sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21170824
Eventi Mostre
Odisseo, Sulle Orme Di Ulisse - Tra Miti, Storia, Leggenda E Realtà
Mostra Itinerante A Bordo Di Un Catamarano A Vela
Date:
Dal: 09/07/2018
Al: 15/07/2018
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Cell.: 347/8161012
Fonte
Ercolemellone
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Odisseo, Sulle Orme Di Ulisse - Tra Miti, Storia, Leggenda E Realtà

Mostra Itinerante A Bordo Di Un Catamarano A Vela

Da Lunedì 09 a Domenica 15 Luglio 2018 -
Rocca Imperiale (CS)

Odisseo, Sulle Orme Di Ulisse - Tra Miti, Storia, Leggenda E Realtà - Rocca Imperiale

L’arte di Antonio Giovanni Mellone
per mare, sulle orme di Ulisse

Ancora una volta, dopo l’esperienza sugli yacht di lusso, un’opera del giornalista/pittore viene imbarcata, su un catamarano, per seguire la rotta di Odisseo e approdare nei porti protagonisti del poema di Omero.

“Odisseo, sulle orme di Ulisse - Tra miti, storia, leggenda e realtà”: è il titolo dell’originale iniziativa organizzata dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri di Taranto (insieme al Comune di Rocca Imperiale), a cui parteciperà Antonio Giovanni Mellone. Nell’ambito della Mostra Itinerante “I Maestri Italiani del colore”, da giugno a luglio, l’opera “Convers-azione” del giornalista/pittore sarà a bordo di un catamarano a vela, insieme a quelle di una ristretta cerchia di altri pittori invitati, per navigare sulle tracce dell’eroe omerico. Sull’imbarcazione, oltre allo skipper, saliranno anche la storica d’arte Olga Maiorano, un videomaker, un medico e alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Paritario “Antonin Carême” di Rocca Imperiale, che faranno parte dell’equipaggio. Per i partecipanti sono in programma anche visite culturali nei siti storici toccati dall’imbarcazione, come quello archeologico del Metaponto.

La partenza di questa singolare nave dell’arte made in Italy è fissata per il 9 giugno da Rocca Imperiale. Dopo due soste, a Marina di Pisticci e poi a Taranto, il catamarano, con il suo carico pittorico, proseguirà verso la Grecia per raggiungere, tra gli altri porti, quello di Parga, cittadina a guardia del Fiume Acheronte e del Necromanzio. Una tappa verrà fatta all’Isola di Lefkada, mentre l’arrivo è previsto ad Itaca, il 15 luglio, al Porto di Vathi, capoluogo dell’Isola e sito archeologico di Exogi, dove sono state trovate le mura del Palazzo di Ulisse.

Lo scopo della traversata è quello di far conoscere selezionate opere d’arte italiane in tutti i porti toccati dal natante, tramite l’esposizione delle stesse a poppa. Le autorità dei vari scali d’approdo, salite a bordo, riceveranno la litografia dell’opera di ogni pittore in mostra, mentre agli autori, alla fine della traversata, verranno consegnati una cartella litografica del loro quadro, contrassegnata dai timbri del luoghi della rotta, un filmato riguardante il viaggio del catamarano e una pergamena del “Premio Odisseo 2018 – Sulle orme di Ulisse”.

L’artista Antonio Giovanni Mellone, appassionato cultore dei poemi omerici, ringraziando per la preferenza il professor Salvatore Russo, presidente dell’Accademia, si è dichiarato entusiasta dell’iniziativa, che riporta l’arte nelle località dove è nata. La sua scelta dell’opera “Convers-azione”, un acrilico su tela del 2013, si deve al fatto che i personaggi rappresentati hanno anatomie classicheggianti e colori mediterranei.

Il giornalista/pittore non è nuovo ad imprese “marine”,  dal momento che suoi quadri sono stati ospitati a bordo di yacht superlusso dei Cantieri Navali Sanlorenzo. Del resto la sua arte, variopinta e vibrante, si presta ad un habitat solare, come appunto quello greco, e le sue tematiche, soprattutto i cavalieri, rispecchiano il sapore del mito. In proposito la critica Stefania Provinciali ha affermato: «Scegliendo colori intensi e profonde tratteggiature l’artista ha saputo restituire allo spettatore una versione personale di personaggi, miti e storie della contemporaneità così da porre all’attenzione i valori “forti” della vita, insiti negli eroi di tutti i tempi».

Nella pagina a lui dedicata su un noto catalogo d’arte si legge: «Le narrazioni di Mellone prendono spunto da un’idea, del tutto assimilabile ad un archetipo lontano nel tempo ma vicino al comune sentire. Segni grafici, solchi primitivi, suggestioni cromatiche ed intuizioni geometriche animano ogni tela, offrendo allo spettatore profondi spunti di riflessione. L’espressività di Mellone incanta e convince perché l’artista sa esprimersi attraverso un linguaggio intenso, ricco di colore e poetiche metafore».

Per informazioni:
Rosanna Ercole Mellone,
cell. 347/8161012  e-mail info@ercolemellone.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-05-28 09:04:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.