Dal 5 Febbraio all'11 marzo 2012
Spazio espositivo di Parco Farina
Via Grandi 13 - Settimo Milanese
Pro Loco Settimo Milanese
presenta
C'erano una volta le...
Scatole di latta
Mostra di barattoli del secolo scorso
L' Ottocento stava per finire e l'Italia, finalmente unificata, si stava lentamente organizzando come Nazione; crescevano gli scambi favoriti dal veloce sviluppo dei mezzi di trasporto e un discreto benessere si andava diffondendo soprattutto nelle fasce più avanzate della borghesia.
L'industrializzazione partita dall' Inghilterra aveva conquistato l'Europa, scendendo anche da noi, a cominciare dal settentrione.
Le industrie nascenti attiravano sempre più gente dalle campagne, le città si espandevano e la popolazione inurbata cresceva rapidamente.
La certezza di un salario per molti, e il raggiungimento di un discreto benessere della borghesia, favorirono l'aumento dei consumi e crearono nuove tentazioni che colmavano antichi bisogni.
L' aumento dei consumi interni, il raggiungimento di nuovi mercati grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto, e la partecipazione alle grandi Esposizioni, trasformarono nel giro di pochi anni pasticcerie e cioccolaterie a conduzione familiare in piccole industrie, grazie anche all'impiego dei nuovi macchinari azionati dalla forza motrice del vapore.
Le grandi Esposizioni Nazionali ed Internazionali erano il punto d'incontro per scambi di merci, nuove invenzioni e macchinari, qui i migliori prodotti venivano premiati con Medaglie ed Onoreficienze.
Intanto la clientela aumentava e i mercati da raggiungere erano sempre più lontani; dal locale si passò al regionale, poi al nazionale, fino all'estero.
Serviva un imballo solido ma allo stesso tempo leggero, che non alterasse i sapori e mantenesse la fragranza del contenuto.
Le scatole di latta si rivelarono ben presto l'ideale, avevano in oltre il grande pregio di poter essere personalizzate a piacere con la stampa litografica.
Erano anni in cui quasi tutti i prodotti venivano venduti "sfusi", biscotti, cacao e caramelle arrivavano nei negozi in capienti scatole vuoto a rendere; finita la scorta i lattoni vuoti venivano ritirati dai rappresentanti, portati in fabbrica, lavati e di nuovo riempiti per iniziare un nuovo dolce viaggio. Una scatola di latta poteva così durare anche qualche anno e ciò consentiva di ammortizzare gli ingenti costi iniziali.
Tratto dal sito
La casa delle antiche scatole di latta
La mostra è aperta la domenica dalle 15 alle 18
Ingresso libero e gratuito