sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21140883
Eventi Mostre
Sui Passi Della Liberazione - Un Viaggio Per La Pace
Il Gen. Anders abbraccia l'Arte
Date:
Dal: 12/04/2015
Al: 25/04/2015
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: 3478920279
Fonte
Susanna Tartari
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Sui Passi della Liberazione - Un Viaggio per la Pace
Il Gen. Anders abbraccia l’Arte

dal 12 al 25 Aprile 2015
Circolo di Palazzo Sersanti
Imola (BO)

Sui Passi Della Liberazione - Un Viaggio Per La Pace - Imola

Sul manifesto campeggia la frase “Il Generale Anders abbraccia l’arte” e molti si domanderanno il perché di tale espressione. Ebbene, la mostra che verrà inaugurata il 12 Aprile e che rimarrà aperta fino al giorno 25, è nata grazie ad un ritrovamento che ha molto a che fare con il Generale Anders e con la commemorazione del 70esimo della Liberazione.

Correva l’anno 1945 quando alcuni ufficiali dell’Amata Polacca, commissionarono al prof. Tommaso della Volpe una copia della Madonna nera di Czestochowa. Molti sanno che la “Vergine Nera” è l’orgoglio e il simbolo dei cattolici polacchi, ma non tutti sanno che l’VIII Battaglione della 3° Divisione Fucilieri Carpatici fù posto sotto la divina protezione di questa Madonna. Il dipinto venne portato nella Chiesa dell’Assunta - che si trova nella città di Senigallia- l’8 Dicembre 1945 e venne benedetta dal Vescovo Umberto Ravetta alla presenza dell’intero 8vo Battaglione.
Ora, le cronache dell’epoca non riportano la presenza del Generale Anders a tale celebrazione (cosa che diamo per certa visto il suo grado in carica). Sappiamo anche, che sempre in quella data, ad Ancona, venne data la cittadinanza onoraria al Generale Wladyslaw Anders (già cittadino onorario di Bologna dal 6 Ottobre 1945, in quanto città liberate proprio dal Corpo d’Armata che lui comandava), e quindi il tutto ci fa presupporre che in tale momento, il prof. Tommaso della Volpe e il Generale si rincontrarono e quindi, potremmo pensare che in tale occasione, l’artista eseguì un veloce acquerello con il ritratto dello Stesso per poi realizzare l’opera ritrattistica in seguito. Oppure potremmo ipotizzare (qualcuno lo da come cosa certa), che il Generale soggiornò presso la prestigiosa villa dei Della Volpe quando entrò con i suoi soldati in Imola. Dal giorno 12 Aprile, avremo l’occasione di rimirare - grazie all’intervento di acquisizione della Fondazione CRImola – questo prezioso “studio per ritratto”.

Seguendo un desiderio del signor Gabriele Ravanelli – presidente dell’associazione “Eredità e Memoria” (associazione autrice ed organizzatrice dell’evento “Sui Passi del 2° Corpo d’Armata Polacco”) – che ha invitato la Fondazione a mettere in mostra (per la prima volta), l’acquerello/ritratto del Generale Anders, si è pensato di realizzare una mostra con opere di artisti contemporanei e di titolare tale mostra “Sui passi della Liberazione – Un Viaggio per la Pace”. Questo, non solo a memoria di quanto fece questo grande uomo, a capo dei suoi soldati, ma anche per ricordare l’impegno profuso, in seguito, nell’ambito dell’emigrazione.

La mostra, curata da Susanna Tartari, vedrà esposte opere realizzate da Ivo Vassallo, Zeno Travegan (Enzo Gravante), Mirella Bitetti, Andrea Cuomo, Ombretta Del Monte, Mirella Scotton, Luca Fagioli, Fabio Tassi, Salvatore Palazzolo, Andrea La Casa, Giorgia Gigì, Mara Lorenzini, Maria Battistini Enrica, Nicola Lisanti, Luigi Enzo Mattei. Gli artisti invitati dalla curatrice a realizzare un opera per tale mostra, hanno tutti qualche legame al progetto, o per il luogo di appartenenza o per il trascorso artistico e lavorativo svolto nella loro vita. La mostra si svilupperà attorno all’acquerello che ritrae il Generale Anders e verranno esposti altre due opere di Tommaso della Volpe, uno dedicato alla battaglia di Monte Cassino (luogo che vide cadere molti soldati polacchi e dove ora riposano le spoglie del Generale) e un’opera significativa della povertà portata dalla guerra. A fare da collante tra le opere di Tommaso della volpe e gli artisti contemporanei, la curatrice ha voluto montare un video con i disegni realizzati dai soldati dello stesso 2° Corpo d’Armata durante il fronte, intercalate a frasi pronunciate da premi Nobel e da canzoni dedicate alla guerra. Termina il video una poesia dal titolo “Il Sogno del Soldato” scritta dal poeta Bartolomeo Smaldone, pugliese di nascita e residente a pochi chilometri dal cimitero polacco di Casamassima.

Inaugurazione 12 Aprile alle ore 17. La mostra rimarrà aperta fino al giorno 25 Aprile, presso le sale del Circolo Sersanti, nell’omonimo palazzo. La si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 14 alle 20.

Susanna Tartari

Scheda Evento

Titolo: Sui Passi della Liberazione – Un Viaggio per la Pace
Sottotitolo: Il Gen. Anders abbraccia l’Arte

Date: dal 12 al 25 Aprile
Orari: dalle 14 alle 20 tutti i giorni
Luogo: Circolo di Palazzo Sersanti - Imola

Telefono per informazioni: 3478920279
Mail per informazioni: ereditaememoria@libero.it
Sito internet: https://www.facebook.com/ereditaememoria

Didascalia Immagina e Copyright: Generale Anders abbraccia l’Arte

Vai alla pagina del "70° Anniversario della Liberazione"-->



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-04-01 20:16:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.