sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21164332
Eventi Mostre
Steve Mc Curry
Il Cammino Di Francesco
Date:
Dal: 08/07/2017
Al: 04/10/2017
Dove:
Logo Comune
Via Cintia, 83
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 3482562313
Fonte
Enrico Bressan
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Steve Mc Curry

Il Cammino Di Francesco

Da Sabato 08 Luglio a Mercoledì 04 Ottobre 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Archi Del Palazzo Papale - Via Cintia, 83 - Rieti (RI)

Steve Mc Curry - Rieti

“Il Cammino di Francesco”, 50 scatti d’autore realizzati nel 2005 da Steve Mc Curry, il fotografo professionista che si colloca ai vertici internazionali, che ha fissato momenti di grande pathos e bellezza. Le opere, di proprietà del Comune di Rieti, sono state esposte nel 2014 al Museo dei Pellegrinaggi di Santiago de Compostela; una mostra che ha riscosso grande successo rivelatasi anche un ottimo momento di comunicazione e di valorizzazione del territorio reatino in un contesto internazionale di assoluto valore come il luogo di preghiera spagnolo.

La mostra, curata da Fondaco Italia, offre un impianto espositivo che si rifà a due elementi caratterizzanti la filosofia francescana: l’essenzialità (che significa anche concretezza e pulizia) e la natura (in questo caso con l’utilizzo di materiali naturali come il legno e la corda di iuta). La realizzazione di tale atmosfera (che di giorno sfrutta la luce naturale), arricchita dalla secolare bellezza della pietra degli archi papali, è anche un’occasione per riflettere e valorizzare la propria intimità soffermandosi nella lettura delle opere utilizzando le sedute poste al centro delle arcate.

Elementi di pino naturale adagiati al perimetro del palazzo sono i supporti leggeri sui quali sono collocate le fotografie che si susseguono come a voler offrire un “cammino” attraverso le sezioni che, nell’insieme, rappresentano il lavoro artistico del grande fotografo statunitense.    

La distanza di rispetto per osservare le opere è indicata da una grossa corda di iuta posizionata a terra a ricordare il cingolo francescano che chiude il saio.

Una mostra volutamente “lenta” in controtendenza rispetto alla “velocità” quotidiana. Una mostra che richiede attenzione, accessibile a tutti perché capace di trasmettere ogni tipo di emozione.

 

 

Gallery Fotografica


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-07-17 14:24:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.