sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21086438
Eventi Mostre
Václav Havel
Mostra Fotografia Di Jiří Jírů
Date:
Dal: 27/10/2016
Al: 26/11/2016
Dove:
Logo Comune
Via G. B. Morgagni, 20
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 02 294 11 242
Fonte
Neumannova Radka
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Václav Havel

Mostra Fotografia Di Jiří Jírů

Da Giovedì 27 Ottobre a Sabato 26 Novembre 2016 - dalle ore 18:30
Centro Ceco Radka Neumannova - Via G. B. Morgagni, 20 - Milano (MI)

Václav Havel - Milano

Milano omaggia Václav Havel

Václav Havel (1936 – 2011), dissidente e drammaturgo ma soprattutto primo presidente della Repubblica ceca, avrebbe compiuto ottanta anni il 5 ottobre 2016. Per questo motivo è nato un progetto con lo scopo di omaggiare e ricordare il lavoro politico, civico e artistico di Havel attraverso un palinsesto degli eventi che si svolgeranno dal 27 ottobre al 27 novembre a Milano. Le diverse iniziative hanno come obbiettivo presentare diversi volti di Václav Havel e di approfondire il suo pensiero politico e etico che ha influenzato il volto dell´Europa di oggi, entrata dei paesi del Centro e Est Europa in Unione Europea e ha dato le basi allo sviluppo della società civica e democratica in molti paesi europei. Le iniziative sono promosse dall’Istituto culturale della Repubblica ceca – Centro Ceco di Milano in collaborazione con Gariwo: la Foresta dei Giusti, PACTA.dei Teatri, Comune di Milano, Cineteca nazionale a Milano e Biblioteca di Václav Havel di Praga e patrocinate da Comune di Milano, Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Milano e l´Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia.

 Calendario:

  • Mostra fotografica “Václav Havel: Presidente in fotografia” dal 28 ottobre al 26 novembre 2016 con inaugurazione 27 ottobre alle 18.30 presso la Galleria del Centro Ceco, via GB Morgagni 20 Milano

  • Conferenza “Dialoghi Europei di Václav Havel: I Giusti e il pensiero di responsabilità personale nell´Europa di oggi” venerdì 11 novembre alle 17 presso la Sala Alessi del Palazzo Marino Piazza della Scala, Milano in collaborazione con Gariwo, La Foresta dei Giusti a Milano, Biblioteca di Václav Havel  a Praga

  • Proiezione del film documentario “Václav Havel: Uomo libero” (Rep. Ceca 2014) giovedì 24 novembre presso lo Spazio Oberdan

  • Film Uscire di scena (regia Václav Havel Rep. Ceca 2011) giovedì 24 novembre alle ore 21.15 presso lo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2, Milano

  • Václav Havel da vicino” una lettura teatrale dei testi di Havel domenica 27 novembre dalle ore 19.30 presso SALONEviaDini, Via Ulisse Dini 7 in collaborazione con PACTA.dei Teatri.

La mostra fotografica “Václav Havel: Presidente in fotografia del fotografo ceco Jiří Jírů. La mostra presenterà le foto ancora inedite in Italia che documentano il periodo della prima presidenza di Václav Havel come presidente di Repubblica Ceca dal 1993 al 2000. Si tratta di una collezione unica che racconta i momenti politici importanti da un lato e momenti che mostrano il lato artistico di Havel. Si vedranno le fotografie di Václav Havel con la regina Elisabetta II durante la sua prima visita storica di Repubblica ceca e la leggendaria foto del presidente assieme ai Rolling Stones o la foto di scrittore ceco Bohumil Hrabal e il presidente statunitense Bill Clinton nella birreria „U Tygra“.

Il fotografo Jiří Jírů usa una tecnica unica chiamata „hint-tint“ – sviluppa le foto bianconere, dopodiché aggiunge l’effetto seppia e in fine colora i dettagli importanti della foto. Jiří Jírů era il fotografo ufficiale del Presidente della Repubblica. Jírů attualmente vive e lavora a Praga e Bruxelles. La maggior parte della sua vita ha vissuto come fotografo documentarista. Nel 1968 ha emigrato all’estero e ha lavorato come fotografo indipendente. Durante la sua carriera ha collaborato con vari giornali mondiali. Jiří Jírů è uno dei pochi fotografi cechi che hanno fatto successo nella forte concorrenza mondiale e si sono stabiliti al livello mondiale.

