” ha detto il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “perché la straordinaria cornice di Piazza Duomo saprà esaltare un legame fortissimo e speciale che ha sempre unito Massimo Ranieri alla città del Festival. Devo ringraziare gli organizzatori che hanno proposto un evento che celebra il talento poliedrico di uno dei più raffinati interpreti dello spettacolo italiano calandolo nella magia e nella preziosa dimensione culturale di Spoleto

Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi, a tale proposito dichiara: “E' per noi un onore avere l'occasione di portare a Spoleto Massimo Ranieri, un artista che non solo ha fatto la storia della canzone italiana, ma che oggi continua a regalarci emozioni nuove. MetaMorfosi – prosegue Folena – è una giovane realtà impegnata da alcuni anni nella valorizzazione dell'arte e della cultura, in un'ottica di nuovo mecenatismo in cui pubblico e privato collaborano nella tutela e nella fruizione dei giacimenti culturali del nostro paese. Questo concerto è un omaggio alla tradizione e all'innovazione nella musica italiana, di cui Massimo Ranieri è uno degli emblemi e contemporaneamente alla città di Spoleto e alla sua tradizione artistica”.

Lo spettacolo è un omaggio alla sfera femminile, un'orchestra e un corpo di ballo di sole donne, ed è nato dalla fusione tra il doppio album "Canto perché non so nuotare...da 40 anni!", dove Ranieri ripropone una raccolta dei suoi maggiori successi duettando con talentuose vocalità come quelle di Silvia Mezzanotte, Linda, Simona Bencini e Jenny B., ed interpreta 14 brani dei più grandi cantautori italiani, come Battisti, Lauzi, Battiato, Endrigo, Paoli e Rossi, e la trasmissione televisiva "Tutte donne tranne me" andata in onda su Raiuno nel gennaio 2007 che vedeva ospiti, orchestra e balletto di solo donne.

Nelle due ore di spettacolo si snoderà un serrato racconto che vedrà un giovanissimo ballerino di tip tap, Federico Pisano, portare in scena i sogni di un 'Giovanni Calone bambino': l'alter ego troverà degno riflesso in Ranieri regalando al pubblico un finale di grande spettacolarità.

Ormai presenza fondamentale del repertorio napoletano di Ranieri è il cantante senegalese Badarà Seck; un connubio nato dalle precedenti rivisitazioni musicali di Mauro Pagani negli album "Oggi o dimane" "Nun è acqua" ed "Accussì grande". Firmando scenografia e regia, Massimo Ranieri ha chiamato accanto a sè i migliori collaboratori artistici del panorama teatrale italiano. Gualtiero Peirce, autore con lo stesso Ranieri dello spettacolo nonchè dei precedenti spettacoli "Oggi o dimane" "Nun è acqua" ed "Accussì grande", Maurizio Fabretti light designer, Franco Miseria coreografo e Giovanni Ciacci costumista.

Cast: Orchestra: Piano e Tastiere: ROBERTA GOLISCIANI, Basso: CAMILLA MISSIO, Batteria: CAROLA IAPINO, Chitarra: ALESSIA IPPOLITI, Violino: ANGELA CIRILLO, Violino: GIUSI PETTI Violino: GIOVANNA MORO, Viola: ANNA ROLLANDO, Violoncello: CLAIRE BRIAND, Sax: MARIA GIAMMETTI Ballerine: GRAZIA CUNDARI, AGNESE DI STEFANO, DANIELA RAPISARDA, FEDERICA POSCA, VALENTINA VARONE, FEDERICA BASTICI Coreografie TipTap: GIORGIO DE BORTOLI Assistente Coreografo: ROBERTO D'URSO

BIGLIETTI: Posto numerato € 40 + diritti di prevendita

INFO & BIGLIETTERIA: Ticket Italia - www.ticketitalia.com - tel. 0743. 222889

PREVENDITE:
TERNI New Sinfony 0744 407104
PERUGIA Stim 075 5005726
Mipatrini (centro) 075 5733997
Mipatrini (stadio) 0755002362
Cavallucci Strumenti Musicali 075 5010031
Amadeus 075 5270110
Colestrada Piccadilly 075 5996299
CASTIGLIONE De.Ca. Computers 075 9653612
CITTA’ DI CASTELLO Libreria Paci 075 8554341
UMBERTIDE Tabaccheria Il Quadrifoglio
FOLIGNO Tourist Trophy 0742 355570
TREVI Centro Com. Piazza UmbraEd. Fioretti 0742 391319
SPOLETO Box 25 0743 47967
Mail Express 0473 225837
ROMA Libreria Feltrinelli - Galleria sordi 06-6794957
Libreria Feltrinelli - Largo Torre Argentina 06-68308596
Libreria Feltrinelli - Viale Giulio Cesare 06-87440263

    eventiesagre-borgo-divino mob
    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    loading...

    Eventi nelle vicinanze

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI SPOLETO
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-08-11 14:49:46
    Inserito da Gianfranco
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
    eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gramellona-lomellina 728