sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21161756
Eventi Mostre
Sassoferrato
Dal Louvre A San Pietro. La Collezione Riunita
Date:
Dal: 11/06/2017
Al: 11/06/2017
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Cell.: 345 2753472
Fonte
Meravigliarti in Umbria
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sassoferrato

Dal Louvre A San Pietro. La Collezione Riunita

Domenica 11 Giugno 2017 -
Complesso Benedettino Di San Pietro - Perugia (PG)

Sassoferrato - Perugia

Sono ancora disponibili alcuni posti per la visita guidata “SASSOFERRATO DAL LOUVRE A SAN PIETRO: LA COLLEZIONE RIUNITA”. Avremo il piacere di avere con noi la professoressa Maria Cristina Galassi, curatrice della mostra.

11 Giugno - Domenica ore 10:30
incontro presso il primo chiostro di San Pietro

Perugia
Visita in Mostra

SASSOFERRATO DAL LOUVRE A SAN PIETRO: LA COLLEZIONE RIUNITA

Visita Guidata con Prenotazione Obbligatoria

Costo 12 Euro - Prenotazione Obbligatoria

Dopo più di due secoli torna a Perugia l’Immacolata Concezione, capolavoro di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. L’occasione per il rientro in Italia del dipinto è la mostra Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita, che la Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia (FIA), presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, ha inaugurato a Perugia il 7 aprile nella Galleria Tesori d’Arte del complesso benedettino di San Pietro e che proseguirà fino all’1 ottobre 2017. La curatrice ci condurrà alla scoperta delle opere di questa pregevole collezione finalmente riunita.

Oltre alle 17 opere realizzate dal Sassoferrato per San Pietro, la mostra presenta numerosi altri dipinti, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e straniere, sia di Sassoferrato sia dei maestri ai quali l’artista marchigiano si ispirò: tra questi ultimi segnaliamo Pietro Perugino, con le opere straordinarie di proprietà della Fondazione, e Domenico Tintoretto, con la bellissima Maddalena dei Musei Capitolini. Non mancano confronti con i contemporanei del Sassoferrato (come il  caravaggesco Spadarino) e i suoi imitatori attivi in Umbria.

Un ricco catalogo a stampa pubblicato dall’editore Aguaplano raccoglie lo studio sistematico delle opere in mostra, in aggiunta ad alcuni documenti inediti emersi dall’archivio della basilica utili per la ricostruzione della biografia del Salvi.

La mostra è organizzata dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria e dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la Regione Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Perugia.

Visita in Mostra a cura di Meravigliarti in Umbria

SASSOFERRATO DAL LOUVRE A SAN PIETRO: LA COLLEZIONE RIUNITA

11 Giugno - Domenica ore 10:30

incontro presso il primo chiostro di San Pietro

Perugia

Visita Guidata con Prenotazione Obbligatoria

Costo 12 Euro

Per Info e Prenotazioni scrivere una mail a:
meravigliarti.inumbria@gmail.com
cell. 345 2753472

La partecipazione alla visita è subordinata alla conferma tramite mail. Numero max 40 partecipanti.

Per agevolare le procedure di registrazione consigliamo ai partecipanti di presentarsi nel luogo dell'appuntamento almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita.

Tutte le nostre visite guidate si rivolgono ai soli associati. Associarsi ha un costo di 5 Euro per gli adulti ed è gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-08 15:01:37
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.