eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Mostre
dal 10/07/2010
al 15/09/2010
 
Dove:
stemma del comune di Pietrasanta
Piazza del Duomo
Pietrasanta (LU)
Toscana - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventotel 0584 70623
 
Fonte:
Ufficio stampa Spaini
 
| | |
Scheda Evento

L'ISOLA CHE C'E'
Opere di Giampaolo Talani

10 luglio - 15 settembre 2010
Pietrasanta, Piazza del Duomo

Dal 10 luglio al 15 settembre 2010 a Pietrasanta in Piazza Duomo, lato Campanile, saranno esposte, in un allestimento creato per l'occasione, pitture e bronzi inediti del Maestro Giampaolo Talani. La mostra, dal titolo L'isola che c'è, realizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Galleria Enrico Paoli, propone sculture, alcune di notevoli dimensioni, e la recente produzione pittorica dell'artista toscano.

Talani torna dunque ad esporre in uno spazio pubblico di prestigio, confermando la sua capacità di pensare le sue opere in luoghi di grande impatto, anche emotivo, mediante allestimenti suggestivi, capacità ampiamente riconosciuta e collaudata soprattutto dopo il grande affresco Partenze realizzato per la stazione di Santa Maria Novella di Firenze.

L'isola che c'è porterà dunque per l'intera estate nella Piazza Duomo lato Campanile, crocevia di artisti provenienti da tutto il mondo, il popolo di Talani ritratto nel repertorio di gesti e situazioni che caratterizzano il suo personalissimo universo, arricchito dal successo della recente trasmissione televisiva andata in onda lo scorso dicembre su RAI1 da cui deriva il titolo di questa nuova mostra.
Figure dipinte o scolpite, irrequiete ma non senza speranza, cravatte al vento e fragili barchette tra le dita, intime ombre colorate e stupiti musicisti, sono l'umanità che Talani ha portato in giro per il mondo e alla quale non possiamo non sentirci vicini e non pensare che, in fondo a qualche mare della mente o angolo dell'anima "un isola c'e'".

Giampaolo Talani nasce a San Vincenzo (Livorno) nel 1955. La curiosità che gli è propria lo ha indotto a coltivare i generi tradizionali della pittura ed a sperimentare anche altre tecniche compresa l'incisione e la pittura a fresco di cui è - tra i contemporanei - uno dei pochi profondi conoscitori. Si distingue per la sua abilità di incisore ma è per la pittura a fresco che, appena ventiquattrenne, riceve il prestigioso incarico di affrescare la Chiesa di San Vincenzo Ferreri in San Vincenzo (LI).

Le due tematiche "Ombre" e "Partenze" sono state subito individuate dalla critica tra i più felici argomenti espressivi di Talani, tant'è che la loro sintesi ha poi fortemente ispirato l'artista nel concepire il progetto del grande affresco "Partenze" ideato ed eseguito per la stazione di Santa Maria Novella a Firenze. "Partenze" ha generato un grandissimo interesse intorno alle potenzialità espressive di Talani sia in Italia che all'estero. Ha esposto a New York, Washington, Parigi, New Orleans, Innsbruck, Colonia, Amburgo, Düsseldorf, Beirut, Parigi, Berlino, Siviglia, Lisbona. Le sue opere sono oggi in importanti collezioni pubbliche e private, collabora con importanti gallerie italiane ed estere (la sua pittura è amatissima negli Stati Uniti ed in Giappone). E' consulente particolare designato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalle Sovrintendenze per le problematiche relative alla conservazione e valorizzazione delle più antiche opere "a fresco" esistenti in Italia.

Inaugurazione 10 luglio ore 18.00

Per informazioni
tel 0584 70623
www.talani.it

Ufficio Stampa
SPAINI & PARTNERS

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Pietrasanta
Informazioni Turistiche su Pietrasanta:
Data ultimo aggiornamento 12/06/2010 15:51:52
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70