ConferenzaDialoghi europei di Václav Havel” è un progetto internazionale nato a Praga ma diffuso in tutto il mondo, che ha lo scopo di stimolare un dibattito sull’Europa contemporanea, analizzata attraverso l’eredità spirituale lasciataci da Václav Havel. Questa idea si ispira fondamentalmente al saggio di Havel “Il potere dei senza potere”. Il progetto, che include anche la cooperazione con organizzazioni in varie città europee, ha lo scopo di fornire una piattaforma per incrementare la partecipazione politica e civica a livello europeo. In un momento critico per i paesi membri dell’Ue e per l’idea stessa di Europa Unita - caratterizzato dall’aumento delle migrazioni, la diffusione dei nuovi nazionalismi, la crisi economica, politica e identitaria - la promozione di dibattiti con giornalisti, storici e esperti della materia serve a coinvolgere studenti e cittadini in modo attivo e partecipativo alla costruzione di un discorso “comunitario” stimolando il senso di responsabilità civile e personale di ognuno di noi.

Hanno confermato la partecipazione al primo incontro italiano che si svolgerà a Milano venerdì 11 novembre alle ore 17: Franco Frattini, presidente di SIOI, Ministro degli Esteri (2002-2004 e 2008-2011), e Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà (2004-2008)

Michael Žantovský, direttore della Biblioteca di Václav Havel, l´ex ambasciatore della Rep. Ceca e consigliere di Václav Havel

Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, la Foresta dei giusti

Francesco Cataluccio, giornalista e storico

Proiezione del film si svolgerà in collaborazione con Cineteca presso lo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto, 2, Milano) giovedì 24 novembre. In programma saranno due film di cui anche il film lungometraggio diretto da Václav Havel stesso che si è ispirato dalla sua ultima opera teatrale “Uscire di scena”. Ingresso a biglietto unico a tutte e due proiezioni con il costo 7 Euro, ingresso ridoto con cinetessara 5,50 Euro. Film sono con sottotitoli in italiano. 

Programma:

Václav Havel: Uomo libero (Rep. Ceca/Francia, 2014, 70´) alle ore 19:00
Regia: Andrea Sedláčková
Sceneggiatura: Andrea Sedláčková
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=i4hpw3Fiow0
Un film documentario che riprende tutta la vita di Václav Havel, sin dalla sua nascita. La regista presenta Havel nei suoi vari ruoli come intellettuale, ribelle, dissidente, ammiratore dell’underground e come grande politico e cittadino europeo.

Uscire di scena (Rep. Ceca 2011, 97 min.) alle ore 21.15
Regia: Václav Havel
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=uGuHQViJT90
Il primo ed ultimo film di Václav Havel, drammaturgo ed ex-presidente della Repubblica Ceca, “Odcházení”, è ispirato alla sua omonima opera teatrale, tratta da “King Lear” di William Shakespeare, ed al “Giardino dei ciliegi” di Čechov, nonché all’abbandono del potere da parte dei vecchi dirigenti comunisti della Repubblica Ceca. In realtà il film e la pièce fanno indirettamente riferimento all´elezione dell‘attuale presidente della Repubblica Ceca, Václav Klaus, del 2003. La pièce aveva fatto discutere molto la stampa internazionale.

Serata dedicata al teatro di Havel e suoi testi “Václav Havel da vicino” accompagnata dalla introduzione di prof. Giuseppe Girgenti si terrà domenica 27 novembre dalle ore 19.30 presso SALONEviaDini, Via Ulisse Dini 7 in collaborazione con PACTA.dei Teatri. Nel corso della serata sarà presentata la mostra “La nascita di Ferdinand Vaněk alias Václav Havel: I diversi volti di Václav Havel”.  Attori: Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi Regia: Annig Raimondi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni:
Centro Ceco
Radka Neumannova
Via G. B. Morgagni, 20 – Milano
tel. 02 29411242
ccmilano@czech.cz
02 294 11 242
http://milano.czechcentres.cz/ 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-24 11:58:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.