sfondo endy
Luglio 2018
eventiesagre.it
Luglio 2018
Numero Evento: 21137863
Eventi Mostre
Elementi
Date
Dal: 07/02/2015
Al: 15/09/2015
Dove:
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Ass. Heart
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia
Sagra cunigliolo san miniato
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

Elementi

07 Febbraio - 15 Settembre 2015
nelle Province di Monza Brianza e Lecco

Elementi -

Con le stagioni e i temperamenti umani, i quattro elementi sono la manifestazione delle corrispondenze tra macrocosmo e microcosmo, ovvero dell’esistenza di profonde analogie tra l’universo e la dimensione umana. Un’antica e complessa teoria, vuole che nel sistema di corrispondenze e affinità che regola il nostro universo, ogni elemento sia associato a un temperamento psichico e a una stagione dell’anno, ma anche a un segno zodiacale, a un metallo, a una divinità e a una parte del corpo umano. Questa concezione, risalente alla filosofia presocratica, viene percorsa e approfondita da molti filosofi, artisti e letterati dei secoli successivi, riscontrando grande fortuna soprattutto nell’ambito dell’alchimia. Aristotele, tra l’altro, aggiunge un quinto elemento, l’etere, principio immateriale, composto della stessa sostanza di Dio e dell’anima.

Terra: autunno, umore melanconico (bile nera), milza, piombo, Plutone
Acqua: inverno, flemmatico, cervello, rame, Nettuno
Aria: primavera, umor sanguigno, cuore, stagno, Giove
Fuoco: estate, collerico (bile gialla), fegato/stomaco, ferro, Vulcano
Il quinto elemento: la sostanza divina

Queste corrispondenze, oltre a generare gran parte del magistero alchemico, diventano motivo ricorrente nell’iconografia artistica rinascimentale e barocca. Rappresentati nella tradizione pittorica attraverso figure allegoriche, o mediante le divinità che impersonificano le forze naturali o tramite gli animali e i prodotti della natura delle stagioni e dei paesaggi naturali corrispondenti, ma anche con elementi grafici dai complessi significati simbolici, gli Elementi possono offrire ancora oggi preziosi e suggestivi spunti di riflessione per la ricerca artistica.
Gli elementi naturali appartengono alla nostra vita quotidiana e, al di fuori di ogni possibile speculazione filosofica o esoterica, occupano un ruolo di rilievo nella nostra esistenza. Molti e assai diversi sono i livelli di interpretazione che questo tema offre all’estro creativo degli artisti, molti i piani di lettura e di racconto, molti i sottesi a esso connessi.

Le mostre si svolgeranno nell’arco della primavera e dell’estate 2015, in sedi diverse sul territorio della Provincia di Monza e Brianza e di Lecco. Le collettive intendono interpretare i quattro elementi naturali da punti di vista profondamente differenti, che vanno ben oltre l’iconografia tradizionale, spaziando tra indagine scientifica, filosofia, denuncia socio-ambientalista, poesia, sogno, ritratto della realtà e pura immaginazione I diversi linguaggi, le differenti poetiche e ricerche degli artisti interpellati racconteranno i quattro elementi nei loro numerosi e variegati volti e significati, in un viaggio sospeso nel tempo, tra pensiero, concetto e creazione artistica.
Ciascuna mostra avrà un catalogo autonomo che andrà poi a unirsi agli altri in un’unica collana conservata in un cofanetto.
Ciascuna mostra sarà corredata di conferenze sul tema, incontri e momenti di approfondimento.

Per informazioni
www.associazioneheart.it
info@associazioneheart.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-06-12 11:29:36
    Inserito da Cinzia
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.