sfondo endy
Eventi Novembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2017
Numero Evento: 21061824
Eventi Mostre
Mostra Di Aligi Sassu
Confronti Incisori In Dialogo Con Aligi Sassu
Date
Dal: 21/10/2017
Al: 26/11/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 339.4943137
Fonte
Archivio Aligi Sassu
Scheda Evento
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Mostra Di Aligi Sassu

Confronti Incisori In Dialogo Con Aligi Sassu

Da Sabato 21 Ottobre a Domenica 26 Novembre 2017 - dalle ore 17:00
Spazi Espositivi Di Villa Filippini - Besana In Brianza (MB)

Mostra Di Aligi Sassu - Besana In Brianza

L’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu
presenta la mostra

CONFRONTI
Incisori in dialogo con Aligi Sassu
a cura di Patrizia Foglia

INAUGURAZIONE: SABATO 21 OTTOBRE, ORE 17

Dal 21 ottobre al 26 novembre 2017 gli spazi espositivi di Villa Filippini a Besana in Brianza ospitano la mostra CONFRONTI. Incisori in dialogo con Aligi Sassu, curata dalla storica dell’arte Patrizia Foglia, e promossa dall’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu in collaborazione con l’Archivio Aligi Sassu nel trentesimo anniversario di fondazione. La mostra vuole essere un omaggio al grande artista milanese, testimone autentico del Novecento e delle sue contraddizioni, e nel contempo l’occasione per scoprire la vivacità delle ricerche nell’ambito della grafica contemporanea italiana.

In un ideale dialogo con l’artista, venti incisori sono stati invitati a realizzare un’opera ispirata alla produzione di Sassu, per scelta di soggetto, suggestione poetica, affinità creatrice. Ne è nato un percorso variegato e composito attraverso il quale è possibile rileggere l’opera sassiana e l’importanza dall’artista lungo tutto il Novecento.

C’erano ancora tanti caffè a Milano negli anni Venti e Trenta e gli artisti, come gli intellettuali e gli innamorati, si davano convegno in quelle sale attorno ai tavolini”, si legge nell’autobiografia dell’artista Un grido di colore del 1998. E’ idealmente attorno a quei tavolini che si è voluto creare un nuovo e inusuale confronto, linguistico, di contenuto, umano, un confronto che fosse foriero di nuove strade da percorrere, di rinnovati motivi da indagare. Molte le tecniche utilizzate, dalla puntasecca alla litografia, tecniche tradizionali o sperimentali, che esprimono la vivacità del mondo incisorio italiano e molteplici i temi trattati.

Le opere del Maestro che hanno ispirato questa rassegna sono presentate nei pannelli che accompagnano l’esposizione, nella quale un posto importante è dedicato ad una selezione di sue opere grafiche, un focus sulla sua produzione incisoria e litografica e sull’attività di illustratore.

Gli artisti presenti in mostra sono Ermes Bajoni , Elisabetta Bevilacqua, Roberta Boveri , Paolo  Ciaccheri, Giuliana Consilvio , Laura Di Fazio, Gianni  Favaro, Veronica  Longo, Raffaello Margheri, Sara Montani, Ivo  Mosele, Gigi Pedroli,  Paolo  Petrò, Angela Reggiori,  Francesco Sciaccaluga, Laura Stor, Togo, Fulvio Tomasi, Roberto Tonelli, Roberta Zamboni.

Accanto all’opera dedicata a Sassu ogni artista ha proposto un’opera della sua produzione quale presentazione del proprio percorso creativo.

Confronti. Incisori in dialogo con Aligi Sassu è la terza esposizione dell’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu – scrive Carlos Julio Suarez Sassu-che si propone di affiancare le opere di Sassu con nuove creazioni di artisti contemporanei. Dopo la mostra di pittura e scultura del 2015 Artisti contemporanei in dialogo con Aligi Sassue quella di carattere religioso dell’inizio del 2017 In sacramenta manent - Artisti  contemporanei in dialogo con Aligi Sassu su opere a tema sacro, con questa terza esposizione riscopriamo una tecnica molto cara a Sassu e per lui altrettanto importante, quella dell’opera grafica”.

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, della Città di Besana in Brianza.

Si ringraziano: Banco di Desio, Brianza Plastica, Auser Volontariato di Besana in Brianza, Pro Loco Besana in Brianza, Majolini Franciacorta, Associazione Monsignor Luciano Quartieri di Lodi.

Progetto grafico: Officina dell’Immagine, Luca Postini
Catalogo: stampa Digitalprint, Rimini

Orari di apertura:
Sabato e Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00
1° novembre chiuso
Sabato 25 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Giorni feriali su appuntamento per Gruppi e Scuole

Info:
Amici dell’Arte di Aligi Sassu
www.amicialigisassu.it
info@amicialigisassu.it
Cell. 339.4943137



News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BESANA IN BRIANZA
Dove Mangiare Drink & Coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-17 08:38:24
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.