sfondo endy
Gennaio 2019
eventiesagre.it
Gennaio 2019
Numero Evento: 21146639
Eventi Mostre
Centro Documentazione Emigrazione
Mostre
Dove:
Dal: 02/06/2015
Al: 11/10/2015
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Ecomuseo Valle Elvo e Serra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Centro Documentazione Emigrazione
Mostre

dal 02 Giugno al 11 Ottobre 2015
Donato (BI)

Centro Documentazione Emigrazione - Donato

DONNE OLTRE I CONFINI - Storie di emigrazione femminile
Mostra fotografica e documentaria
Centro di Documentazione sull'Emigrazione
Dal 2 giugno all'11 ottobre
Domenica e festivi - Ore 10-13 e 14-18

Centro Documentazione Emigrazione - Donato

ALPEGGI DELLA VALLE ELVO
Mostra fotografica
Salone della Società Operaia
Dal 1 al 9 agosto
Sabato - Ore 15-18
Domenica - Ore 10-13 e 14-18

Oltre all’ Archivio Fotografico degli Emigrati (850 documenti) il Centro Documentazione Emigrazione, fin dalla sua istituzione a Donato nel 2006, ha acquisito una nutrita serie di altre raccolte di immagini che documentano l’ambiente, i suoi abitanti, le loro attività e tradizioni e la loro vita sociale.

Tutto questo materiale, prestato da fotoamatori o proveniente da archivi familiari, è stato interamente digitalizzato ed è ora consultabile dal pubblico.

A partire da quest’anno verranno realizzate periodicamente delle esposizioni per illustrare le varie collezioni, a cominciare dall’Archivio degli Alpeggi della Valle Elvo.

Quest’ultimo è costituito, al momento, da circa 1500 immagini che documentano le costruzioni rurali presenti sul territorio collinare e montano dei comuni di Donato, Netro, Graglia, Muzzano, Occhieppo Superiore, Sordevolo e Pollone.

Il lavoro di ricerca non è ancora terminato, in quanto restano da inserire per alcuni paesi le baite e i cascinali a mezza costa o alle quote più basse. E’ invece completo il repertorio degli alpeggi comunali.

Sono state selezionate 120 foto tra le più significative nella zona compresa tra il vallone del torrente Viona e la costa della Muanda. Le immagini saranno visibili al pubblico presso il salone della Società Operaia di Donato nei primi due fine-settimana di agosto, ovverosia dal giorno 1 al giorno 9 (sabato: ore 15 - 18; domenica: ore 10 - 13 e 14 - 18).

Il Centro Documentazione ha voluto dedicare idealmente la mostra a tutti i “marghé” della Valle Elvo. In fondo anche la loro è una storia di emigrazione, in quanto per alcuni mesi all’anno lasciano il paese per prendersi cura degli alpeggi.

Per questo va a tutti loro la nostra riconoscenza, unita all’apprezzamento per i frutti della loro fatica: burro e formaggi genuini dal sapore inconfondibile.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-07-27 17:07:44
    Inserito da Michela
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.