sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21154167
Eventi Mostre
Tra Roccia E Aria
Incontri Di Natura Tecniche Ed Atmosfere
Date:
Dal: 18/06/2016
Al: 18/09/2016
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Giorgio Bernardi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Tra Roccia E Aria

Incontri Di Natura Tecniche Ed Atmosfere

Da Sabato 18 Giugno a Domenica 18 Settembre 2016 - dalle ore 17:00
Terme Di Valdieri - Valdieri (CN)

Tra Roccia E Aria - Valdieri

Un esperimento d’arte naturalistica a cura di Chiara Bianco e Serena Ragosta
Tra roccia e aria una mostra per l’estate a Terme di Valdieri

Sabato 18 giugno, alle ore 17, nei locali del Centro informazioni del Parco a Terme di Valdieri, sarà inaugurata la mostra di pittura “Tra roccia e aria: incontri di natura tecniche ed atmosfere”.

L’esposizione è il frutto di un progetto a cura di Chiara Bianco e Serena Ragosta. Le artiste propongono al pubblico un esperimento d’arte naturalistica nel quale vengono messe insieme tecniche e soggetti differenti, ma al tempo stesso complementari.

Olio ed acquerello, come roccia ed aria, solido e aereo, si incontrano per caso, dialogano, si conoscono, fino alla sintonia di un abbraccio fraterno sotto il manto di madre Natura che tutto include e tutto unisce. Il progetto non si pone, ma si propone come viaggio emozionale e sensoriale, partendo dall’occhio del fruitore e percorrendo la carta e la tela, espandendosi attraverso le stesure di colore, risalendo per la punta dei pennelli su per le braccia e l’intero corpo delle artiste, rimbalzando nel loro sguardo interiore fino a proiettarsi, grazie all’interpretazione soggettiva, sul contenuto stesso delle opere. Così si viaggia a ritroso fino al principio delle opere, a quel che ha catturato lo sguardo e ha originato l’intero processo creativo; amore per la vita espresso attraverso il pigmento. Nel contesto espositivo e parallelamente alla valenza didattica dei lavori, il progetto offre così un excursus artistico dai forti connotati espressivi.

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 18 settembre con orario: 10-13 e 14-18.30.
Due artiste appassionate
La natura e il disegno fonte di pace e di armonia

Chiara Bianco vive e lavora a Torino. Dopo il diploma di maturità magistrale e la laurea in filosofia con una tesi in estetica ottenuta con il massimo dei voti, si dedica al disegno e alla pittura, le sue vere passioni, e consegue il diploma di maturità artistica.

Dipinge con tecnica a olio su tela, ma anche su tavola e tessuto. Predilige una pittura figurativa e non astratta che tuttavia non si pone come semplice mimesi della realtà, come trasposizione oggettiva del mero dato sensibile, ma tende piuttosto a evocare un mondo, a suggerirne molteplici e spesso inusuali sviluppi. La natura, principale fonte di ispirazione, viene rappresentata ora in modo realistico, con soggetti a figura intera o enfatizzazioni di alcuni particolari, ora in modo fantastico, grazie a inattesi accostamenti. Un’arte come luogo dell’incontro tra elementi diversi, esseri umani, prevalentemente di sesso femminile, alberi, fiori, animali, incontro che è dono reciproco, nel senso letterale del termine, di ciò che è gratis dato e nega il principio di scambio, contatto tra mondi “altri”, differenti e spesso inconciliabili, ma che trovano infine un terreno comune nel mito. Perché di questo si tratta, una favola di epifanie improvvise, in taluni casi di vere e proprie metamorfosi, di mutamenti repentini di stato. Solo così è possibile uscire fuori da se stessi, abbandonare il proprio io come un relitto, solo così è possibile esprimersi, spingersi oltre le barriere del corpo, dello spazio, del tempo; dove la visione diviene forma, la forma colore, il colore vita. Vita che nasce, vita che cresce, vita che muore per poi ricominciare. All’infinito.
Sito web: www.chiarabianco.blogspot.it

Serena Ragosta nasce e cresce in provincia di Roma dove, fin da piccola, ha due grandi passioni: il disegno e la natura, per amore della quale dopo il liceo scientifico si iscrive alla facoltà di Scienze Biologiche conseguendo nel 2008 una Laurea Magistrale summa cum laude in Biologia ecologica, seguita poi da abilitazione. Negli anni continua a coltivare, esclusivamente da autodidatta, l’altro grande amore, il disegno; con molta difficoltà visto che questa attività viene sempre ostacolata dalla famiglia. Ma alla passione non c’è rimedio. E quando arriva la menzione d’onore al concorso nazionale “Oasis Disegna la Natura” ecco che nuova energia infiamma una luce affievolita ma mai spenta. Oggi si occupa di pittura e disegno naturalistico, svolgendo anche attività di illustratrice e grafico freelance. Curiosa ed attenta osservatrice, ama disegnare qualsiasi tipo di soggetto, con particolare passione per gli animali, domestici e selvatici. Ama anche eseguire ritratti, dipingendo principalmente ad acquerello. Ma la curiosità e la voglia di sperimentare si estendono nell’ utilizzo di altre tecniche come olio, tempera, acrilico, grafite e matite colorate, carboncino, pittura su vetro e specchio, china. Sempre aperta a qualsiasi tipo di collaborazione per condividere e trasmettere la sua passione, ritrova nel disegno il suo personalissimo passaggio al regno della Natura, e alla pace ed armonia ch’ella infonde nell’atto stesso del dipingere.
Sito web: www.serenaragosta.blogspot.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-06-15 10:10:10
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto