sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21200
Eventi Mostre
Pennellate Al Tartufo
Una Mostra Che Accompagna Il Grinzane Festival
Date:
Dal: 29/08/2008
Al: 07/09/2008
Dove:
Logo Comune
Palazzo Grinzane
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Ufficio Stampa Premio Grinzane
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Pennellate Al Tartufo - Costigliole D'astiUna Mostra Che Accompagna Il Grinzane Festival

pennellate al tartufo

Palazzo Grinzane
Costigliole d'Asti
29 agosto - 7 settembre 2008

Nelle giornate del Grinzane Festival 2008, Palazzo Grinzane a Costigliole d'Asti (Via Don Cellino, 3) ospiterà la mostra Pennellate al tartufo del fotoreporter e pittore Sergio Gaudenti.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.

Sergio Gaudenti, il profilo proteso come ad annusare l'aria, le mani in fondo alle tasche, lo sguardo all'oggetto della sua malinconia: il suolo. "Guarda dove metti i piedi" suggerivano i suoi genitori invitandolo all'attenzione ma il naso lo portava in avanti, verso nuove sfide.

Così è partito dalla Torino operaia degli anni '70 per stabilirsi a Parigi dove, grazie all'attività di fotoreporter, ha avuto modo di vivere il cuore pulsante del mondo.

Da dieci anni il soggetto preferito dei suoi dipinti è il suolo.

Nei quadri di Sergio Gaudenti ci si può perdere fantasticando. Da un lato le immagini sono verosimili e pare quasi di sentire l'odore muschioso dei boschi o quello fresco dei prati, dall'altro lato si ha la sensazione di attraversare il diaframma che mette in comunicazione il mondo reale con

il mondo meno visibile della fantasia. Le sue opere colpiscono due volte. Al primo sguardo si è attratti dall'immediatezza delle immagini e dal linguaggio dei colori, al secondo si scopre il mondo: il proprio mondo. Gli spazi, i vuoti, i pieni, le forme, i ritmi costruiscono un universo dove l'osservatore è al tempo stesso visitatore e artefice.

Il talento artistico unito ad un'incrollabile curiosità portano Sergio Gaudenti a praticare tecniche diverse: olio, carboncino, inchiostro, matita, pastello e recentemente incisioni su lastre di rame e zinco.

Sergio Gaudenti ha esposto a Parigi e in Francia in diverse personali, Pennellate al tartufo è la prima mostra in Italia.

Inizia qui, nelle terre del Premio Grinzane, un percorso che lo vede ritornare sui passi del padre vissuto in gioventù a Portacomaro nell'astigiano, il programma futuro prevede una presenza sempre più concreta in Piemonte con personali e opere dedicate al territorio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-09-04 19:53:04
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello