sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21066812
Eventi Mostre
Giorno Della Memoria
Zamfira Facas - Installazione D'artista Per Non Dimenticare
Date:
Dal: 27/01/2017
Al: 31/01/2017
Dove:
Logo Comune
Via Della Rocca, 17
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Febo e Dafne
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Giorno Della Memoria

Zamfira Facas - Installazione D'artista Per Non Dimenticare

Da Venerdì 27 a Martedì 31 Gennaio 2017 - dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Febo E Dafne - Via Della Rocca, 17 - Torino (TO)

Giorno Della Memoria - Torino

Artista enigmatica con una laurea in ingegneria delle costruzioni conseguita a Bucarest, sua città natale, Zamfira Facas spazia dalla matematica alla filosofia, alla chimica e alla fisica senza dimenticare la storia, il mito e l’esoterismo nel suo reinterpretare tecniche e materiali antichi, prevalentemente tessili.

Esordisce nel 2005 a Torino, sua città d’adozione, con una mostra personale facente parte della trilogia “D’amore, di morte e altre incertezze” a cura di Olga Gambari presso la Galleria Dieffe. L’anno successivo, nella stessa sede, affronta il tema della migrazione attraverso un ciclo di arazzi esposti nella personale “È sempre un viaggio”, a cura di Monica Trigona. Raffinata quanto incisiva espressione della sua arte è l’installazione Uno, Due, Dodici, presentata qualche anno fa a Torino, Palazzo Bricherasio. Nel 2015 l’ha riproposta alla Galleria Febo e Dafne nella mostra collettiva “Gems & Jewels”, a cura di Melanie Zefferino. Nel maggio 2016, presso la stessa galleria, ha partecipato alla mostra collettiva “Leaves & Lies”, evento off del XIX Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel settembre 2016 presenta i lavori della sua maturità artistica nella mostra personale “Calatoríe”, con una serie di lavori che afferiscono al tema del “viaggio” e alle sue diverse declinazioni – dal fenomeno delle migrazioni degli animali e delle genti, alla ricerca di una condizione di “coscienza cosmica” dell’essere umano. Con la Rosa dei venti, installazione d’arte tessile presentata in anteprima nella Notte delle Arti Contemporanee e a “The Others” 2016, Zamfira Facas si focalizza sui molteplici risvolti della migrazione, tema che caratterizza la sua parabola artistica sin dagli esordi.

I lavori di Zamfira Facas sono la materializzazione di strutture di pensiero in cui trame di simboli si intrecciano in un ordito denso di significati. Non fa eccezione L’andata, con cui l’artista affronta il tema della Shoah e delle deportazioni nel giorno della memoria 2017.

In questa sua installazione dal forte potere evocativo, cerchi di fuoco sono cerchi del tempo in una dimensione che riaccende la memoria. La stella di David, allora, non è più simbolo deprivato della sua luce su una divisa a righe, ma un poliedro vivo e vivificante, le cui punte arrivano alla Sephirot del cuore.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-26 16:42:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.