sfondo endy
Eventi Maggio
eventiesagre.it
Eventi Maggio
Numero Evento: 21116157
Eventi Mostre
Personale Di Andrea Boyer
LA LUCE DEL TEMPO
Date
Dal: 07/03/2014
Al: 04/04/2014
Dove:
Logo Comune
Foro Buonaparte 46
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Alessandra Barlassina
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-festa-cavallo-legnano
eventiesagre-golosando-2017-lecco
Leggi anche

Personale di Andrea Boyer
LA LUCE DEL TEMPO

dal 7 marzo al 4 aprile 2014
galleria RBcontemporary in Foro Buonaparte 46, Milano (MI)

La mostra inaugurerà giovedì 6 marzo alle ore 18.00

Personale Di Andrea Boyer - Milano

APERTURA 7 marzo – 4 aprile 2014
ORARI dal lunedì al venerdì, 10 – 12.30 / 14 – 18 | sabato su appuntamento
RBcontemporary è lieta di presentare dal 7 marzo al 4 aprile 2014 in Foro Buonaparte 46 a Milano, LA LUCE DEL TEMPO, la prima mostra personale interamente dedicata alle fotografie di ANDREA BOYER.
La luce e il tempo sono i veri soggetti nelle fotografie di Andrea Boyer. Elementi inscindibili, strettamente legati. Boyer non attende la luce perfetta per scattare, lo scatto avviene indipendentemente da luce e tempo perché ciò che cerca è un tempo in sospensione.
Con le sue fotografie entriamo di diritto nel mondo delle idee platoniche. Si parla di tempo mentale, di una ricerca volta a riportare ogni scatto all’idea fondamentale.
L’occhio vede, il cervello guarda. Dall’unione dei due si ha la visione. Andrea Boyer cerca di ricreare il tempo mentale figurato nella visione completa dovuta dagli adattamenti del cervello alle micro visioni dell’occhio. Le sue immagini sono riletture della realtà, una rielaborazione sincretica che porta a una lettura unica e completa di ogni dettaglio del soggetto fotografato.
Lo scatto avviene sempre con luce naturale, sia del sole o della luna, non c’è governabilità su essa. Ed è proprio l’imparzialità della luce a sottolineare come i suoi soggetti siano sempre trattati allo stesso modo: che sia un cespo di insalata o un vaso antico la luce è netta, limpida e sincera. E’ un’intera cultura pittorica che permea ogni rimando: l’originalità dello sguardo non si manifesta ritraendo soggetti rari ma nel modo di guardare diverso, nuovo. Nella luce mentale di Boyer c’è tutto, dalla drammaticità di Caravaggio all’oggettività di Vermeer.
Nei suoi scatti c’è una lettura totale, fondamentale.

Andrea Boyer riesce a previsualizzare durante lo scatto il risultato finale avvicinandolo al suo tempo mentale. Una sintesi di ciò che si vede e si sente all’esterno, interiorizzandolo.
Le sue fotografie sono un incontro fuori dal tempo. Nella serie delle Nicchie vengono ritratti oggetti di casa, sorpresi nel quotidiano e immortalati. Questi oggetti nobilitati si incontrano in nicchie di legno, essenziali, semplici e calde, oppure nella freddezza del rame ossidato. In tutte elemento fondamentale è sempre il tempo.
Tempo che è il protagonista anche delle serie degli esterni. Il singolare sforzo dell’uomo di governare la natura. Affascinanti geometrie e inserimenti logici dell’uomo nel contrasto della casualità della natura. Esterni che si fanno scenografie in forme e luce morbide o in geometrie e i volumi secchi, quasi violenti.
www.rbcontemporary.it
Andrea Boyer (Milano, 1956) Dopo gli studi lavora per anni come fotografo professionista per poi dedicarsi esclusivamente alla pittura, disegni, dipinti e puntesecche. Nel 1991 incontra Giovanni
Testori ed entra a far parte della Compagnia del Disegno di Milano. Le sue opere pittoriche sono state esposte in mostre personali e collettive in importanti gallerie pubbliche e private in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ritorna alla fotografia con una nuova forza espressiva.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche

    loading...

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI MILANO
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-02-14 19:49:32
    Inserito da Lisa
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728