sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 7562
Eventi Corsi
Workshop Di Recitazione Con Maschere Di Carattere
Condotto Da Matteo Fantoni
Date:
Dal: 26/05/2018
Al: 27/05/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: Giorgia 339.4463693
Fonte
La Bottega Creativa Di Amélie
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Workshop Di Recitazione Con Maschere Di Carattere

Condotto Da Matteo Fantoni

Da Sabato 26 a Domenica 27 Maggio 2018 - dalle ore 09:00
Reggio Emilia (RE)

Workshop Di Recitazione Con Maschere Di Carattere - Reggio Emilia

WORKSHOP DI RECITAZIONE CON MASCHERE DI CARATTERE condotto da Matteo Fantoni (membro di Familie Floez e Utopik Family)
26-27 Maggio 2018

Ore 10-18
I pranzi saranno in loco e compresi nel costo.

Per info e prenotazioni contattaci:
Giorgia 339.4463693
labottegacreativadiamelie@gmail.com

La partecipazione allo stage è consentita ai Soci, contattaci per entrare a far parte della nostra Associazione!

Corso intensivo di recitazione condotto da Matteo Fantoni, performer attivo a livello internazionale, interprete del collettivo tedesco Familie Floez e del gruppo svizzero Utopik Family. Il laboratorio è rivolto ad attori, danzatori e a tutti coloro che desiderano approfondire il lavoro fisico legato agli stati d’animo della maschera espressiva.
Le maschere di carattere sono maschere grottesche: caricature umane che amplificano la personalità del personaggio. La magia di questo tipo di maschere sta nella capacità di cambiare espressione a seconda del movimento, del respiro e dello stato emotivo di chi le indossa, nonostante siano totalmente rigide. Queste maschere vengono spesso utilizzate anche nello studio della recitazione tradizionale, in quanto strumenti capaci di evidenziare i giusti tempi di azione-reazione dell’attore, che mettono in luce i movimenti abituali che ci portiamo spesso sulla scena in maniera inconsapevole.
La prima fase del lavoro si concentrerà sullo studio dei propri meccanismi abitudinari (il modo di camminare, di stare seduti, i gesti), per prenderne coscienza. Si passerà poi ad esaminare tutto quello che comporta lo stare in scena senza utilizzare le parole, grazie anche all'utilizzo della maschera neutra. L’obiettivo è prendere coscienza del proprio corpo per trovare un’unità tra pensiero, azione e comunicazione che permetta di aumentare la gamma di possibilità espressive. La seconda fase sarà dedicata allo studio e alla pratica degli elementi specifici dell'utilizzo della maschera come l'azione, il gesto, il ritmo, il focus, lo stato d'animo. Iniziando con piccole improvvisazioni guidate per passare poi al lavoro in due o più persone, estendendo il campo di osservazione non più solo su un singolo carattere, ma sui “dialoghi” e relazioni sceniche che si creano fra i personaggi.

QUALCHE PAROLA SU MATTEO FANTONI
Matteo Fantoni partecipa a workshop di teatro con Johnny Melville, Bruce Myers, Thomas Rascher, Carlos Martinez, Hajo Schüler e di danza con Benno Vorham, Giorgio Rossi, Julien Hamilton, Raffaella Giordano, Marta Bevilacqua, Carolyn Carlson, Ambra Senatore. Dal 2000 lavora come direttore tecnico e disegnatore luci con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano (Ass. Sosta Palmizi), S. Sandroni/L. Flory (Deja donné), Arearea; collabora stabilmente con Ambra Senatore e altri coreografi in Italia e all’estero. Nel 2009 si diploma alla Scuola Teatro Dimitri, accademia professionale di teatro di movimento, dove gli viene conferito il “Premio dell’economia ticinese” dalla SUPSI (Scuole Universitarie Professionali della Svizzera Italiana) per il lavoro svolto durante il triennio sulle dinamiche del gruppo. Nel 2012 fonda la compagnia Teatro Insonne. Tra le sue creazioni Leoni (vincitore Anticorpi XL 2010), Romito (in collaborazione con il festival Contemporanea, Prato), Onirica, arsenic dreams (in coproduzione con Armunia-Festival Costa degli Etruschi). Nel 2014 entra a far parte del collettivo tedesco Familie Floez, e dal 2015 di Utopik Family. Nello stesso anno inizia lo studio della liuteria, la costruzione di strumenti ad arco. Ha lavorato e si è esibito in oltre 20 paesi. Attualmente lavora come regista, attore (teatro e teatro fisico) e mascheraio in alcune produzioni in Italia e Svizzera e tiene regolarmente laboratori sulla comunicazione non verbale e sull'interpretazione per attori, danzatori e musicisti. Nel tempo che rimane costruisce violini.

I pranzi del del sabato e della domenica sono inclusi nel prezzo.

Per partecipare al corso è obbligatoria la tessera socio da fare al momento dell’iscrizione.

Per info e prenotazioni:
labottegacreativadiamelie@gmail.com
339.4463693



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-28 12:02:57
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.